Un saluto a tutti gli utenti, sono un ragazzo di 25 anni, peso 65Kg e sono alto 1.73cm. E' da 6 anni che ogni giorno pratico addominali su panca e su tappetino, per un totale di 1200 ripetizioni, divise in 5 tipologie di esercizi. A Marzo 2011 però, mentre stavo facendo gli addominali, ho iniziato ad avvertire delle fitte sulla parete addominale, all'altezza dell'ombelico ed in linea con la cresta iliaca destra (la mia destra), queste fitte non erano dolorose ma fastidiose, non dando peso alla cosa ho terminato l'allenamento ed ho proseguito anche nei giorni successivi, nonostante sentissi bene queste fittine al fianco destro. Notai che le fitte le avvertivo ad intervallo regolare stando in piedi, se facevo movimenti bruschi o piccoli sforzi (ad esempio lavando la macchina o sostenendo delle scatole pesanti) si intensificavano sia in frequenza che intensità, mentre stando seduto o sdraiato, queste fitte sparivano praticamente del tutto e ripartivano appena mi rimettevo in piedi. Inoltre trovavo un netto sollievo dopo aver fatto una doccia calda, dopo questa infatti per un paio d'ore, le fitte si attenuavano fino quasi a sparire anche se stavo in piedi. Preciso inoltre che durante l'esecuzione degli esercizi addominali, sento un leggero fastidio all'inizio, poi riesco ad allenarmi senza disturbo, ed il fastidio ritorna dopo aver terminato il tutto, a freddo. Io ad oggi ho interrotto l'esecuzione degli addominali e mi son dato alla corsa. Inoltre il mio dottore mi ha fatto fare due ecografie, un'eco addome completo ed un'eco dei tessuti superficiali, in entrambe niente di anomalo. Il mio medico quindi mi ha detto che al 99% si tratta di un fastidio muscolare dovuto ai miei esercizi, e così mi ha liquidato.
Io ad oggi continuo ad avere questo fastidio/fitte quando sto in piedi o mi muovo, migliora da seduto e passa al 99% stando sdraiato a pancia in su, non ho nessun altro sintomo, solo questa condizione di fastidio ed una specie di rigonfiamento nel punto dove avverto il fastidio. In più ho notato che se mi metto completamente sdraiato sul letto a pancia in su e palpo entrambi i fianchi, all'altezza dell'ombelico ed in asse con la cresta iliaca, l'addome è morbido e non sento ne fastidio ne "formazioni" sottocutanee, se poi però inizio ad alzarmi con la schiena (lasciando le gambe distese) tenendo le dita leggermente premute contemporaneamente sia sul fianco destro che sinistro, sento entrambi i muscoli laterali che si contraggono progressivamente, aumentando di volume, mano a mano che vengo su, solo che quando il muscolo di sinistra smette di "gonfiarsi", cioè si stabilizza su un certo volume, quello di destra aumenta ancora, tanto che con le dita sento proprio che ha un volume maggiore, come se venisse "più in fuori", se poi ritorno sdraiato, sia il muscolo di sinistra che quello di destra, ritornano "sgonfi" e con le dita non sento più niente. Inoltre anche stando in piedi, palpando sul fianco a destra sento il muscolo più voluminoso rispetto che a sinistra. Da cosa potrebbe dipendere questa cosa? Avevo pensato ad un ernia, ma in quel punto è possibile? Inoltre avendo fatto due ecografie, un'eco dei tessuti superficiali ed un'eco addome completo, se fosse stata un'ernia non si sarebbe dovuto vedere qualcosa?
Uhm...Uhm... fino a quando non hai parlato di gonfiori, ti avrei detto di approfondire un ipotetico problema muscolare o tendineo... mentre questo gonfiore va sicuramente indagato prima dal medico di base e poi da un chirurgo generale.
Ho fatto sia una visita chirurgica che una visita dal gastroenterologo (per sondare un eventuale coinvolgimento del colon) ed entrambi non hanno rilevato niente di anomalo, in più oltre alle due ecografie ho fatto anche analisi del sangue, analisi delle feci (sangue occulto), emocromo ed analisi del sangue per la funzionalità epatica (transaminasi got e gpt, gamma gt, fosfatasi alcalina, bilirubina); tutto risulta nella norma. Che ne pensate? Io ho questo fastidio/fitte nel punto che ho indicato, all'altezza dell'ombelico ed in linea con la cresta iliaca destra, che non è sempre presente, e quando è presente lo avverto stando in piedi o facendo movimenti, se mi metto seduto o, meglio, sdraiato a pancia in su, passa, non ho alcun altro sintomo. Inoltre questo "rigonfiamento" che avverto solo stando in piedi, la mattina quando mi alzo non c'è (e non c'è nemmeno il fastidio/fitte), tutto compare lentamente nell'arco della giornata. Il vostro parere?
Ho capito. Ma il mio sintomo (il fastidio, le fitte ed il più accentuato rigonfiamento dalla parte destra rispetto alla sinistra) e le sue caratteristiche (si presenta quando sto in piedi, si intensifica con movimenti e sforzi, passa stando a riposo/sdraiato), sono ricollegabili ad un ernia? Dalle ecografie che ho fatto possibile non risulti niente? Grazie
La mia prima ernia si presentò con un fortissimo dolore cui seguì il rigonfiamento accompagnato da un rossore della parte quasi come un ematoma. Non ricordo se prima di quello avessi dei dolori, ma durante l'esistenza dell'ernia, essa mi procurava dolori lancinanti, quindi rappresentavo uno dei casi di ernia dolorosa (a volte l'ernia non crea problemi di dolori o fastidi e si tollera per decenni).
Della seconda ernia avvertìi subito la presenza per i dolori che comparvero dall'altra parte e prima del gonfiore, che ben presto si presentò comunque.
Spero di sbagliare con tutto il cuore, ma tali fastidi e soprattutto il gonfiore che esce e rientra, somiglia moltissimo a un'ernia, ma ricorda che io non sono un medico, lo collego esclusivamente a quanto patito in prima persona. Ripeto, sicuramente mi sbaglio.
Figurati AntonioDL, in fondo ho chiesto un parere su questo forum proprio perchè anche io ho il sospetto che possa essere un ernia addominale, anzi le tue parole mi rassicurano in quanto stavo iniziando a pensare che fosse qualcosa di più grave, solo che non avendo nessun altro sintomo e riferendo solo di questo fastidio tutti mi dicono che non è niente, solo un fastidio muscolare, dovuto quasi certamente alle mie eccessive esercitazioni sugli addominali, solo che io questa sensazione di fastidio non la sopporto più, è sempre un fastidio lieve ma costante, considera che a volte quando indosso solo una maglietta di cotone larga avverto che è più a contatto con la pelle proprio nel punto dove ho il fastidio/gonfiore, poi mi metto sdraiato e tutto scompare