Quest'estate dopo un lavoro pesante mi sono accorto di una bozza sull' inguine ...apriti cielo ..questo a me no!Ho praticato da giovane triatlon ora mtb e palestra e non avevo avuto mai problemi fisici.Tutta l estate ho continuato ad allenarmi come se niente fosse ed effettivamente non sentivo alcun dolore o fastidio. Il mio cruccio era sentire il mio medico e il chirurgo che mi consigliavano di operarmi il prima possibile!Ok giornate a pensare lo faccio o no tremila siti e video visitati alla fine mi sono deciso..lo faccio! Mi sono operato ieri 1 ottobre e l operazione e' davvero sopportabile grazie agli anestetici locali.Ma al risveglio della parte...dolore lancinante nel cambiare posizione e nel semplice camminare a mo di zombie e notte insonne sono infatti le 5 di mattina e scrivo nel letto per non pensare al dolore.Io spero di ritornare come prima visto che non avevo nessun dolore precedente,ma penso di essere troppo ottimista perché quella tessera li si farà sentire per molto tempo purtroppo Qualche atleta operato mi può raccontare la sua storia..positiva
ciao runner e benvenuto anche a te fra i tesserati
i dolori dei primi giorni rientrano tutti nella frequenza e nella casistica quindi non preoccuparti per quelli
bisogna vedere come evolve per dire qualcosa
io dopo tre mesi ho ricominciato la pesistica piano piano quasi come ricominciassi da zero
dopo 4 anni faccio quasi tutto quello che facevo prima e dico quasi perchè ho eliminato qualcosa per evitare che spunti un ernia dal lato opposto e anche perchè, nel mio caso, passano gli anni e non si può fare sempre tutto
in bocca al lupo, tienici informati e fai domande se hai dubbi qua c'è sempre qualcuno che risponde
Grazie Francer per l accoglienza nel club! Certo che bisogna accettare gli anni che passano ma sentendo i vari forum e sentire che c'è gente che dopo anni sente ancora dei dolori non è certo confortante! Sono al primo giorno post operazione e' stringo i denti ma chi mi darà' la sicurezza che fra due mesi sarà tutto un brutto sogno. Forse sarò un po' patetico pessimista però è il primo inconveniente in 40 anni e ho poca esperienza infortunistica! Quando potrò di nuovo fare sport lo farò con più coscienza...o no...non è facile cambiare mentalità (racconterò il proseguo della degenza...per lasciare un'altra esperienza!)
Mi unisco a Francer nel tranquillizzarti, i sintomi che provi sono nella norma e sono stati gli stessi per molti di noi. Dunque non preoccuparti. Sei già molto informato quindi non mi dilungo in descrizioni o raccomandazioni, voglio solo tranquillizzarti sulla ripresa dopo l'intervento che, di solito, è più facile e veloce per quelli che hanno un fisico ben allenato, o per gli sportivi in genere. Ti porto l'esempio di mio cugino Franz che ha la tua stessa età e pratica il Triathlon agonistico da molti anni, lui ha ripreso ad allenarsi un mese dopo l'intervento e aumentando con gradualità il ritmo non ha avuto problemi particolari. Certo il suo è uno sport impegnativo e tu lo sai bene avendolo praticato, quindi bisogna tenere conto del fatto che nelle attività sportive intense, la parte operata è sempre "sotto sforzo" e spesso dopo gli allenamenti si avvertono dolori più o meno fastidiosi che però passano col riposo e diventano via via sempre meno ricorrenti e acuti. Il segreto è non farsi prendere dalla fretta di tornare al massimo livello, è indispensabile riprendere ricominciando da zero, come già ti ha detto Francer, ed aumentare il carico di lavoro nell'allenamento con grande gradualità e prudenza. Qui diciamo che ci vuole tanta pazienza...troppa! La tessera ti terrà compagnia per tanto tempo, così come tiene compagnia a tutti noi, ma ci farai l'abitudine e col passar del tempo non la sentirai più...o quasi, nel senso che quando si esagera con gli sforzi Lei ci ricorda che c'è e che non dobbiamo esagerare! Un mese dopo l'intervento potrai tornare a fare sport, sii prudente e non avrai mai problemi reali, riposa ogni volta che senti la stanchezza o qualche doloretto passeggero, non temere, tornerai ad un'ottima qualità di vita nel quotidiano e nello sport. Ricorda che il nuoto è l'attività migliore in assoluto per la ripresa dopo l'intervento d'ernia...te lo assicura un nuotatore "incallito"!
Grazie per il coraggio e il supporto che date ,mi avete dato una buona iniezione di fiducia però' un altro problema ve lo voglio sottoporre: io sono un puntualissimo del bagno alle 14 sempre sulla tazza! Ora sono due giorni che non ci vado pur mangiando verdure frutta e minestre.sembra che il mio intestino sia in fase di difesa e per evitare dolori di spinta non ho nessuno stimolo solo qualche aria...Non vorrei prendere lassativi per paura di dolori allo stomaco bastano già quelli che ho..Voi pure avevate questi problemi col wc e si sono poi risolti?
Hai ragione, sembra proprio che si tratti di autodifesa! Di solito l'intestino ritrova la sua regolarità in terza o quarta giornata, naturalmente e senza bisogno di lassativi. Questo è un "problema" che tutti, o quasi, abbiamo avuto e normalmente si risolve con la dieta ricca di fibre e bevendo molta acqua soprattutto ai pasti, prova ad attendere ancora prima di assumere farmaci o prodotti da erboristeria perchè in molti casi danno dolori più fastidiosi. Piuttosto, se conosci un cibo che sul tuo organismo ha un effetto...sicuro, usalo in abbondanza!
Giorno 2 post operazione facciamo il punto della situazione : Lungo sul letto sto sufficientemente bene per alzarmi ho bisogno di aiuto però, In piedi ho fitte nell inguine non costanti ma forti che cerco di alleviare con tachipirina 1000 ,ho fame e mangio ma di andare al bagno ancora niente, La parta operata e' gonfia e dolorosa al tatto e il testicolo sx e' nero/blu Poi è' curioso vedere come il corpo si difenda dallo starnuto ,io che di solito starnutivo forte ora in 2 casi lo starnuto e' "abortito" per fortuna! In poche parole sembra che vada tutto per il meglio ma la strada e' lunga...
Beh andare al bagno dopo tre giorni non ha prezzo....finalmente anche se con un po' di paura anche questa e' fatta! Io non mi metto più quelle mutande elastiche che mi comprimono lo stomaco voi che dite sarà un problema?
non usare direttamente gli addominali per sollevarti o sdraiarti quando vai a letto o ti siedi su sedie o poltrone. Per alzarti o sdraiarti dal letto girati sul fianco non operato e porta le gambe piegate fuori dalla sponda del letto, poi, sfruttando il loro peso, sollevati lateralmente aiutandoti con le braccia e le mani in appoggio sul materasso. Prima di alzarti resta seduto qualche istante, poi sollevati con l'aiuto delle braccia per non sforzare troppo gli addominali, resta fermo in piedi un attimo per evitare capogiri e...poi finalmente cammina! Per alzarti e sederti su sedie o poltrone, usa la forza delle braccia appoggiandoti sui braccioli o sul sedile, ricorda che ogni contrazione diretta degli addominali mette in tensione la sutura recente e quindi provoca dolore. Vedo che hai potuto "sbloccare" senza problemi l'organismo, bene!
Le fitte le sentirai ancora abbastanza spesso, ma pian piano andranno sempre più diminuendo per frequenza ed intensità; il gonfiore sarà presente molto a lungo anche se alla fine l'addome tornerà come prima dell'intervento; i "gioielli" blu fanno impressione, ma non creano problemi e gli ematomi si riassorbono in una o due settimane al massimo. Tutto nella norma, non stare in pensiero. Quando devi tossire starnutire o ridere, puoi tenere premuto il palmo della mano sulla ferita, serve per contenere il dolore. Le mutande elastiche qui nel Forum non godono di grande apprezzamento, possono essere d'aiuto se si deve stare in piedi a lungo, per alleviare il senso di pesantezza che spesso si prova. Puoi toglierle senza grossi problemi, usandole solo quando è necessario o se ne senti il bisogno. Però...se il chirurgo te le ha indicate...è meglio rispettare la sua prescrizione.
Beh andare al bagno dopo tre giorni non ha prezzo....finalmente anche se con un po' di paura anche questa e' fatta! Io non mi metto più quelle mutande elastiche che mi comprimono lo stomaco voi che dite sarà un problema?
Originariamente inviato da Stefyrunner - Oggi : 16:05:31
Cari amici di forum in questi giorni sarà che posso fare ben poco ,la mente e' sempre in movimento e formula ipotesi situazioni pensieri...ad esempio mi chiedo voi che avreste fatto al mio posto ovvero vi sareste operati oppure visto che l ernia era asintomatica e mi permetteva di fare tutto senza minimo dolore avreste aspettato magari monitorando l'evolversi della cosa.Cosa avrei rischiato se andava in strozzamento? l'operazione cambiava di molto o sarebbe stata la stessa routine con gli stessi tempi di recupero?
Nel Forum si legge di utenti che hanno atteso anche diversi anni prima di liberarsi dell'ernia, ma credo che portarsela addosso così tanto tempo sia assurdo, anche perchè più è grande l'ernia e più si complica il lavoro del chirurgo durante l'intervento. Io non vedevo l'ora di liberarmene anche se non era tanto grossa, mi sentivo troppo condizionato in tutte le mie attività quotidiane e appena il chirurgo mi ha proposto l'intervento mi sono deciso; è stata una vera liberazione! Ora vivo bene e sono felice della mia scelta. Lo strozzamento non è così frequente, ma se capita ti costringe all'intervento d'urgenza con tutti i rischi e le complicazioni del caso. Visto che i medici ai quali ti sei affidato ti hanno consigliato di intervenire, hai fatto bene a toglierti il pensiero, l'ernia quando c'è può solo peggiorare e non ha senso vivere male in sua compagnia. Secondo me hai fatto la scelta giusta, quindi stai sereno e pensa solo a riprenderti nel modo migliore.
Grazie Marcello per l'incoraggiamento ,ma in questi giorni mi sento giù Poi a volte leggo dei forum di gente che a distanza di tempo sente ancora dolori e recidive e mi viene un angoscia ..non vorrei fosse una voragine senza fine... Lo so sono un po' negativo ma come si dice aspettati il peggio che poi quello che viene può essere solo meglio di quello che pensavi! Buona notte.....
Grazie Marcello per l'incoraggiamento ,ma in questi giorni mi sento giù Poi a volte leggo dei forum di gente che a distanza di tempo sente ancora dolori e recidive e mi viene un angoscia ..non vorrei fosse una voragine senza fine... Lo so sono un po' negativo ma come si dice aspettati il peggio che poi quello che viene può essere solo meglio di quello che pensavi! Buona notte.....
Originariamente inviato da Stefyrunner - Oggi : 01:03:24
Dai Stefy che sei giovane e sportivo! Devi essere più positivo e fiducioso, presto tornerai a fare tutto ciò che facevi prima, anzi meglio di prima perchè non ci sarà più l'ernia a limitarti.
Prudenza e pazienza ti permetteranno di non aver problemi...ma devi reagire positivamente senza deprimerti...non ne vale la pena!