Salve a utti ragazzi, chiedo un consiglio riguardo il mio problema sospetto Ernia Ombelicale, dico sospetto perchè dovrei ancora andare dal Dottore........spero di andarci presto..!! Vi pongo questa domanda, nel caso dovessi fare l'intervento, che tipo di anestesia si adotta per questo tipo di riparazione erniaria...?? Ho una paura tremenda dell'anestesia spinale (quella che ho fatto per l'intervento di ernia inquinale)......dovro' fare di nuovo questa..?? oppure qualche altro tipo..?? Mi pare di aver letto che per questi interventi si adotta quella locale......che significa..?' una puntura sulla pancia...?? Counque riguardo ai sintomi.........che non sono molto dolorosi, avverto una sensazione di "sazietà", un gonfiore alla pancia , ma a occhio non si vede niente, se invece tasto la zona dell'obelico sento una pallina di circa 2 cm......!! Pesno sia ernia..!! Grazie a tutti ragazzi per le risposte..!
Va bè, in attesa della risposta di un esperto.... Per la mia ernia ombelicale avevo chiesto l'anestesia generale per i soliti timori di sentire dolore durante l'operazione. Prima di entrare in sala operatoria mi hanno fatto accedere in una pre-camera, dove ho conosciuto l'anestesista (che gnocca !!! Ma questo è un altro discorso...). Mi ha effettuato una breve visita generale , dopo di che, mi ha detto che per il mio caso, era previsto un intervento breve, in termini di tempo, per cui era preferibile un'anestesia locale (credo abbiano fatto puntura in addome, ma non sono sicuro) più sedazione. Mi ha assicurato che per me, non sarebbe cambiato nulla, in quanto avrei dormito, ma per l'equipe medica, ciò rappresentava una facilitazione del lavoro, in quanto non c'era bisogno d'intubare, niente respirazione assistita, etc.. Io mi sono fidato. Sdraiato sulla tavola operatoria mi hanno iniettato il sedativo, mi hanno detto di star tranquillo qualora mi fossi sentito un po' intorpitido, io ho riferito che stavo benissimo, e guardando le luci della sala, dissi scherzando che avrei potuto correre i 100 metri.... Le luci sono l'ultima cosa che ricordo, poi nulla, il vuoto. Quando mi sono svegliato stavano uscendomi dalla sala opertoria, ed io chiesi : " ma quando mi operate??" . Il chirurgo mi disse che avevano gia fatto , ma io non ci credevo. Morale della storia, se trovi una buona equipe medica, sedazione più anestesia locale, e non senti niente. Io dopo 6 ore ero già in piedi. Ciao.
Ciao Savarc, il mio timore è l'anestesia spinale (quella con la puntura nella schiena), ho paura perchè se sbagliano si fanno danni gravi irreversibili........se tu dici che si puo' fare l'operazione con una puntura alla pancia è meglio....sono piu' tranquillo.........ma prprio non ti rocodi se era una puntura alla pancia oppure alla schiena...?? grazie
Non ricordo purtroppo, ma questi dettagli ti verranno certamente chiariti se ti fai una chiacchierata col chirurgo, poi magari ogni equipe ha un suo metodo. In bocca al lupo.
io ho avuto solo la locale con una leggerissima sedazione che mi ha permesso di chiacchierare con la mia amica anestesista per tutto il tempo quindi non so dirvi di spinale però tutti ne parlano come cosa facile e senza complicazioni da che io ricordi sul forum nessuno ha mai segnalato problemi per quello