Ciao a tutti e complimenti per il forum..veramente utile e ben organizzato!! Come è successo a tutti voi anche a me è stata da poco diagnosticata l'ernia inguinale bilaterale che finora non mi ha mai provocato fastidi e/o dolori di alcun tipo, ho solo queste due "bocce" ai lati superiori del pube. Il chirurgo mi ha detto che fino a quando non danno fastidio posso lasciarla stare ma forse lui non ha messo in conto il fastidio psicologico che adesso ho soprattutto praticando sport (abbastanza intenso), adesso ho come paura che possa succedermi qualcosa e vado con il freno tirato, il dottore dice che posso praticare sport tranquillamente tanto prima o poi la dovrai operare lo stesso. Io adesso stavo pensando di togliermi il pensiero e di operarmi dopo l'estate e cercando in giro ho visto che il trattamento più gettonato per la bilaterale e la laparoscopia, voi che ne dite? è affidabile?? Non vorrei sottopormi a due diversi interventi a cielo aperto che comporterebbero due ricoveri, due anestesie, due cicatrici etc... Aspetto vostri pareri!! Ciaoooo
Per prima cosa fai molto bene ad essere cauto nello sport, si può continuare a fare attività fisica con l'ernia, ma la prudenza non è mai troppa. Poi dipende dal tipo di sport, tu quale pratichi? Se si tratta di un'attività che impegna molto il fisico conviene non esagerare. Se già hai maturato la decisione di sottoporti all'intervento sei a buon punto, in certi casi l'intervento bilaterale è possibile senza fare due operazioni, dipende dalle condizioni dell'ernia e dalla decisione del chirurgo. Se pensi alla laparoscopia, l'importante è scegliere un ottimo chirurgo che opera in un centro specializzato per questo tipo di tecnica. Ti allego un link di una buona esperienza di laparoscopia, il caso di Theref, potrai trovare maggiori informazioni su questa tecnica chirurgica: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2976
Ciao Spumino e benvenuto.....il mio consiglio è quello di operarti il piu' presto possibile in modo da toglierti il pensiero sopratutto psicologico,poi come tipo di intervento decidilo tranquillamente con chi ti opererà,io personalmente ho fatto una sx e successivamente una recidiva tutte e due a cielo aperto,se mi fossi trovato,come nel tuo caso,ad avere una bilaterale avrei optato per l'intervento a cielo aperto in contemporanea....comunque stai sereno qusalsiasi cosa tu decida...sarà na passeggiata
Concordo pienamente con Max sull'idea di togliersi il pensiero al più presto, ma questo dipende da come ti senti tu e da quanto sei desideroso di risolvere il problema. Se hai un buon rapporto col tuo medico e con il chirurgo che ti ha visitato, grazie al loro aiuto sarà molto facile arrivare ad una decisione giusta per quella che è la tua situazione. Ti aggiungo tre link relativi all'esperienza di Ranger che fu operato per ernia bilaterale nello stesso intervento: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2379 http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2407 http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2431 buona lettura! Per quanto riguarda le cicatrici non ti devi preoccupare, dopo qualche mese scompaiono completamente o quasi, restano due sottilissime "rughe" appena percettibili, ma comunque sempre ben nascoste!
Ciao spumino! Ti hanno già detto tutto i miei ottimi amici. La questione della bilaterale si intreccia con le esigenze (e le paure) del paziente, e con la politica (italiana=errata) sanitaria approfittatrice di tutto, che ti consiglia di fare due interventi separati. In realtà, con il doppio intervento c'è solo un leggerissimo fastidio in più, una maggiore cautela nel post, qualche attenzione da fare in più nella ripresa delle attività quotidiane, ma i vantaggi sono - a parere personale - maggiori. Detto con esperienza, ma sicuramente non la gradirai come notizia, se fosse possibile operarti domani sarebbe la cosa migliore: siamo a maggio e fa ancora freddino, quindi il post operatorio lo vivresti in un clima ottimale, poiché il caldo non aiuta a sopportare i piccoli fastidiucci dell'immediato (pruriti vari per la ricrescita, vai avanti e indietro dall'ospedale per la levata punti, i controlli, eccetera) e tutto sembra più pesante. Ma tecnicamente è impossibile perché se prenoti adesso, se ne riparlerebbe in qualunque struttura almeno a luglio.
Dopo l'estate sarebbe ottimale ottobre... vedi tu....
Grazie mille per le vostre risposte..ribadisco i complimenti al forum. Non vedo l'ora di operarmi per togliermi il pensiero anche se tutt'ora non ho nessun dolore..solo ogni tanto sento un leggero fastidio che sicuramente peggiorerà con il passare del tempo. Non ho timore dell'intervento (ho parecchie esperienze in sala operatoria) ma solo di dover effettuare due interventi e la cosa mi seccherebbe un pò, soprattutto per quanto riguarda il dovermi assentare per due periodi dal lavoro e di stì tempi....e per questo ero orientato verso la laparoscopia, ho sentito diversi pareri come al solito c'è chi ne parla bene e chi male...dipende da molti fattori non prevedibili. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi e su un eventuale decisione...grazieeee