Intanto salve a tutti. Mi chiamo Saverio, ho 38 anni, vigile del fuoco, faccio parte del club degli sbudellati da qualche tempo. Cerco di riassumere brevemente, da circa 12 anni avevo una piccola ernie ombelicale (regalino dovuto agli stress fisici del corso da VVF svolto nel 2002) della dimensione di circa un centimetro, devo dir la verità, sembrava esser stabile , nel senso che non è cambiata tantissimo in dimensioni, ma comunque era , alle volte , dolente, per cui ho preferito farla riparare. Visto che avevo previsto di effettuare questo intervento, ho pensato di prendere due piccioni con una fava, ed ho chiesto al chirurgo di provvedere anche per un lipoma preerniale, che si trovava in zona epigastrica , a circa 7 cm dall'ombelico. Detto lipoma ce l'ho da più di 20 anni, solo che negli ultimi due stava aumentando di dimensioni, e iniziava a dar fastidio. Il chirurgo ha effettuato una unica incisione , di circa 6 - 7 cm, in anestesia locale (comunque ero sedato, ed ho dormito beatamente...) . Adesso vengo al punto. Operato in data 2 luglio 2014, inseriti due plug e richiuso (erano piccole riparazioni, poco più grandi di un cm), a distanza di 15 giorni mi ritrovo , nel punto di mezzo tra le due "vecchie" ernie, un piccolo gonfiore, duro al tatto e leggermente dolente. Per paura d'una recidiva, sono andato dal chirurgo, circa 10 giorni dopo l'intervento, mi ha visitato palpando l'addome mentre mi trovavo sdraiato sul lettino, e con i muscoli addominali in trazione (alzando le gambe quasi a squadra). Lui dice che non c'è nessuna recidiva, ma si tratta solo di un effetto del taglio e cucitura, e che il tutto dovrebbe riassorbirsi nel tempo, voi che ne pensate? Altro quesito. Ho sempre fatto sport , soprattutto cyclette, ginnastica a corpo libero (piegamenti sulle braccia, flessioni, addominali etc..), nonchè bodybuilding in maniera soft (panca per pettorali con al max 80 chili, esercizi per le braccia e spalle con manubri da 10 chili , etc..) . Dopo l'intervento mi sono alzato subito, e sono stato un po' a riposo, ma sono molto demoralizzato perchè ho paura che non potrò più riprendere come prima i miei allenamenti, adesso mi limito a cyclette fatta in modo molto blando, e qualche esercizio soft per sgranchire spalle e braccia. Logicamente, assolutamente niente sforzi, niente strappi, nulla. Quando potrò riprendere, secondo voi, a praticare almeno il corpo libero? Calcolate che sono abituato a eseguire piegamenti sulle braccia pompando anche 70 - 80 ripetizioni di fila. Sono molto giù di corda, i miei esercizi sono per me, una ragione di vita. Sono alto 1,82 m per 78 kg. Vi ringrazio in anticipo se mi darete qualche dritta, e scusate se mi sono dilungato...
anzitutto cerca di stare tranquillo capisco benissimo che una persona molto attiva a livello sportivo possa avere molte più difficoltà nell'accettare questo periodo di immobilità pensa comunque che questo è solo temporaneo ed è tutto in prospettiva di tornare in forma come prima spesso sul forum veniamo tacciati di eccessiva prudenza ma secondo te non vale la pena attendere un pochino di più senza rischiare di compromettere il buon esito dell'intervento?
cyclette va bene, con tranquillità e senza esagerare ti fermi se senti fastidio, poi riprendi, tutto con cautela NO palestra per almeno un paio di mesi piegamenti, flessioni, addominali devi ricominciare come da zero (certo non 70-80 ripetizioni di fila) prova con poche ripetizioni e vedi come risponde il tuo fisico
se ti piace nuotare, è l'ideale per riprendere la forma graduale
e per concludere.... la cosa più importante dovresti avere paura proprio tu????
Intanto grazie per la risposta! Beh, sarà una questione psicologica forse, per me è il primo intervento ,diciamo che il timore maggiore sono le recidive, e visto che il mio addome è spesso sollecitato.... poi questo leggero gonfiore sulla cicatrice che ancora da un po' fastidio. Comunque sia , tengo sotto controllo, per il chirurgo è tutto ok, addirittura a fine mese potevo iniziare gli allenamenti (a suo dire).. Grazie immensamente per il conforto, anche i pompieri si guastano
Salve a tutti. Aggiorno un po' la situazione, ormai sono trascorsi 45 giorni dall'intervento, il gonfiore di cui accennavo , che si trovava tra le due ernie, è abbastanza rientrato, ho ripreso attività fisica moderata, piegamenti sulle braccia, pesetti (leggeri) per le spalle, cyclette a passo medio veloce, tutto corpo libero (no palestra) . Tutto ok, tutto procede benissimo, naturalmente evito tutti quei movimenti che possano stressare gli addominali (aspetterò settembre/ottobre per quelli). Grazie per le dritte e per le preziose info che si trovano in questo sito.
Ciao Saverio e benvenuto, anche se un po' in ritardo, pure da parte mia. Mi sembra che la situazione si stia stabilizzando al meglio, certo ci vuol sempre un po' di tempo e la solita tanta pazienza. Secondo me dalla fine del mese puoi ricominciare anche con gli addominali leggeri e progressivi, poi da ottobre anche la palestra
Si si, va sempre meglio, la cicatrice adesso è meno sensibile, i fastidi che provavo dormendo a pancia sotto sono spariti. Vi tengo al corrente sugli sviluppi, ho scattato qualche foto, prima dell'intervento, dopo una settimana, dopo un mese.... gli sviluppi sono interessanti, se non è contro il regolamento del sito, potrei anche pubblicarle.
Una settimana prima dell'intervento. L' ombelico è evidentemente deformato, mentre il lipoma pre-erniale (qualche cm più su dell'ombelico) è difficile notarlo, ma c'è, dipende dalla postura assunta.
7 giorni dopo l'intervento. Taglio unico di circa 5 - 6 cm, per riparare le due ernie con due plug. L'addome risulta particolarmente "morbido" , con la ferita molto evidente. Image Insert:
Circa 30 giorni dall'intervento. Risulta essere evidente, nella parte superiore della cicatrice, un gonfiore che, teoricamente, non dovrebbe esserci, poco più giù dove si trovava il lipoma pre-erniale.
Circa 45 giorni dall'intervento. Ripresa moderata attività fisica, l'addome risulta essere più tonico, il gonfiore di cui dicevo più su, sembra essere molto rientrato.
In linea di massima, da un punto di vista funzionale, l'operazione sembra essere riuscita, da un punto di vista estetico invece.... beh, questo nuovo ombelico è proprio brutto.
Ottimo reportage fotografico, dà proprio l'idea dei passaggi avvenuti Le immagini possono servire ad altri per farsi un'idea dell'evoluzione.
Beh, consolati il mio ombelico (e quello di tanti altri) è più o meno come il tuo adesso, tutto rientrato e senza la pallina. Praticamente un buco da cui spunta un ciuffetto di peli
Ottimo reportage fotografico, dà proprio l'idea dei passaggi avvenuti Le immagini possono servire ad altri per farsi un'idea dell'evoluzione.
Beh, consolati il mio ombelico (e quello di tanti altri) è più o meno come il tuo adesso, tutto rientrato e senza la pallina. Praticamente un buco da cui spunta un ciuffetto di peli
Ah ok, quindi l'effetto "risucchio" è una conseguenza nota.... Va bè, pensiamo alla salute :P . Se le foto possono essere utili agli utenti del vostro sito, e magari vorreste spostarle in una sezione apposita, per me no problem, fate voi. Buona continuazione di ferie.