Il nuoto va benissimo, io ho nuotato fino a due giorni dall'intervento allenandomi a ritmo un po' ridotto per non fare sforzi eccessivi. Attenzione alla rana e al delfino, come già ti ha detto Antonio, ma nuota tranquillo, fa bene al fisico e alla mente!
Per quanto riguarda le fasce di Gustavo, qui nel Forum non abbiamo riscontri diretti, nel senso che nessun utente, a parte Gustavo, ha riferito di aver avuto esperienze personali, positive o negative.
ciao luka e benvenuto anche da me, nessun riscontro da gustavo che ha indicato solo generiche guarigioni
il nostro doc ha detto che sarebbero anche possibili a determinate condizioni ma poco probabili certo non è un metodo di cura che abbia riconoscimenti scientifici io non sono mai scettico a priori ma la realtà, in questo caso, parla abbastanza chiaramente
Nel Forum si è detto spesso che lo stretching fatto correttamente non ha controindicazioni particolari, non forzare mai i movimenti e, come sempre, non esagerare.
Se hai problemi di pubalgia e lombalgia continua a curarli senza temere conseguenze per l'ernia. Curati bene, la pubalgia è una "brutta bestia"!...Ne so qualcosa!