Ciao a tutti,tempo fa dopo un intervento di ernia inguinale congenita ho scritto su questo forum perchè avevo avuto delle complicanze neurologiche di cui non si trovava facilmente la soluzione,beh si era risolto con gli psicofarmaci. Ora son passati quasi 3 anni dall'intervento e ho iniziato a fare palestra,anche se in questi 2-3 anni ho fatto sforzi e lavori pesanti ma senza nessun disturbo inguinale. Ora non prendo più psicofarmaci,o meglio ho quasi eliminato il farmaco scalandolo e son quasi alla fine,la palestra mi sta dando un aiuto come sapete lo sport fa bene alla mente. Però sta ritornando un po di fastisdio inguinale,cosa pensare? complicanze? disturbo psicosomatico? o non si puo fare palestra dopo un ernia? l'unico sport che ho fatto da quando son stato operato è la corsa e non ho avuto problemi. Lavorando come manovale zero problemi. Fatemi sapere cosa pensate,a presto un saluto!
ciao motif guarda anche io dopo ben 5 anni dall'intervento, in palestra, sento sempre dei fastidi che però non mi hanno creato mai problemi li sento al momento ma passano in pochi minuti
A dirti la verità in palestra non sento dolori,li sento dopo a freddo..o il giorno dopo..ma ripeto se fai il manovale fai sforzi sbagliatissimi e pesanti che creano più problemi,però ero sedato. Mi hanno dato il sereupin,e il gabapentin. Il gabapentin però me l'hanno dato per 5-6 mesi,il sereupin 2 anni. Ma comunque si puo fare palesrtra dopo un intervento di ernia o ci si deve limitare alla bici e la corsa?
Penso che se non fosse per il farmaco anche prima avrei sentito dei dolori facendo sforzi,quindi diciamo che chiedo parere per essere tranquillo,ma non credo che sollevando pesi leggeri ci siano rischi. Poi la protesi dopo due anni sarà ben salda no?
la protesi è certamente ben salda io faccio palestra di pesi ed ho ripreso quasi come prima evito solo squat e carichi eccessivamente pesanti ma faccio di tutto
solo in alcuni esercizi sento un pò di tiraggio ma passa subito subito
Chiedo a voi,se possibile avere anche l'opinione del doc. Prima di interrompere con lo psicofarmaco non ho mai sentito alcun fastidio,so che somatizzare porta a dei disturbi..è possibile che il mio fastidio sia solo un discorso di somatizzazione?
ciao motif, benvenuto sul forum anche da parte mia
faccio un lavoro abbastanza simile al tuo in quanto a pesantezza (fabbro)
per quello che ti posso dire dalla mia esperienza ma bada bene, io ho avuto parecchi problemi nel post e i nostri fratellini ne sanno qualcosa i miei fastidi sono temporanei nel senso che nei giorni in cui faccio qualcosa di piuttosto pesante sono in difficoltà a fine giornata ma con i giusti momenti di riposo tutto rientra e sono pronto per un'altra giornata
secondo me la chiave di tutto sta qui
se succede anche per te così credo possa anche andare bene se invece i fastidi sono costanti ed insopportabili allora conviene verificare
personalissimo pensiero (che naturalmente i medici potranno smentire) se per tirare avanti devi dipendere da un farmaco a meno che non sia per una malattia specifica (tiroide per esempio) a monte c'è un problema più serio soprattutto se si tratta del nostro
No ma son tutte cose già vissute e smentite con i controlli che ho fatto dopo mesi dall'intervento,sentivo fastidi anche sull'altro lato inguinale e alla fine non c'era nulla. Poi siamo tutti diversi sia fisicamente che mentalmente quindi non saprei.
Ho iniziato con pesi leggerissimi..ma in questi anni di sforzi ne ho fatti e non ho mai avuto problemi..ma ripeto mi era stato dato in farmaco per problemi di stress. Ora che non c'è son ritornati i problemi che avevo subito dopo l'intervento.
Si,ho iniziato con le parestesie alle gambe dopo due settimane dall'intervento,fastidi inguinali su entrambi i lati. Quindi son ritornato dal chirurgo e ha verificato ma non c'era niente che non andava. Dopo vari controlli dal neurologo che non davano niente di anomalo,risonanza lombare,e altre cose alla fine ho iniziato una terapia di antidepressivi e dopo qualche mese i fastidi inguinali e le parestesie sono spariti. In questi due anni ho fatto sport,bici,corsa,lavori pesanti,fastidi mai. Ora invece sembra di essere tornato indietro di due anni. Forse devo iniziare a sedarmi... :)