Ciao Nev, finalmente il gran giorno è giunto e domani sarai uno di noi. Cerco di rispondere alle tue domande. 1. sabato potrò andare a mangiare fuori? Dipenderà molto da come ti sentirai, potrebbe essere problematico per i primi 2/3 giorni muoversi liberamente. Di solito si alternano brevi camminate per casa e riposo a letto o in poltrona e quindi non so quanta voglia avrai di andare per ristoranti. 2. Lunedì devo andare a lavorare. Anche qui la vedo un po dura, meglio sarebbe dare lezioni in casa in modo da evitare di spostarti per i motivi di cui sopra. Comunque il dado è tratto, aspettiamo il tuo resoconto post intervento. In c... alla balena.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Innanzi tutto in bocca al lupo per l'intervento. Seconda cosa, concordo col fatto che la salute viene prima di tutto, anche perchè senza la salute non si può lavorare, fare sport, uscire, ecc... Non ho esperienze dirette di interventi di ernia in laparoscopia, ma l'unica persona che ho conosciuto operata in laparoscopia (per tutt'altra cosa), ha fatto 2 settimane a letto. Non è una cosa molto indicativa, ma io credo che almeno 10-20 giorni di problemini siano sempre inevitabili!
Per quanto riguarda il recupero come ti hanno detto i colleghi "già tesserati" questo varia ovviamente da individuo a individuo, ma considera comunque che, anche se di routine, è pur sempre un'operazione e il recupero richiede quindi necessariamente del tempo.
Per quanto riguarda le uscite immediate ti dico come mi sono regolato io.
Sono un consulente informatico e se non lavoro "non mangio" quindi dopo essermi operato (15 giorni fa), per ritornare operativo il prima possibile ho POSTO LA MASSIMA ATTENZIONE SUL POST:
- La camera di letto sta al piano di sopra, siccome il chiurgo mi ha consigliato "niente scale i primi giorni" mi sono attrezzato per dormire in salone (che sta al piano terra)
- Ho limitato al massimo gli sforzi e sono rimasto i primi giorni steso a letto (mai fatto prima in vita mia)
- Ho evitato tutto quello che avrebbe potuto in qualche modo "sovraccaricare" o "sforzare" la retina di contenimento, magari esagerando ma ragionando sempre in termini di MEGLIO FARE UNA COSA IN MENO CHE UNA COSA IN PIU'.
Oggi dopo 15 giorni sto bene ma sento ancora un minimo di fastidio, per riprendere a lavorare ho dato la disponibilità dopo 18 giorni dall'operazione ma, se riesco, mi faccio un'altra settimana a casa.
Tieni conto del fatto che il chirurgo mi ha detto di stare attento agli spostamenti con i mezzi, causa eventuali "strattoni" improvvisi dovute a frenate o altro, che potrebbero sollecitare la toppa.
In pratica ho preferito uscire di meno prima per accelerare al massimo il recupero, valuta quindi tu l'importanza e la necessità di uscire subito
Sono stato operato oggi a mezzogiorno e sono appena tornato a casa. Ho fatto l'intervento in anestesia generale, pertanto mi sono addormentato e mi sono svegliato che era già tutto finito. Appena svegliato dall'anestesia avevo parecchio male, poi mi hanno fatto una flebo di antidolorifico e il male è in parte sparito. La ferita è veramente molto piccola e sono uscito dall'ospedale con le mie gambe (anche se zoppicavo un po'). Il chirurgo mi ha detto che posso mangiare quello che mi pare e che posso addirittura guidare fin da subito, ovviamente stando attento; comunque do retta a voi, per almeno questa settimana limiterò gli sforzi al minimo. Tuttavia adesso se sto fermo non sento dolore per niente. Sinceramente non so se è normale che ora vada tutto così bene... pensate che nei giorni successivi avrò dei problemi? magari più dolore o cose del genere? Fra una settimana esatta andrò a fare la visita di controllo
comunque aggiornerò questo post giornalmente, terrò un "diario" del mio post-operatorio
Complimenti per la riuscita dell'operazione e i previsti tempi di recupero!
Se il chirurgo ti ha operato in laparoscopia i tempi mi sembra siano più brevi, io comunque ci andrei sempre cauto e soprattutto starei attento a guidare la macchina subito (chiedi comunque anche agli altri o aspetta le loro risposte).
Complimenti per la riuscita dell'operazione e i previsti tempi di recupero!
Se il chirurgo ti ha operato in laparoscopia i tempi mi sembra siano più brevi, io comunque ci andrei sempre cauto e soprattutto starei attento a guidare la macchina subito (chiedi comunque anche agli altri o aspetta le loro risposte).
Originariamente inviato da Phil - Ieri : 23:08:27
mi auguro che i tempi siano brevi....
sono stato operato con la tecnica di rutkow, qualcuno ha esperienze in merito?
ancora nulla sulla tecnica rutkow sentiamo grande Doc
meglio niente macchina la prima settimana, è più prudente, perchè tu stai più attento ma gli altri no, e nel caso devi essere svelto ma con la ferita può essere azzardato.
come si dice: è facile e non succede nulla, finchè non succede qualcosa
Resoconto della giornata 1: giornata passata in casa, sono stato in piedi, seduto, ho camminato e fatto le scale. Dolore sopportabile tranquillamente. Verso sera era diventato leggermente più intenso e ho preso un oki. Essendo la giornata subito successiva all'operazione direi che non c'è affatto male.
Unica nota: non sono ancora "stato in bagno" (capite cosa intendo), perchè ho abbastanza paura di fare sforzi... ma prima o poi mi toccherà! come avete risolto voi?
tanta acqua, frutta e verdura, soprattutto carciofi aiutano ad "ammorbidire" per l'evacuazione possibilmente NO lassativi per quanto riguarda le tecniche acrobatiche per evitare eccessivi sforzi durante l'atto ti consiglio di leggere la recente esperienza di Phil
Ieri sera la zona mi sembrava un po' gonfia. Passata la nottata mi sono svegliato sentendo molto meno dolore rispetto a ieri, il gonfiore mi pare sparito in parte, sono riuscito addirittura a dormire di lato e a pancia in giù, e questa mattina cammino più in scioltezza!! Spero di continuare così
Stai però attento, sentendoti più sicuro, a non commettere imprudenze!!!
Facevo trekking e ti assicuro che quando sei più vicino alla vetta è il momento (causa fatica, maggiore fiducia e minore attenzione) che ti puoi beccare una bella "storta"