Giorno 4 post.oper. Beh qualcuno me l aveva detto di non cantar vittoria così presto Effettivamente la parabola di miglioramento si è fermata.... è' vero che i dolori forti son finiti che più meno riesco a far tutto anche guidare,ma quella sensazione di strappo muscolare all'obliquo non mi lascia... È' normale?? Io continuò a camminare 30' min al giorno ma faccio bene? Provo anche a fare dei movimenti più impegnativi con un pizzico di dolore ,ma comprometto qualcosa o oramai e' già tutto saldato? Un saluto
Originariamente inviato da Stefyrunner - Oggi : 17:00:25
Stefano! Direi che se riesci a guidare l'auto senza soffrire la posizione di guida te la cavi già molto bene, ciò detto non devi esagerare, riposa spesso lasciando al fisico il giusto recupero. Non aver fretta di fare per forza dei "percorsi a tempo", cammina fin che ti senti e quando la fatica si fa sentire fermati subito per riposare. Il dolore all'obliquo, come già sai, è un riflesso che viene dall'area operata che è ancora insensibile, dunque il dolore lo senti localizzato nella parte alta del muscolo dove la sensibilità è normale. Se hai degli addominali forti è abbastanza normale che tu senta dolori maggiori, perchè nel contrarsi sollecitano di più la sutura recente. L'integrazione della rete, stando a quanto si legge nel Forum, richiede circa quaranta giorni, dunque tu sei ancora all'inizio del percorso...dovrai armarti di santa pazienza! Tranquillo! A un mese dall'intervento potrai comunque riprendere a fare sport...ovviamente con moderazione!
5 giorno post Beh non chiamatemi incosciente o spavaldo,ma io oggi ho ripreso a lavorare come sapete ho un ristorante e il sabato non ce la facevo a mancare( quando si dice cuor di capitano);cercavo di non strafare e' vero ma alla fine 6 ore in piedi le ho tenute,qualche cliente mi ha fatto notare che camminavo a mo di frankestein ma dolori particolari non ne ho avuti.L'unica cosa che mi intimoriva era se compromettevo qualcosa alla rete ,secondo voi se non ho problemi posso stare tranquillo?non è che se stacca qualcosa? Buona notte e come non mai buon riposo!
di solito al quinto giorno si comincia ad uscire timidamente di casa per delle prove di camminata breve! Sei ore di fila in piedi non sono poche e, come dice Panta, Antonio ti avrebbe già "bacchettato"! Ad ogni modo se non hai avuto problemi è segno che stai recuperando senza difficoltà. Molti di noi hanno ripreso nei primi giorni il lavoro, ma si trattava comunque di lavori sedentari che non comportano sforzi fisici. Nel tuo caso, sarebbe bene spezzare le sei ore con intervalli di riposo anche brevi (circa mezz'ora), per non affaticare troppo la parte operata. Nel postoperatorio vale sempre il discorso dell'autocontrollo che ci serve per valutare bene i segnali che il fisico ci manda, al primo segno di disagio o di dolore ci si ferma e si riposa.
Buonasera a tutti come vi dicevo il dolore nel vero senso della parola non lo sento,ma ho la sensazione di gonfiore addominale( mi sembra di aver fatto un abbuffata di cibo per intenderci) La parte operata e' gonfia 2cm di spessore in più all incirca dell'altra ; penso però sia normale?! Voi che dite avrò esagerato? Domani incontro col dott. per visita settimanale ...vi farò sapere che mi dice!
La parte operata sarà gonfia ancora per parecchio tempo, ma non preoccuparti è normale, è stato così per molti di noi, possono servire anche alcuni mesi di pazienza, ma alla fine tornerà tutto come prima.
Ritornato dalla visita del dottore, lui sembra entusiasta della cicatrice che sembra ,solo dopo 7gg, inesistente io chiedo ma dentro e' tutto al suo posto? Lui mi rassicura sul fatto che se ci fosse qualche problema me ne accorgerei dal dolore. Quindi penso che il peggio sia passato aspetto solo che il tempo faccia il suo decorso. Credo che per quanto riguarda l attività sportiva aspetterò ancora molto ho un po' di timore! Che dire ...vorrei lasciare questa discussione come una testimonianza di un'esperienza nata con la paura ma che invece si risolve in maniera positiva in una sola settimana. Per tutti quelli come me un po' timorosi dico forza e coraggio che poi non è così difficile. Un saluto a tutti i miei corrispondenti compagni di un piccolo percorso della mia vita!
Beh! Stefano ci molli così? Non resti ancora un po' con noi per tenerci aggiornati sui tuoi progressi futuri? Scherzi a parte, lasciare il Forum è segno di guarigione, o di uscita dal periodo difficile ed è giusto riprendere il cammino lasciando alle spalle le difficoltà...però...ogni tanto torna a trovarci!