Salve mi chiamo Tommaso e sono nuovo in questo forum. Ho subito un intervento d'ernia inguinale (lato sx) venerdi 11/04/14. Ho notato che dalla mattinata di domenica, nel giro di pochissime ore, un vasto ematoma si è sviluppato nella zona dei genitali e del pene assumendo una colorazione prima rossa, poi violacea e infine nera. Nonostante la tumefazione, la zona non mi comporta alcun dolore (ovviamente non è un bel vedersi). Vorrei chiedere, gentilmente, se situazioni del genere siano normali per operazioni di questo tipo o se devo iniziare a preoccuparmi. Grazie
Vi ringrazio per le risposte rassicuranti. In effetti la situazione sta migliorando giorno dopo giorno, come da voi detto. Il gonfiore nella zona "sacra" sta sparendo mentre resta la colorazione bluastra. A distanza di 6 gg dall'operazione non avvero più dolori, se non bruciore della ferita e sensazione di "tiraggio" (lasciatemi passare il termine) della zona inguinale dovuta, penso, ai punti.
Direi che a sei giorni stai andando bene, il "tiraggio" è tipico e normale e il termine è usatissimo dagli utenti del Forum...tranquillo! Vedrai che una volta tolti i punti questa sensazione si attenuerà moltissimo fino a sparire, basta avere un po' di pazienza, anche nei movimenti ti sentirai più libero e sicuro.
Buona Pasqua a tutti voi!!! sabato ho tolto i punti e la situazione è migliorata alla grande! Il doctor, dopo la rimozione dei punti, mi ha applicato un cerottone dicendomi di tenerlo 2 gg ancora. Dunque lo toglierò stasera! Volevo chiedervi se bisogna avere delle particolari attenzioni dopo aver tolto il cerotto (sapone particolare e roba simile) dato che il medico che mi ha tolto i punti è stato molto vago su questo. Grazie a auguri di nuovo!
devi lasciare "respirare" la ferita in modo che si asciughi per bene attenzione nel caso tu voglia fare una doccia è meglio che tu protegga la ferita in qualche maniera qualcuno si è ingegnato coprendola con il domopak comunque non avere fretta, puoi attendere ancora qualche giorno nel frattempo ti puoi sempre lavare a settori meglio sapone neutro comunque
SALVE A TUTTI. ORAMAI è PASSATO DEL TEMPO DALLA MIA OPERAZIONE (11-04-14) E NON AVVERTO DA TEMPO ALCUN TIPO DI FASTIDIO. L'UNICA COSA CHE MI HA DESTATO QUALCHE SOSPETTO è RELATIVA AL FATTO CHE LA CICATRICE ANCORA RISULTA D'UN COLOR ROSA INTENSO E, A DETTA DEL MIO MEDICO DI BASE (CHE COMUNQUE MI HA TRANQUILLIZZATO), NON ANCORA ASCIUTTA. SICCOME HO SEMPRE PRATICATO SPORT (NUOTO, BICI, CALCETTO, CORSA CAMPESTRE) VORREI CHIEDERE, SULLA BASE DELLE VOSTRE ESPERIENZE, QUANDO POTREI RICOMINCIARE. NONOSTANTE MI SENTA BENE, NON VORREI STRAFARE.
ciao tommaso,il decorso è prfetto senza complicanze.....a un mese e 10 giorni puoi iniziare a fare attivita sportiva magari iniziando in maniara piu soft,io a 15 gg sto facendo lunghe camminate in collina spingandomi per un po di montagna mi verrabbe voglia di correre !! ma ogni tanto qualche liave doloretto mi dice aspetta.......cnq dopo un mese tutti imedici dicono che si puo iniziare ,naturalmente sempre se tutto fila liscio.....
A più di un mese non ci sono problemi, puoi riprendere l'attività sportiva, ma con molta attenzione e gradualità nel livello di allenamento. Comincia col nuoto usando poco le gambe.
come dice marcello niente pesi ancora addominali, corsa e bicicletta con gradualità e moderazione non so cosa intenda lui per asciutta se è perfettamente chiusa e non ci sono goccine di alcun tipo è asciutta anche se è ancora rosa-rossa-rosetta-rossiccia-violetta-etc