Diciamo per ora nulla di "eclatante", non ho fatto le olimpiadi, non mi sono lanciato col paracadute, però ogni giorno va leggermente meglio, e penso che questo sia già un bel traguardo
In particolare oggi la zona interessata mi sembra sensibilmente meno gonfia rispetto ai giorni scorsi. Il dolore è praticamente assente. Mi capita a volte di alzarmi di scatto perchè mi "dimentico" di essere stato operato solo 5 giorni fa, e allora sento un po' di fastidio, per il resto va invece alla grande, riesco a fare praticamente tutto.
La sensazione che ho è strana, non è dolore ma è come un indolenzimento agli addominali come se avessi fatto un po' troppa palestra, il tutto oserei però dire appena percettibile!
Conto di tornare a suonare la settimana prossima, sabato ho la visita di controllo e sento cosa dirà il medico (un vero guru dell'ernia!! ) .
Ah, una cosa: Io avevo capito che sarei stato operato in laparoscopia, invece cambiandomi il cerotto ho notato che c'è un solo taglio, lungo circa 5 cm. In effetti il foglio di dimissioni non parla di laparoscopia ma solo della tecnica utilizzata, quella di rutkow... non ci dovrebbero essere 2 tagli nella laparoscopia?
Anche io sapevo che con la laparoscopia si facevano 2 tagli, 1 per gli strumenti e l'altro per la sonda, ma in questo potrà essere più preciso chi c'è passato
Non è che la tua è "un'evoluzione" di quella con il classico taglio che riesce però a essere ridotto? perchè non provi (se puoi) a chiedere a quelli che ti hanno operato?
Con una cicatrice di 5 cm, non credo ti abbiano fatto l'intervento in laparoscopia. Per la laparoscopia fanno 2-3 buchini in pancia di pochi cm (se non sbaglio, uno si fa nell'ombellico) e non nella zona inguino-addominale. Poi in laparoscopia solitamente non c'è bisogno di medicazioni. Secondo me, ti hanno fatto il solito intervento "a cielo aperto"
aggiorno! ho fatto la visita e ho tolto i punti. l'intervento NON è stato eseguito in laparoscopia.
comunque a 9 giorni dall'intervento posso dire questo: la zona non è gonfia, posso camminare, correre, tossire e non sento assolutamente niente di niente come se non mi fossi mai operato!! ieri sera sono anche andato in discoteca, ho ballato, ho "pogato".
devo però stare in guardia perchè rischierei di farmi prendere la mano e comunque anche il medico mi ha raccomandato di non fare sforzi al momento e che la palestra posso riprenderla fra 20 giorni.
ho già iniziato a suonare. all'inizio non sento nulla poi dopo qualche ora avverto un po' di fastidio, allora mi fermo, ma poi il fastidio passa da solo dopo qualche ora!
dall'alto dei miei 50 anni mi viene però da dirti STAI ATTENTO A NON STRAFARE !!!
Meglio rinunciare oggi a qualcosa e stare bene che rischiare ricadute. Probabilmente (anzi sicuramente ) non succederà niente ma pensi che valga la pena rischiare quando tutti di dicono di andarci piano?
P.S. E stai tranquillo che ci si diverte TANTO anche a 50 e più, io ancora gioco con i soldatini (ad Axis e Allies), al computer e a tante altre cose!!!!!
(...) P.S. E stai tranquillo che ci si diverte TANTO anche a 50 e più, io ancora gioco con i soldatini (ad Axis e Allies), al computer e a tante altre cose!!!!!
Sono passati 20 giorni dall'intervento e posso dire di essere assolutamente come nuovo. Posso fare qualsiasi movimento, posso tossire, posso fare jogging, posso suonare per ore e non sento assolutamente nulla. La cicatrice è veramente minima, ha smesso di bruciare da giorni, e da giorni ho smesso di portare il cerotto. Posso anche premere con forza sulla zona, che non sento niente di niente. E' come se la mia ernia (che a detta del dottore era bella grossa) fosse sparita nel nulla senza lasciare traccia. Veramente, non mi sarei mai aspettato un recupero del genere, spero di poter essere di conforto a chiunque sia preoccupato per l'intervento! Un saluto a tutti!