Buon pomeriggio, ho scoperto questo fanta forum ed ho deciso di iscrivermi appena avuto conferme. Nel mese di luglio 2012 ho fatto una eco in seguito ad una algia al testicolo sx che diagnosticava un varicocele modesto ed una punta di ernia. Nel mese di novembre è iniziata una sensazione di fastidio, come di pressione nella zona del pube fino a un leggero rigonfiamento che si manifestava soprattutto nel pomeriggio. Il mio medico disse di prendere qualche antidolorifico per vedere se tutto finiva li' ma dopo una settimana di tosse infernale( e relative tensioni nella zona) si è deciso a segnarmi una visita chirurgica. Ho fatto quest'ultima 4 giorni fa in ospedale ( dopo un mese di attesa) ed il chirurgo mi ha messo in lista di attesa dicendo che ci voleva un pochino...circa dieci mesi!!. Mi son cascate le braccia..soprattutto perchè è una cosa a cui penso tutti i giorni appena la sento la mattina. Il dolore è impercettibile.. .è piu un senso di un dito puntato alla sx del pube.ma 10 mesi cosi' non so' se li reggo. Faccio un lavoro che a volte mi porta ad alzare cassette o scatole di una 15 di kg e a stare in piedi tutto il giorno. Sono uno sportivo e mi mantengo nel peso forma e non volendo stare 10 mesi a compatirmi intendo continuare ad andare a correre naturalmente solo per stare in forma e scaricarmi un po. Volevo sapere se gli slip contenitivi possono aiutarmi e se qualcuno puo' darmi qualche aiuto per affrontare questa attesa interminabile per me che mi sarei operato dopo 2 giorni. Scusate se sono stato un po lungo ma avevo diverse cosette da dire.Grazie
ciao fede.....fanta forum mi piace....visto che noi ci autodefiniamo folletti e fatine....
io sono un camminatore (con i bastoncini) e la mia attività non dovrebbe aggravare le cose, soprattutto se ti aiuti con le famose (e per qualcuno famigerate) mutandazze.
Io avevo la tua età quando ho scoperto la mia ernia sinistra, leggendo le tue parole ho ritrovato le stesse sensazioni che tutti noi abbiamo vissuto, direi che il tuo è un caso tipico. Sono anch'io abituato a muovermi molto nella vita quotidiana e nell'attività sportiva, quindi sentendomi dire che l'attesa per l'intervento è di dieci mesi resterei, come te, demoralizzato. Tenendo conto dell'inevitabile evoluzione dell'ernia e dei suoi sintomi, un'attesa così lunga è davvero una brutta prospettiva. Se hai fiducia nel chirurgo al quale ti sei affidato e vuoi che sia proprio lui ad operarti, allora l'attesa la potrai affrontare seguendo i suoi consigli, in ogni caso tieni presente che la corsa non è proprio l'attività fisica più indicata in caso di ernia. Tuttavia, alcuni utenti del Forum ed anche certi miei amici, hanno continuato a correre con moderazione utilizzando gli slip contenitivi che aiutano, ma non fermano l'evoluzione dell'ernia nè gli eventuali fastidi dopo la corsa, soprattutto dopo allenamenti prolungati. Dovendo attendere molto ci vuole molta attenzione e prudenza, un'attività fisica utile e senza controindicazioni è il nuoto, una assolutamente da evitare è l'allenamento in palestra basato sull'uso dei pesi.
Lascio agli altri Amici il compito di darti ulteriori risposte e consigli.
Innanzitutto permettetemi di ringraziarvi per l'aria amichevole che si respira...Dunque pr quanto riguarda le cinghie a cui si riferisce Ebian le avevo già trovate on line nella fase "chissà che potrei fare invece di operarmi" ma poi ho letto che in alcuni casi l'ernia torna fuori a distanza di pochi anni . Mi sembra una legatura comunque molto rigida soprattutto quella che passa tra le gambe...poco idonea a chi sta molto in piedi come me o che vuole corricchiare..sarei orientato per le "mutandazze" sempre che si possano comprare on line visto che costano come un paio di pantaloni Marcello ti ringrazio per le parole di conforto e perchè ti rendi conto che considerato che l'intervento è "una bischerata" come dicono tutti ci sia da penare piu' a livello mentale nell'attesa. Non è che mi fido del chirurgo non so' nemmeno chi mi opererà visto che sono andato con la mutua. Ma i tempi sono per tutti piu' o meno questi?
i tuoi tempi di attesa sono veramente lunghi generalmente 2 mesi sono già tanti capisco benissimo che a livello mentale sia una rottura visto che sei partito con la mutua e non conosci il chirurgo io opterei per una soluzione differente magari consultando una clinica piu' specializzata visto che è vero che l'ernia inguinale è 1 intervento ordinario ma è sempre un intervento, e visti i vari casi andati male io direi che se c'e' un'attenzione maggiore nell'operazione è sempre meglio, poi ovviamente non c'è la certezza matematica ma sai, visto che a me non è andata molto bene per un eventuale nuova operazione mi rivolgerei a qualcuno bravo
Ciao Panta..quindi secondo te dovrei rivolgermi ad una struttura privata ...hai qualche indirizzo per la toscana provincie Prato Pistoia Firenze? Chissà quanto costa l'intervento
credo di essermi espresso male non privatamente, anche xkè ignoro i costi ma in altra struttura della zona che ha dei tempi piu' brevi e nel contempo ha un "nome" a livello di interventi nello specifico magari chiedendo a qualcuno che conosci io purtroppo sono di Como, non saprei darti indicazioni in tal senso vediamo se qualcun altro del forum (Doc per esempio) puo' esserti d'aiuto
allora, comunque nell'attesa le odiate mutandazze possono essere utili, puoi cercarle anche su internet, costicchiano un pò, le puoi mettere la mattina e toglierle la notte per l'attesa in effetti puoi provare a sentire altre strutture, sia pubbliche che private convenzionate, il privato a pagamento non mi sembra il caso
Caso Fede benvenuto! 10 mesi sono un po'eccessivi specialmente x un soggetto ansioso,6 anni fa e' toccato a me,ma facendo visita dal chirurgo privatamente dopo 2 settimane ci fu l'intervento ....addirittura lui stesso mi prenotò pure gli esami pre operatori. Il novembre scorso a mio suocero gli e'stata diagnosticata un ernia scrotale,prenotato intervento x il 20 dicembre ma rinviato x problemi riscontrati negli esami di routine. Risolti in parte e' stato operato il 15 Gennaio.....e malgrado ci siano stati dei problemi e' passato solo un mese. Provare solo una visita chirurgica privatamente? Sicuramente si accorceranno i tempi d'attesa....facci sapere
(...) considerato che l'intervento è "una bischerata" come dicono tutti ci sia da penare piu' a livello mentale nell'attesa. Non è che mi fido del chirurgo non so' nemmeno chi mi opererà visto che sono andato con la mutua. Ma i tempi sono per tutti piu' o meno questi?
Originariamente inviato da fedevg - Ieri : 17:29:11
Beh! Proprio "una bischerata" non direi, ne sanno qualcosa tutti i nostri amici erniati che hanno avuto problemi di vario genere nel postoperatorio, certamente l'intervento di ernia inguinale è relativamente semplice e viene ben tollerato nella maggior parte dei casi, ma bisogna affidarsi ad un buon chirurgo e a una struttura ospedaliera sicura. Concordo con gli Amici sulla necessità di sentire anche altri pareri e valutazioni nell'intento di stringere i tempi. L'ernia può non dare dolori acuti, ma i fastidi ci sono e col tempo diventano sempre più insopportabili, almeno nel mio caso è stato così, vivere così condizionati per molti mesi diventa una vera tortura, soprattutto per persone attive. Forse già la conosci, ma ti allego l'esperienza di Lucio, una sintesi d'informazioni utili: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=2637 è una lettura utile prima e dopo l'intervento.
Grazie Marcello la resocronaca di Lucio l'avevo già letta e qualcosa mi ha raccontato mio babbo che l'ha fatta questa estate ....solo che lui all'eta di 78 anni e senza alcun tipo di dolore ma solo fastidio meccanico dello sballonzolamento dell'ernia...evidentemente non siamo tutti uguali..nemmeno in famiglia.Non ho sottovalutato l'operazione assolutamente e mi rendo conto che essendo relativamente semplice è altresi' facile che sia trattata senza dovute attenzioni. In ogni caso sto cercando un chirurgo che operi in strutture convenzionate per vedere se i 10 mesi di attesa possano diminuire....e ho già qualche indirizzo..posso tenervi iaggiornati?