il problema di fondo è la debolezza dei tessuti nel punto, che è tipica della struttura fisica maschile innanzitutto poi può essere accentuata congenitamente (ce l'hai o non ce l'hai) qualcuno ha avuto l'ernia per un colpo forte di tosse altri certo per sforzi (lavoro, palestra etc)
una volta operata la parte è ben protetta e rare le recidive
Esatto Francer, le variabili sono diverse. Nel mio caso, era un'ernia indiretta, sia il medico che mi ha fatto la visita chirurgica sia il chirurgo mi hanno spiegato che la debolezza era congenita e ascoltando la mia descrizione delle attività hanno sentenziato che doveva uscire ed è uscita. Io da due anni vado in palestra, sempre sotto controllo dall'istruttore e senza mai esagerare, faccio starnuti piuttosto forti per via di una leggera rinite, canto. Eppure nessuna di queste cose, mi hanno detto, potrebbe aver generato il problema. Di sicuro, adesso, sono super a posto; se non ci fosse la cicatrice a ricordarmelo, potrei benissimo passare per uno che non ha mai avuto nulla. Perfetto. Che bello! Ihihihih!
diciamo che la debolezza di base c'è per tutti ma penso che qualcosa uno deve fare per farla uscire ed una pressione straordinaria del diaframma sull'addome ci sta. Ad ogni modo a te hanno garantito che una volta operato potrai tornare a far pavarotti senza rischi ricadute? :)
Assolutamente! Anzi meglio, a differenza di Pavarotti io sono ancora vivo! Mica male! Dopo 3 settimane son tornato al lavoro e dopo 4 in palestra. Ovviamente riprendendo con calma ed evitando alcuni esercizi, seguendo le istruzioni del chirurgo.
Comunque stai tranquillo, non è quel tipo di pressione che ti ha causato l'ernia. Purtroppo però, una volta che è uscita, il canto, e a volte anche attività più semplici, causano dolore e ti fanno pensare che siano anche la causa. Dopo poi, potrai fare tutto il metal che vuoi! \m/
A Cagliari, dott. Moretti del Policlinico Universitario di Monserrato. La tecnica di preciso non so, ernioplastica con taglio normale, non in laparoscopia per intenderci, anestesia locale, rete in polipropilene fissata con colla biologica. Per farla semplice. Ho spiegato tutto nel mio resoconto, qui http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=3687
E c'è anche un aggiornamento dopo i due mesi.
Modificato da - PaoloKawa80 on 05/07/2016 22:26:21
Guarda a quel che ho capito scoprire il fattore scatenante (genetica a parte) non è facile, però a me i medici con cui ho parlato non hanno escluso che un tipo di canto che sforza molto l'addome possa generare questo. Inoltre il reflusso, spesso causato da ernia iatale è malattia tipica dei cantanti ed in passato ne ho sofferto anche io, ma nel mio caso il canto non è una professione solo una grande passione a cui dispiace molto rinunciare.
Lo capisco benissimo. Ma per fortuna non ci devi rinunciare ma solo sospenderla il tempo necessario per rimetterti a posto! Poi potrai cantare serenamente.
L'ernia è malatita professionale per i cantanti, per i suonatori di strumenti a fiato. L'aumento continuo della pressione addominale porta necessariamente ad un cedimento prima o poi dei così detti punti deboi della parete addominale, dove passano strutture e non ci può essere una chiusura ermetica. Una volta che la riparazione è ben consolidata , il problema dovrebbe essre risolto, salvo ripresentarsi dall'altra parte.
Ecco Andrea! Come detto nella pagina precedente, tutto può essere e quindi anche che il canto sia tra le incidenze! Accidenti! Dovevo fare il geometra, lo sapevo.
Si, infatti dicevo per ridere Nonostante quel diploma, non avrei proprio potuto fare il geometra, sarei stato un pericolo! Non che come cantante non si possa arrecare danni eh, va detto Comunque che l'ernia sia addirittura malattia professionale non me l'aspettavo, pensa un po'! Quindi 10 anni di professione possono avermi portato a dbudellarmi? Potrei chiedere i danni al teatro...
Ma si infatti, mica lo farei! Sarebbe una trafila inutile e per cosa? Non ho subito danni economici o traumi psicologici! Grazie al nostro sistema sanitario nazionale non ho speso un euro! Vabbè, il ticket per visita chirurgica e ecografia, neanche 50 euro forse. W il SSN!!