scrivo la mia storia. Da 10 anni ho una prostatodinia cronica, ossia colture seminali e urinarie sempre negative, ma dolori var migranti prostatici dati da ipertono involontario della muscolatura pelvica, diagnosticata da diversi urologi.
Il mese scorso a causa di un grande sforzo, ho iniziato ad accusare dolori inguinali, lombari addominali, sovrapubici, talvolta scrotali. bilateralmente, ( soprattutto asinistra) e soprattutto tutte dolenzie migranti, che variano di intensità di giorno in giorno.
Inoltre ho notato un leggero gonfiore sul pube a sinistra in prossimità del pene ( sono magro e depilato). Questo gonfiore non segue però i classici andamenti da ernia diciamo, nel senso che è presente anche da sdraiato, e tende ad aumentare solo se mi arrabbio o tocco il muscolo del pube.
Da subito, si sono aggiunti subito sintomi ex prostatici, come dolore al pene, sensibilità al pene, ano stretto, ejaculazione con bruciore.
Ho fatto esami colturali: NEGATIVI. Ecografia inguinale. Piccola punta d'ernia di 1 cm presente solo sotto sforzo, impegnata da tessuto molle e non da viscere, rientra senza sforzo. Linfonodi infiammati.
Sono andato da un chirurgo generale. Dice che punta d'ernia fisiologica ma non patologico. Vado da un altro chirurgo. Dice che c'è piccola punta d'ernia a sinistra, ma non è dolente e i miei dolori sono dati da pubalgia dopo visita in punti trigger da pubalgia.
Provo a prendere un forte miorilassante che prendevo in passato per la prostatodinia. Sotto l'effetto di questo farmaco sono asintomatico. Cosi scrivo al mio urologo di fiducia, e mi dice che i miei sintomi sono dati da una contrattura da sforzo del pavimento pelvico e l fatto che il miorilassante li annulli tutti ne è la prova. In effetti il 90% dei sintomi che accuso, hanno secondo me una causa da prostata, anche se alcuni sono "nuovi"
Quello che volevo chiedere al Doc, visto che nessuno che mi ha visitato ha notato il gonfiore, 1)se un ernia di 1 cm solo sotto sforzo può dare gonfiore esterno 2) il fatto che questo gonfiore non rientra da sdraiato, non aumenta (anzi talvolta mi sembra maggiore da sdraiato), non aumenta con defecazione può significare che nn è gonfiore da ernia? 3) in quel punto quali altri muscoli ci sono che potrebbero essere contratti come conseguenza dell'ipertono pelvico?
4) la prostatite e la pubalgia possono coesistere ad alimentarsi a vicenda oppure i miei sintomi sono solo causati dall'ipertono pelvico? 5) la punta d'ernia può dare sintomi della sfera sessualeo interferire con nervo pudendo? 6) se dovessi fare un ciclo di terapia con miorilassanti, questo potrebbe far accrescere l'ernia?