Ciao a tutti sono un ragazzo di 23 anni che circa 1 mese fa ha iniziato a sentire un lieve fastidio al testicolo destro e alla gamba destra. Andando dal medico e poi dallo specialista mi è stata diagnosticata una punta d'ernia a destra che, secondo il medico, non necessita nessuna operazione e mi ha pure detto di non mettere più le mutande di contenimento acquistate per via del consiglio del primo medico.
Per circa 15 giorni non ho più sentito dolore, ma da una settimana sono ripresi i fastidi alla gamba destra ( per fortuna più niente al testicolo :) ). Non provo dolore, ma un fastidio costante è una cosa sicuramente non piacevole quindi avevo intenzione, se il dolore continua (anche se durante la giornata va e viene) di andare da uno specialista privato per vedere se è necessaria l'operazione. Magari dal punto di vista dell'ernia non è necessario, ma questo fastidio non è tollerabile è, a mio avviso, un operazione per eliminare questo disagio ne vale la pena.
Un altro motivo per cui voglio valutare è che faccio palestra ( faccio palestra "soft" una serie di addominali, flessioni, bicipiti e stretching di 4x50, ma costanti 3 volte a settimana) e quindi ho paura di peggiorare la situazione.
ciao perseo farsi vedere da un altro medico mi sembra buona idea per capire qual'è il problema e cercare di risolverlo
mi sembra che quello che fai in palestra non sia un problema direi di evitare al momento solo la pesistica spinta (tipo squat) e cercare di fare il resto (bicipiti, spalle etc) da seduto non mi risulta che addominali (anzi il contrario) stretching e flessioni influiscano significativamente sull'ernia
Grazie per la risposta. Credo che andrò a prenotare questa settimana per una visita in una clinica privata che ahimè costerà un pò però almeno ne vale la pena.
Terrò aggiornati sperando che la mia esperienza possa aiutare qualcuno. :)
P.s. per gli esercizi ( in particolar modo gli addominali ) è meglio utilizzare le mutande di contenimento oppure è indifferente ?
(...) P.s. per gli esercizi ( in particolar modo gli addominali ) è meglio utilizzare le mutande di contenimento oppure è indifferente ?
Originariamente inviato da Perseo - Oggi : 17:29:33
Ciao Perseo,
di solito lo slip contenitivo si usa per fare sport con maggior sicurezza se l'ernia è già avanzata e fuoriesce sotto sforzo in modo fastidioso. In sostanza serve per non andare incontro a rischi eccessivi. Non mi pare il tuo caso, visto che hai solo una punta d'ernia e anche il medico ti ha detto di non usare lo slip. Basta che tu sia molto attento, non fare esercizi che comportano sforzi eccessivi per l'addome, se fai addominali che siano quelli più blandi, ossia con le gambe in appoggio sulla panca. Soprattutto ascolta i segnali che ti da il tuo fisico, al primo accenno di dolore o fastidio cambia esercizio o rallenta il ritmo. Se hai un bravo istruttore, fagli presente la tua situazione e impostate insieme un programma di allenamento adatto. Resta con noi per ogni tuo eventuale dubbio o domanda.