si, lo spostamento del testicolo avviene è successo anche a me poi è tornato alla solita altezza (si era alzato)
non rinunciare ad eiaculare per paura prova prova prova nessuno ha rinunciato al piacere per così poco
metti in conto che dai 50 anni in poi si comincia anche ad avere una quantità minore di sperma non credo sia un problema se l'attività sessuale è comunque pienamente soddisfacente non farti condizionare
non ho mai avuto problemi fino all'intervento. l'attività sessuale deve rimanere soddisfacente, non può un'ernia rovinare la vita. riguardo al testicolo posso capire che da alzato possa scendere, non vedo invece in che modo possa tornare su. C'è una bella differenza e questo mi preoccupa. vorrei capire cosa regge il testicolo e come sia possibile che spostando il funicolo questo si sposti. In quel caso i chirurghi dovrebbero assolutamente stare attenti a rimetterlo con la stessa curvatura ma mi pare impossibile che non ci sia un "fine corsa" e rimanga tutto libero. Mi sembrerebbe strano se fosse il funicolo a reggere il testicolo, sarebbe infiammato per forza.
con l'opzione cerca ho trovato questa risposta del Doc ad un utente
quote:
Il testicolo è più basso perchè probabilmente si è sezionato il muscolo cremastere, nessun problema funzionale.
Originariamente inviato da amministratore - 11/08/2007 : 16:47:06
ma da quel che ne so nel mio caso il funicolo è solo stato spostato e riposizionato, così mi ha detto il chirurgo.
Edit: ho letto questo articolo, non mi avevano parlato di incisioni e aperture varie ora sono davvero molto preoccupato.
"Apertura e sezione del muscolo cremastere. Il muscolo cremastere, ricoperto dalla fascia spermatica esterna, è stato sollevato con delle pinze e inciso longitudinalmente - spingendosi prossimalmente fino all’a.i.i. e distalmente fino al pube - , in modo da dividerlo in due lembi (mediale e laterale – a quest’ultimo aderiscono i vasi spermatici esterni e il ramo genitale del n. genito-femorale -) che, separati dalle strutture funicolari, vengono sezionati tra pinze e legati."
riporto anche questo topic che mi mette ancor più in confusione http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=1065 Il discorso caldo/freddo non l'ho capito bene. Se metto ghiaccio, come ho dovuto fare spesso, lo scroto si restringe dandomi benessere al testicolo che ora è più basso in condizione di caldo normale. Come faccio a sapere se il cremastere è stato tagliato o no? Se non avessi dolore al testicolo eviterei domande e informazioni ma se il cremastere fosse sezionato il testicolo non potrebbe più risalire? E se non fosse stato sezionato? pro e contro quali sono?
EDit: ho telefonato al chirurgo poco fa. mi ha detto che in parte è stato sezionato per forza altrimenti sarebbe un cordone elettrico, inoltre l'ernia potrebbe rispuntare fuori e altre cose che ora non ricordo. Dice che il testicolo difficilmente tornerà su in quanto il cremastere è deputato a tenerlo. Ha confermato che tutto era regolare ma il dolore ce l'ho ancora e lo sento io. Ha addirittura escluso il nesso tra scarsa eiaculazione e intervento e attribuito il bruciore alla ferita come "riflesso" non attinente. Ho chiesto se il plug fosse vicino al funicolo e mi ha detto che il funicolo è libero e lontano dal plug. La rete è stata sagomata da lui e stondata nei bordi, è grande come "mezza mano". Lui dice che sempre che era tutto perfetto alla visita e che devo mettere slip che sostengano. Gli ho chiesto se passa perchè non voglio passare la vita così. Lui dice sempre sì. Il cremastere dice che è stato sezionato il meno possibile per poter lavorare al meglio. Gli ho chiesto se la tensione fosse dovuto a quello e lui presume di sì ma si dovrebbe normalizzare altrimenti bisogna fare una infiltrazione che vorrei evitare anche perchè preferirei curare la causa. In pratica sembrava mi inventassi tutto e questo mi fa rabbia oltre che scoraggiarmi.
mi sembri davvero troppo in ansia, cerca di non pensare continuamente alla tua situazione in termini negativi, il chirurgo ti ha già dato le indicazioni necessarie, abbi pazienza e col passar dei giorni vedrai migliorarre la situazione. In molti casi ci vuole davvero tanta pazienza, ma alla fine si torna ad un'ottima qualità di vita. Cerca di vivere serenamente le tue giornate senza preoccuparti troppo, i dolori al testicolo li abbiamo avuti anche noi e possono durare anche un paio di mesi, poi gradualmente spariscono e si torna alla normalità. Sono d'accordo con Francer, non rinunciare a vivere pienamente per eccessivi timori.
Ciao Marcello. non è facile perchè ero e sono fisicamente e moralmente a terra per varie vicissitudini quindi l'operazione mi ha ancor più debilitato. Mi ero fatto forza sperando di avere una esperienza positiva anche in previsione futura (...). Dicevano fosse un balletto, conosco moltissima gente che l'ha fatta e tutti hanno risolto in pochi giorni. Probabilmente il mio fisico non me lo permette e la spada di damocle mi porta ad avere sempre più dubbi. Chiaramente se avesi la possibilità, abitassi in un luogo diverso e non fossi solo avrei cercato posti diversi ma non è detto che sarebbe andata meglio. Ci si informa sui materiali, sulla tecnica anche se col senno di poi diventa più semplice senza controprova. Capire esattamente come comportarsi non è semplice, affatto, e in futuro non saprei dove andare ad operarmi. Per ora devo risolvere questa. Grazie per il supporto..
Sono troppe le variabili e spesso non si può scegliere più di tanto se abiti a 50 km dalla città. Chiesi al medico curante la laparoscopia per operare entrambe ma la sconsigliò, forse perchè avendo l'MCS aveva timori sull'anestesia totale. Inoltre in zona gli ospedali e case di cura usano il metodo Trabucco quindi bisognava conoscere bravi chirurghi specializzati a Bologna (che lui non conosce), con tempi presumibilmente lunghi. Mi ha indicato il chirurgo in zona (che conosco da tempo in quanto "paesano" per un po' di tempo) il quale, allo stesso modo, mi ha consigliato la tecnica che lui esegue da anni. Anch'io, come altri, credo ci siano poche indicazioni e molte remore riguardo la laparoscopia che viene quasi sempre associata a recidive. O forse sono in pochi ancora ad eseguirla (costi elevati?).
Tornato da visita urologica. Urologo giovane, molto frettoloso.
Non mi ha saputo rispondere riguardo cremastere o altro come se non conoscesse l'argomento. Gli ho parlato del bruciore post eiaculazione tra ferita e testicolo ma non mi ha risposto. Ha toccato i testicoli per pochi secondi dicendomi (chiedendomi?) che una torsione del testicolo sarebbe strana (embè...). Gli ho detto che ho una specie di "sassolino" (grasso, cisti?) che quando è nella parte inferiore mi fa un gran male, due giorni fa l'ho spostato e ora è più fastidio che dolore. Mi ha detto che è l'epididimo che deve essere nella parte alta del testicolo. Comunque ha consigliato un'ecodoppler scrotale.
Gli ho parlato dell'eiaculazione densa e scarsa, non mi ha dato risposte. Consigliato uo spermiogramma con spemicultura.
Gli ho detto anche del dolore tra ano e perineo e portato esami del 2013 (psa 0,55) e 2015 (urine batteri 57). Mi ha risposto che in tre anni con un psa così basso difficilmente ho la prostatite. Consigliato comunque psa e esame urine. Gli ho chiesto perchè non urinocultura ma ha risposto che prima si vede l'esame urine.
Esplorazione digitale rettale. Ho chiesto che avrei preferito essere più tranquillo andando via con un minimo di diagnosi. Non la voleva fare per paura di infiammazioni ma non ho sentito alcun dolore. Mi ha fatto sdraiare pancia all'aria (non si faceva di fianco?) e ha ispezionato per qualche secondo dicendo (con mio ovvio sospiro di sollievo) che è tutto a posto. Gli ho chiesto se fosse affidabile come "esame" e mi ha risposto "al 100%" anche se in ogni caso facciamo il psa. Mi stupisce un po' lo spermiogramma con spermicultura (gli ho detto che non mi interessa essere fertile) ma ha detto che gli serve quello. Inoltre dalle urine cosa si vedono, i batteri? A quello dello scorso anno (batteri 57) non ha dato peso come fosse ininfluente. Anch'io penso che a seconda dei batteri si passi all'urinocultura ma perchè non farla direttamente? Sono solo domande, è lui il medico anche se di zero parole.
mi sembra che abbia detto il giusto non dire inutilmente prima di vedere anche altri esami a volte spiegare troppo senza altre basi può confondere o spaventare ulteriormente il paziente anche a me la visita l'urologo la fa da sdraiato a pancia in su facendomi alzare le gambe credo che dipenda evidentemente da medico a medico non credo abbia alcuna importanza
si è come hai capito è normale che col caldo comunque il testicolo scenda io quando ho la febbre o anche un pò di temperatura li ho tutti calati col freddo spariscono
goditi il sesso, per favore senza analizzare sempre tutto tutto
Fin da ragazzo urino poco senza dolori alla minzione e mi alzo più volte la notte ma dopo l'intervento, nonostante beva molto, la quantità di urina è ancora minore. Ho avuto un dolore lancinante ai reni per giorni dopo l'operazione.
1) Questa ritenzione idrica potrebbe essere legata ai reni e agli anestetici ed oppiacei assunti durante e dopo l'intervento? Nel caso sarebbe utile una ecografia renale e vescica? 2) Possibile una infiammazione/contamiazione batterica dovuta all'intervento? 3) Possibile un calo ulteriore di minzione (quasi inesistente, pochi ml.) dopo l'esplorazione rettale, da ieri sera ad ora?
bene, ho fatto la solita ca..ata chiedendo l'esploraione rettale. Ho letto che ora devo aspettare 7/10 giorni (addirittura c'è chi scrive un mese) prima di potera fare il psa perchè potrebbe risultare falsato. Avrebbe potuto dirmelo anzichè parlare di infiammazioni, avrei sicuramente rinunciato.
bene, ho fatto la solita ca..ata chiedendo l'esploraione rettale. Ho letto che ora devo aspettare 7/10 giorni (addirittura c'è chi scrive un mese) prima di potera fare il psa perchè potrebbe risultare falsato. Avrebbe potuto dirmelo anzichè parlare di infiammazioni, avrei sicuramente rinunciato.
Originariamente inviato da -marco - Oggi : 15:22:46
Invece hai fatto bene a richiedere l'esplorazione rettale, è un parametro di valutazione importante.
Ti stai di nuovo preoccupando troppo!!!...
Non aggiungo altro perchè Francer mi ha tolto le parole di bocca, sono totalmente d'accordo con lui dalla prima...all'ultima riga