Buongiorno Dott.Trombetta, come dire... grazie! L'intervento è stato assolutamente indolore e la settimana seguente l'operazione è trascorsa tranquillamente. Non ho preso nessun antidolorifico. Ho cercato di evitare per quanto possibile starnuti, colpi di tosse e tutte quelle situazioni che favoriscono pressioni intraddominale.
Ieri mattina abbiamo levato i punti, un sollievo!
Posso chiederle ancora alcune info: - è normale avvertire una sensazione di peso nella parte interessata? - fra un mesetto potro' iniziare nuovamente ad arrampicare? (magari evitando gli strapiombi) - è consigliabile adottare degli slip/fasce particolari durante l'attività? - negli ultimi due giorni la parte si è un po'gonfiata, penso sia dovuto alla tumefazione... - nella tecnica usata durante l'intervento "lichtenstein", con quanti punti è stata fisata la retina? - è posibile che l'ernia trovi modo di passare tra la retina e la superficie in contatto? E' in questo caso che diventerebbe recidiva?
-Una sensazione di peso è normale, dovrebbe esaurirsi in pochi giorni -Vedremo tra un mese come sarà la situazione, è probabile di sì -Meglio sì uno slip elastico almeno nei primi tempi -Il gonfiore può essere normale, ma è meglio vedere tra una settimana che non si sia formato del liquido, che andrebbe solo aspirato. -4 punti e una sutura continua sul legamento inguinale -Purtroppo sì, anche se non frequentemente.
Buongiorno Dottore, il gonfiore cosi' come la sensazione di peso/fastidio sembra attenuarsi giorno dopo giorno, la mia piu' grossa paura è quella di farmi scappare uno starnuto o un colpo di tosse. Soprattutto i primi giorni è capitato un paio di volte causando un dolore del tipo... mi esce qualcosa dal ventre!
Mi corregga se sbaglio, credo che questo tipo di interventi assicuri una protezione molto forte nel caso di pressioni intraddominali di questo tipo. Vero?
La cicatrice è un po' fastidiosa al contatto con i vestiti.
Sì non bisogna aver paura della tosse o degli starnuti, la plastica tiene! Caso mai comprima con la mano in occasione dello starnuto. Più forte preme e meno dolore sente. Il fastidio della cicattrice si attenuerà presto.
buongiorno Dottore, come non detto... per dieci giorni ho fatto un'attenzione incredibile a non fare sforzi, starnutire e tantomeno tossire per poi trovarmi ieri sera con una sorta di blocco intestinale! Premetto che ho sempre avuto problemi di stitichezza. Nonostante lo stimolo e due microclismi nulla, ... ho cosi' assunto una supposta di glicerina e ancora nulla, solo un dolore incredibile! Ancora una peretta di acqua calda e nulla!!! A quel punto il dolore e i crampi erano davvero forti, ho assunto ancora un clistere preso in farmacia e finalmente dopo delle spinte forissime sono riuscito ad evacuare. Durante le spinte ho cercato di premere sulla ferita piu' forte possibile... speriamo! Sono veramente preoccupato per la tenuta della rete e dei punti. Attualmente sto prendendo dal lattulosio e delle capsule di rabarbaro per combattere la stitichezza. Bevo molta acqua e penso di avere un'alimentazione abbastanza equilibrata.
Dottore ha già avuto dei casi tipo il mio? Cosa posso fare? Spero che la rete abbia tenuto alle spinte. Nell'ipotesi di recidiva sentirei del dolore o semplicemente dovrebbe comparire il classico gonfiore?
Scusi ancora se la disturbo ma sono veramente preoccupato. Mi consiglia una visita di controllo?
In genere la rete resiste, comunque il sintomo della recidiva è la comparsa ... dell'ernia! Per ora assuma olio di vaselina tre volte al giorno prima dei pasti, e magari per essere tranquillo si faccia vedere dal chirurgo, ma sarebbe strana una recidiva per questi motivi.