Buonasera e grazie del forum, ho 41 anni e sono stato operato di ernia ingunale dx 7 mesi fa (ernia diretta e obliqua con inserzione di rete); operazione in day-surgery, decorso post-operatorio ottimo, e vita normale dopo circa 1 mese. Circa 1 mese fa, invece, nel sollevare un sacco di concime, pesante 20 kg, ho avvertito un vero e proprio strappo all'inguine sx! Da allora avverto bruciori e fitte nella zona inguinale sx, con un certo senso di pesantezza. Il fastidio diminuisce stando seduto e scompare del tutto stando steso; ricompare invece stando in piedi per un certo periodo di tempo e facendo cyclette dopo circa 30 min. Poichè da qualche giorno sto soffrendo anche di colon irritabile, tali sintomi sono comparsi anche nella zona inguinale già operata, e spariscono con l'assunzione di buscopan.
In attesa di una RMN e di una visita chirurgica, ho eseguito una ecografia SX in cui si evince un'apertura della porta erniaria pari a 7 mm.
Nel caso della prima ernia operata, questi fastidi non li ho mai avvertiti (avevo la solita ernia che "usciva" e che io "rimettevo" dentro; non vorrei che lo strappo abbia soprattutto interessato tendini e muscoli della zona inguinale sx.
Ringraziandovi per il contributo vi chiedo : 1. possibile che sia ernia inguinale sx e che l'eco sia affidabile ? 2. nel caso di ernia ingguinale sx, può peggiorare facendo cyclette moderata ? 3. visto lo "strappo", posso eseguire altri esami più specifici ? Grazie ancora
1- per quanto riguarda la eco, non è affidabile al 100% nella maggior parte dei casi l'ernia inguinale è asintomatica per questo forse con la dx non avevi fastidi l'unica diagnosi certa è la visita chirurgica
2 -non credo che una moderata cyclette possa fare danni maggiori ma attento a non strafare, e fermati appena senti dolore
3- su questa non mi esprimo in quanto non sono medico, sentiamo il nostro Doc
come forse ti sarà capiitato di leggere non tutte le ernie danno gli stessi sintomi una non dà nessun dolore ma solo fastidio uscendo e rientrando un'altra può dare proprio sofferenza e il tutto anche nello stesso soggetto fai la visita chirurgica e chiarisci la situazione la cyclette non dovrebbe dare troppi problemi a parte eventuale fastidio fai gli esami che ti indicherà eventualmente il chirurgo
Buonasera, e grazie a tutti coloro che contribuiscono a questa discussione. Vi aggiorno, inserendovi i referti della ECO e della RMN : - referto ECO (eseguito sotto sforzo) : ernia inguinale sx con porta erniaria da 7 mm ; - referto RMN (eseguita a riposo) : ....segni di tessuto fibro-cicatriziale dx esiti operazione...in sede inguinale sx non si rilevano immagini suggestive per la presenza di ernie. Prostata e Vescica nella norma...aspecifici linfonodi sottocentimetrici in sede inguinale superficilae d'ambo i lati.
Secondo me, a rigor di logica, presento un'ernia sx solo sottosforzo (magari il vescicolo cerca di fuoriuscire da una porta quando aumenta di volume), e forse di natura congenita (vista l'ernia dx già operata); inoltre la presenza dei linfonodi dx e sx presuppone un'infezione urologica in atto (e questo spiegherebbe i bruciori e le microfitte che avverto all'inguine dx e sx); linfonodi presenti anche forse per la presenza di una infiammazione dovuta molto probabilmente allo strappo avvertito (danneggiamento del tessuto adiposo).
La prossima settimana ho la visita dal mio chirurgo.
Buongiorno Antonio e benvenuto anche da parte mia,
gli Amici hanno già cercato di tranquillizzarti e di aiutarti, concordo con loro sull'utilità di una visita chirurgica per chiarire bene la situazione.
Per una corretta lettura dei referti attendiamo il nostro Doc, nel frattempo non stare in ansia, la visita chirurgica che farai a breve ti darà risposte certe.
L'ECO eseguita con manovra di Valsalva ha evidenziato una breccia erniaria e ciò spiega anche i sintomi aggravati dalla stazione eretta e dagli sforzi e alleviati dal riposo e dalla stazione supina. I linfonodi sono aspecifici e noi siamo fatti da linfonodi, che si ingrossano in seguito a insulti infettivi o infiammatori. A volte si ingrossano anche senza un motivo ben specifico. Vediamo che dice il chirurgo.