Salve a tutti i compagni d'ernia, mi chiamo Luigi, ho 26 anni e vi scrivo dalla provincia di Napoli. Il 13 settembre scorso mi sono sottoposto ad un'operazione di ernia inguinale destra, con l'applicazione di DUE reti in polipropilene. L'operazione è andata alla perfezione e ora dopo quasi 50 giorni posso dire di stare bene, anche se ancora non mi è possibile ritornare completamente alla vita precedente. Prima dell'operazione avevo una vita molto dinamica, (partite di calcio, allenamento in sala pesi, corsette varie) alla quale spero di tornare presto, attualmente invece, un pò per paura, sono abbastanza sedentario. In questi giorni consultandomi col mio dottore e il mio allenatore, mi hanno vivamente sconsigliato di riprendere i pesi, almeno per i prossimi mesi e di iscrivermi a nuoto, consiglio che ho accettato vivamente e da domani inizierò a dare qualche bracciata in acqua. Voi avete esperienze in merito? Cosa ne pensate del nuoto- post ernia?
Un saluto a tutti e grazie per eventuali risposte e consigli.
Ciao luigi e benvenuto, Guarda, qui per il nuoto sfondi una porta aperta e farai la felicità di più d'uno dei nostri amici
Il nuoto non solo è buona cosa ma anche vivamente consigliato, soprattutto a coloro che vogliono continuare a tenersi in forma senza rischiare di farsi del male riprendendo le attività sportive troppo presto.
Stamattina ho preso la prima lezione!!!! E posso dire di essere più che soddisfatto della prestazione della mia ernia!! :P ho accusato solo un leggero fastidio durante la rana, prevedibile visto il movimento che devono fare le gambe....per il resto sono contentissimo...per la sala pesi avevo pensato di non iniziare prima dell'anno nuovo...faccio questi due mesi di nuoto poi a gennaio si vedrà!!
Stamattina ho preso la prima lezione!!!! E posso dire di essere più che soddisfatto della prestazione della mia ernia!! :P ho accusato solo un leggero fastidio durante la rana, prevedibile visto il movimento che devono fare le gambe....per il resto sono contentissimo...per la sala pesi avevo pensato di non iniziare prima dell'anno nuovo...faccio questi due mesi di nuoto poi a gennaio si vedrà!!
Originariamente inviato da luigidrumz - Oggi : 14:09:23
ciao luigi
rana e delfino sono da lasciar stare per i primi tempi stile e dorso i piu' indicati
Due mesi dovrebbero bastare per riprendere piano piano con molta attenzione e ovviamente, siccomechesiamo tutti diversi, a seconda di come reagisce il tuo fisico. Per cui direi che metà novembre può andare
Originariamente inviato da luigidrumz - 27/10/2012 : 14:09:23
Ciao Luigi e benvenuto tra noi anche da parte mia, sul nuoto qui si è detto di tutto e di più, se vuoi, tramite la funzione "Cerca" che trovi a destra nella barra del "Menù principale", inserendo "nuoto" come parola chiave, potrai trovare molte discussioni nelle quali si parla di nuoto. Il motore ti segnalerà evidenziando in giallo i punti della discussione che trattano l'argomento. E' facile!
Ciao Luigi, complimenti, ma possiamo sapere dove hai fatto l'intervento e come si chiama il chirurgo?
Originariamente inviato da AntonioDL - 30/10/2012 : 17:26:38
Mi son operato alla Clinica Maria Rosaria in Pompei, il chirurgo mi sembra si chiami Dott. Ambrosio
quote:
Ciao Luigi e benvenuto tra noi anche da parte mia, sul nuoto qui si è detto di tutto e di più, se vuoi, tramite la funzione "Cerca" che trovi a destra nella barra del "Menù principale", inserendo "nuoto" come parola chiave, potrai trovare molte discussioni nelle quali si parla di nuoto. Il motore ti segnalerà evidenziando in giallo i punti della discussione che trattano l'argomento. E' facile!
Saluti e...buona nuotata!
Grazie mille del consiglio!! Continuerò la mia informazione in merito!!
Visto che ci siamo...torno con un'altra domanda che sicuramente qualcun'altro avrà già formulato: ad oggi mancano siamo quasi a due mesi dall'operazione...secondo voi potrei iniziare a fare qualche esercizio per gli addominali??
ieri ho fatto un pò di crunch...e devo dire che non ho accusato molti fastidi...anche se l'ho fatto con molta tranquillità e a bassa intensità. Per oggi avevo pensato di iniziare a sgambettare un pò ...mi consigliate di fare una corsetta o un pò di bici?? o è indifferente?
ieri ho fatto un pò di crunch...e devo dire che non ho accusato molti fastidi...anche se l'ho fatto con molta tranquillità e a bassa intensità. Per oggi avevo pensato di iniziare a sgambettare un pò ...mi consigliate di fare una corsetta o un pò di bici?? o è indifferente?
Originariamente inviato da luigidrumz - Oggi : 10:44:13
Ciao Luigi,
a due mesi dall'intervento puoi essere abbastanza tranquillo nel riprendere tutte le tue attività, basta che tu sia sempre prudente e attento ad ascoltare i segnali che il fisico ti invia: al primo cenno di disagio o di dolore rallenta o fermati per riposare. Come già ti ha detto Antonio, gli esercizi per gli addominali li puoi fare senza problemi, basta partire con gradualità, magari, nei primi tempi, facendoli con le gambe in appoggio su di una panca. Per la corsa e la bici stesso discorso, prudenza e gradualità, si comincia con tempi e percorsi facili per poi aumentare con progressione in base alle proprie sensazioni.
Eccomi qua...ieri finalmente c'è stata questa famosa PRIMA corsa dopo l'intervento!!! Ho corso per 3,75km in 25 minuti con un'andatura media di 8,8 km/h...il risultato è stato molto buono, anzi direi ottimo... i risentimenti sono stati pochissimi, solo nella fase di riscaldamento e per i primi minuti di corsa, poi è andato tutto liscio come l'olio....ovviamente sia per la forma fisica quasi persa per i mesi di inattività, sia per non forzare, non ho spinto sui ritmi, ma posso considerarmi più che contento e se devo essere onesto, a parte il dolore alle gambe che ho oggi, il morale è decisamente alto, visto il risultato!! Solo ieri in serata, avevo un pò di "pesantezza" nella zona operata, ma già da stamattina era tutto scomparso!!