Rimborso per il costume contenitivo attivato. Ho comprato un costume nuovo, semplice semplice della Arena. Non ho optato per il parigamba perché mi stava un po' scomodo però alla fine come giustamente mi avete detto, non conta tanto il costume ma il modo con cui mi alleno. Se vi fa piacere vi dico come vanno le prime nuotate!
Ciao a tutti, ieri sono finalmente andato in piscina ed ho fatto la prima sessione di ricondizionamento. Dopo due anni di CrossFit con gli amici, l'allenamento in team e le gare devo ammettere che nuotare in corsia solo soletto è stato un po' triste e monotono... però durante il CrossFit mi sono beccato la fuoriuscita dell'ernia quindi a conti fatti, meglio un sano e buon allenamento di nuoto che rischiare di farmi ancora male. Sono stato in vasca per un'ora. Per i primi 40 minuti ho fatto solo stile libero e dorso con il pull senza usare le gambe. Ho fatto su e giù senza mai forzare, fermandomi ogni 2-4 vasche. Non ho accusato il minimo fastidio nè dolore tanto che gli ultimi 20 minuti ho mollato il pull facendo stile e dorso completi, molto piano (forse avredi dovuto evitare?). Comunque anche dopo l'allenamento non ho sentito dolore però avvertivo la zona operata come tesa e rigida, come se la muscolatura addominale spingesse dopo l'attività fisica. Ogni tanto poi avverto una specie di bruciorino superficiale, più sottopelle che internamente. A fine giornata mi sono sentito parecchio stanco e stamattina mi fanno male i muscoli delle spalle. Oggi ho deciso di stare a riposo per poi tornare domani. Secondo voi ho esagerato e devo andare più cauto, oppure va bene la mia ripresa?
Birba d'un Nico, certo che hai esagerato! Ti accorgi tu stesso di avere dei piccoli fastidi. I dolori alle spalle e le sensazioni che provi in "zona X" sono tipici del "dopo ripresa"...con partenza "brillante", ma tutto sommato non hai fatto dei danni seri, quindi non temere. Sei fermo da un po' quindi devi ricominciare da zero! Nuota tre volte a settimana col pull buoy, riposa sempre almeno un giorno fra un allenamento e l'altro, non c'è fretta, hai tutto il tempo per tornare gradualmente in forma, basta che tu non esageri, è un attimo farsi male e poi bisogna fermarsi a lungo.
Marcello ma secondo te in cosa ho sbagliato? Nel tempo che ho passato in vasca, nel fatto che ho usato le gambe, o in che altro?
Originariamente inviato da Nico74 - Oggi : 18:33:21
Nuotare solo con le braccia è impegnativo, soprattutto quando si è fuori allenamento, poi, se sei reduce da un intervento chirurgico, il fisico ha bisogno di più tempo per recuperare. Normale che ora tu senta dolori ai muscoli delle braccia e delle spalle, hai concentrato su di loro tutto il lavoro per un tempo eccessivo considerato il tuo livello di forma. Dunque all'inizio devi nuotare poco, ma bene, curando la tecnica visto che non puoi fare grandi sforzi. Porta pazienza, so bene che non è appagante nuotare così, però è la via per riprendere l'attività fisica senza troppi problemi. Io ho nuotato quattro settimane solo col pull buoy, diciamo che ho approfittato della situazione per mettere a posto la tecnica di bracciata dopo tanto che non lo facevo, mi son fatto...due "braccia" così...ma alla fine ne è valsa la pena, visto che non ho avuto alcun problema e ho migliorato la mia nuotata. Usa poco o niente le gambe all'inizio, sforzeresti troppo la zona operata, evita rana e delfino.
Dai, non hai rotto niente, riposa uno o due giorni facendo un po' di allungamenti per le braccia, il dorso e le spalle. Poi torna a nuotare con più cautela, mezz'ora in scioltezza e senza forzare le bracciate, riposa appena ti senti affaticato o se il fiato ti manca.... Aumenta progressivamente e per gradi il tempo di nuotata e il carico di lavoro, secondo come ti senti dopo gli allenamenti.
Ciao ragazzi rieccomi qui. Vi sono mancato eh! Questa è la mia quarta settimana di ripresa col nuoto. Dopo le vostre raccomandazioni ho cercato di avere un approccio più tranquillo e graduale e devo dire che le cose vanno abbastanza bene. Devo stare attento a non forzare l'andatura oltre un certo limite perché quando mi capita di farlo sento un fastidio in zona cicatrice. Non un dolore ma una sensazione di sforzo che mi fa capire che devo diminuire il ritmo. Ho notato che soprattutto i movimenti di tensione dell'addome si fanno sentire sulla zona operata. Quando per esempio durante lo stile libero allungo la bracciata ed estendo completamente il braccio per poi prendere l'acqua, può capitare che senta un po' di fastidio. Devo dire che la ripresa dello sport ha giovato molto sullo stato di ripresa generale dall'operazione. Infatti i lievi dolori, le sensazioni di fastidio e pesantezza sono quasi completamente spariti. Il gonfiore ancora c'è, ma con la ripresa dell'attività sportiva sta diminuendo anche lui. Penso che dopo due mesi e mezzo le cose stiano andando bene, che ne dite?
Ciao ragazzi, è da un mese esatto che ho ripreso le mie attività sportive con il nuoto. Sino ad oggi ho fatto solo stile e dorso. Secondo voi posso iniziare con rana e delfino? Da una settimana nuoto senza sentire alcuna "sensazione" in zona intervento. Forse mi conviene fare un'altra settimana settimana ancora con stile e dorso? Che mi consigliate?
Originariamente inviato da Nico74 - Ieri : 19:22:56
Io ho atteso due mesi prima di riprendere la rana e il delfino e...con molta cautela. Ora ti direi di continuare incrementando l'impegno fisico gradualmente, sempre con stile e dorso completi. Però, se proprio non stai più nella pelle e vuoi provare, come dice Francer, sii cauto e molla subito al primo segnale di fatica o di dolore.
Oggi all'ora di pranzo sono stato in piscina... ero indeciso fino all'ultimo, ma poi ho provato anche con rana e delfino e fortunatamente non ho avuto alcuna sensazione strana. Oltre al resto ho fatto "solo" 3x50 m misti e poi 4x50 m 25 stile+25 rana e non ho avuto il minimo dolore né fastidio e anche adesso non accuso nessun indolenzimento nella zona operata. Però non ricordavo che tu Marcello avessi aspettato due mesi prima di fare delfino e rana. A questo punto potrei aspettare pure io per evitare di esagerare (magari mi viene qualche dolore se insisto...). E come al solito sono indeciso!
(...) Però non ricordavo che tu Marcello avessi aspettato due mesi prima di fare delfino e rana. A questo punto potrei aspettare pure io per evitare di esagerare (magari mi viene qualche dolore se insisto...). E come al solito sono indeciso!
Originariamente inviato da Nico74 - Oggi : 17:07:12
Sì, io ho ripreso la rana e poi il delfino dall'ottava settimana, quindi dopo circa due mesi dall'inizio degli allenamenti. Avevo 46 anni ed ero molto ben allenato prima dell'intervento, dunque è stato abbastanza facile tornare in acqua. Tu ne hai 43 e sembra che vada tutto bene, basta che tu faccia sempre molta attenzione alle sensazioni fisiche che hai dopo gli allenamenti, se non senti fastidi di nessun tipo puoi tranquillamente proseguire. Sii sempre prudente e non forzare mai il passo nel ritmo di allenamento e nel carico di lavoro, prendi sempre i giusti tempi di riposo fra gli allenamenti e vedrai che tutto andrà bene. Onguno di noi ha i suoi tempi di ripresa, possono essere più o meno lunghi in base alle caratteristiche fisiche individuali e alle condizioni postoperatorie.
Ricordati, se senti fastidi o dolori è segno che stai sforzando il fisico, quindi rallenta il ritmo, o fermati per riposare.