Sono stata operata lo scorso lunedi per una ernia ombelicale di piccole dimensioni (circa 1 cm) e l'intervento è stato effettuato senza l'inserimento della retina. Ho però appreso da voi (e confermato dagli stessi chirurghi) che questo tipo procedura (e cioè i soli punti di sutura) implicano una possibilità di recidivare pari al 40%-50% :-( Una percentuale decisamente altina... Allora mi domando - e giro a voi la domanda - perchè mai tentare un tipo di intervento con questa modalità conoscendo l'elevata possibilità di dover nuovamente rioperare in tempi più o meno brevi?????? :-O Davvero questa cosa mi è incomprensibile... Ho provato a chiedere info ai chirurghi e mi è stato risposto che questa è la procedura che solitamente si utilizza avvalorata nel mio caso dal fatto che ho problemi respiratori (malattia genetica e deficit respiratorio restrittivo di grado medio-grave) e che quindi "aggiustare" tutto con dei punti di sutura ed in anestesia locale diminuiva notevolmente gli eventuali rischi e possibili complicanze. Non so ma a me francamente sto discorso convince poco... e il pensiero di trovarmi tra qualche mese o anno (nella migliore delle ipotesi) con lo stesso problema e sapere che a quel punto dovranno COMUNQUE reintervenire e stavolta con l'utilizzo della retina, bhe.. sto pensiero mi fa stare tuttaltro che tranquilla... Se avevo preso la decisione di operarmi per non avere piu la cosidetta "spada di Damocle" sul collo, ora non è che sia cambiato poi molto... :-( Chiedo lumi, suggerimenti, consigli e... speranze da voi! Grazie a chi vorrà/saprà rispondermi anche solo con la propria esperienza. Ciao.
Ciao Marina! Beh, 40-50% significa che può anche capitare che vada tutto bene, no? In ogni caso si cerca di intervenire per farti stare meglio, magari all'inizio senza invadere troppo, mentre in un secondo momento se il tuo corpo necessita di una riparazione più sostenuta. Parlo da ignorante in maeria ovviamente, in attesa di una illuminazione dal doc!
Eh, hai ragione può anche significare che con una bella botta di c...o possa non ricapitarmi ma visto che la fortuna pare non conoscermi in maniera molto confusa.. bhe.. la fifa c'è e soprattutto l'incognita resta! Grazie per la tua opinione!
Difficile entrare nella scelta del chirurgo.. bisogna anche valutare l'entità dell'ernia e della situazione locale e generale.. Comunque a questo punto conviene vedere il bicchiere mezzo pieno e dire che nel 50% dei casi va bene.