Buon pomeriggio mi presento: Stefano, 46 anni, ernia inguinale dx scoperta a luglio e operata a fine settembre. Purtroppo ho scoperto il forum dopo l'intervento, ma è stato comunque utilissimo per confrontare il mio decorso con le altre esperienze riportate.
Di diverso rispetto alla "media", direi: molto dolore i primi 3 giorni in caso di cambio di posizione. Un po' di dolore a togliere i punti (17) perché, bontà loro, avevano le "pinzette" piccole e non quelle giuste. E va beh. Per il resto, in media: il fastidio nel punto più basso della cicatrice, prima frequente, ora solo in caso di giornata particolarmente faticosa. Non ho ancora ripreso alcuna attività sportiva ma guido, porto la spesa (borse piccole), lavoro... insomma, tutto nella norma.
Unica nota di colore: a 3 settimane dall'intervento ho cominciato a "sentire" qualcosa a sinistra. Ho pensato fosse dovuto alla postura. Ma poi, fastidio al testicolo sinistro, borborigmi. E data la difficoltà a capire al tatto (ho la cicatrice di un varicocele fatto più di 20 anni fa), ecografia. E.... punta d'ernia a sinistra... L'ecografista dice che secondo lui il chirurgo non procederà, ora vedremo... certo, l'avessero trovata alla prima ecografia avrei fatto tutto in una volta e pace...
ciao stefano e benvenuto purtroppo non è infrequente che dopo l'intervento d'ernia su un lato appaia l'ernia sul lato opposto dove ti hanno operato in un tempo così rapido ?
sono stato operato all'ospedale di Cernusco sul Naviglio (Milano). Non è una struttura specializzata in ernia, probabilmente per questo ho beneficiato di tempi d'attesa molto brevi. Da quel che posso capire leggendo di altri interventi e altre strutture, avrei forse beneficiato di una sutura esterna priva di punti metallici, ma tutto sommato a parte un po' di fastidio durante la rimozione la cicatrice è limitata ad una lineetta molto regolare, la cui lunghezza, circa 8cm, mi sembra in media.