Salve a tutti, questo è il mio primo intervento e volevo innanzitutto ringraziarvi per il vostro lavoro.
Ho 22 anni e da 4 anni faccio pesistica mentre già prima praticavo alcune discipline atletiche, come salto in lungo, con sedute in palestra di allenamento oltre quello sul campo. Gioco anche settimanalmente a calcetto e ho praticato per tre mesi da settembre lezioni in piscina prima di decidere di riprendere la palestra.
Durante il periodo antecedente la ripresa degli allenamenti in seguito ad un influenza ho avuto per parecchie settimane una forte tosse, a cui però non sono nuovo visto che in passato ho sofferto anche di una bronco polmonite.
In ogni caso il cardine del discorso è che ho cominciato ad accusare, penso in seguito alla tosse, un fastidio nella zona sinistra del basso addome e conseguentemente sono andato dal medico curante che mi ha prescritto un'ecografia.
L'ecografia non ha evidenziato nulla, ma per maggiore sicurezza ho fatto una visita chirurgica nella quale il medico a tastato la zona ombelicale, addominale e scrotale riscontrando un indebolimento della muscolatura dove accusavo il dolore, mentre a livello ombelicale ha detto che ha trovato un principio di ernia. Il suo consiglio, data la mia giovane età, è stato quello di limitare gli sforzi vista questa predisposizione accertata, ma nient'altro di concreto.
Ora le mie domande sono: E' possibile che questo problema si sia verificato proprio nel periodo di riposo? Il principio di ernia ombelicale, stando a riposo, potrebbe rientrare? Devo evitare totalmente la palestra? Quali attività posso fare? E per ultimo, ho sentito parlare di una fascia contenitiva dal medico, è il caso che la metta? Dovrei tenerla sempre? Ed eventualmente, dove posso trovarla?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e mi scuso per essermi dilungato, ma mi premeva spiegare bene la situazione, ho bisogno di qualche altro parere, magari di chi ha già avuto di questi problemi, perché essendo molto influenzabile in questi giorni sono andato incontro ad un forte calo d'umore e a mille fastidi e dolori che in realtà prima non avevo ma che, secondo me, sono di natura psicosomatica.
Ciao antonio e benvenuto. Il nostro non è un lavoro ma un semplice mettersi a disposizione di chi ha bisogno. Vedo che ti è stato diagnosticato un indebolimento della muscolatura addominale oltre che un principio di ernia. Strano in un elemento come te sembrerebbe ben allenato. Eviterei di smettere qualunque attività fisica e mi concentrerei su sport tipo nuoto o cycliette che vengono ben tollerate. La fascia elastica puo aiutare ma non deve diventare cronica, meglio in questo caso arrendersi ad un intervento di ernioplastica che risolverebbe il problema.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Si ovviamente so che non è un lavoro, mi riferivo a quello che fate per far funzionare il forum e il vostro mettervi a disposizione. Comunque sul fatto dell'allenamento non ti sbagli, e non riesco proprio a capirne il motivo di questo indebolimento perché l'addome è una delle parti che ho sempre curato e lavorato di più nel mio corpo. In ogni caso mi è stato detto che l'intervento è prematuro nel mio caso, non solo perché l'ernia non è ancora in uno stato avanzato, ma anche perché sono giovane e questo non ho capito cosa centri. Ma dopo l'intervento si torna alla normalità? Si possono riprendere le attività o bisogna comunque evitare sforzi? Sai dove potrei trovare una fascia che sia prettamente addominale/ombelicale? Grazie per la tua risposta.
Cioè mi consigli di fare un'altra visita anche prima di comprare una fascia? Sinceramente da quando me l'hanno detto mi sono reso conto di avere un fastidio intorno all'ombelico, che però prima ignoravo anche perché di poca entità...