Ciao a tutti e buon sabato pomeriggio. Torno qui sul forum tralasciando momentaneamente i miei consigli per gli acquisti, ma per chiedervi un parere circa alcuni doloretti che avverto da qualche giorno. Da circa tre giorni avverto delle piccole fitte e qualche bruciore in zona intervento che prima non sentivo. Quando faccio inavvertitamente determinati movimenti per esempio quando mi giro o mi alzo dalla sedia oppure quando assumo una determinata postura avverto delle fitte non forti ma abbastanza pungenti. Passano da sole o mi basta sedermi o sdraiarmi un po' per farli passare. La cosa che mi fa pensare è che fino a 3/4 giorni fa non li avevo e mi muovevo con più serenità rispetto ad adesso. Secondo voi può essere che dolori del genere (sono passati oggi 25 giorni) sopraggiungano in una fase successiva all'intervento? Può essere che ciò sia dovuto all'assorbimento del plug degradabile utilizzato, oppure perché la rete si sta assestando? Aggiungo che in questi giorni non ho fatto operazioni particolari tali da farmi pensare a qualche errore nella convalescenza anche se prima di avvertire questi dolori, sentendomi più sicuro ho iniziato sicuramente a muovermi (anche a letto durante la notte) in maniera meno rigida.
Può essere che ciò sia dovuto all'assorbimento del plug degradabile utilizzato, oppure perché la rete si sta assestando?
Originariamente inviato da Nico74 - Ieri : 17:57:52
Si, si a volte si sentono di più altre di meno a volte persistono per settimane a volte passano rapidamente a volte arrivano per sforzi e/o affaticamenti a volte per ....niente
Ciao a tutti, è passato quasi un mese e mezzo dall'intervento. Il recupero c'è ed è costante ma procede con lentezza, ci vuole pazienza. Ormai mi muovo e cammino tranquillamente, però il gonfiore c'è ancora e se spingo sulla parte operata sento ancora una sensazione di fastidio/dolore. Continuo ancora ad utilizzare gli slip contenitivi più che altro per un motivo psicologico dato che mi fanno sentire più sicuro, oltretutto il dottore mi disse di usarli finché non avessi deciso di toglierli autonomamente. Alla fine mi sono deciso e domani mi arriva il costume da bagno contenitivo così inizio la piscina. A tal proposito vorrei chiedere un consiglio a Marcello che se ho ben capito è il nuotatore del forum. Essendo passati 45 giorni dall'intervento posso iniziare anche utilizzando le gambe o mi conviene iniziare, come descritto con il pul tra le gambe, utilizzando solo le braccia?
(...) A tal proposito vorrei chiedere un consiglio a Marcello che se ho ben capito è il nuotatore del forum. (...)
Diciamo che sono il nuotatore superstite del Forum...un tempo eravamo in tanti!...
quote:
(...) Essendo passati 45 giorni dall'intervento posso iniziare anche utilizzando le gambe o mi conviene iniziare, come descritto con il pul tra le gambe, utilizzando solo le braccia?
Originariamente inviato da Nico74 - Oggi : 16:17:08
Visto che sono passati 45 giorni ti farò "uno sconto di pena", invece di quattro settimane di nuoto col pull buoy, puoi provare ad usarlo nella prima settimana, solo per prudenza visto che sei fermo da un po' di tempo, se ti senti bene e non hai segnali di fatica o di dolore nei movimenti, allora lascia il pull buoy e riprendi con calma la nuotata completa. Valuta bene le sensazioni fisiche che hai nuotando, non forzare le bracciate, concentrati piuttosto sulla correttezza dei movimenti, vedrai che è facile riprendere il ritmo giusto, basta avere autocontrollo per non esagerare. Però aspetta prima di riprendere la rana e, eventualmente, il delfino, almeno fino a quando non ti sentirai sicuro nel nuoto a stile e dorso. Prendi sempre le giuste pause di riposo. Usando anche un costume contenitivo dovresti "andare" senza problemi, facci sapere come ti trovi col nuovo costume, sarà una referenza in più per gli erniati nuotatori.
Originariamente inviato da francer - Ieri : 23:01:47
Grazie francer, dici che ormai è tempo di procedere senza? Io pensavo che più si tenessero (anche 5/6 mesi) e meglio fosse...
quote:
Visto che sono passati 45 giorni ti farò "uno sconto di pena", invece di quattro settimane di nuoto col pull buoy, puoi provare ad usarlo nella prima settimana, solo per prudenza visto che sei fermo da un po' di tempo, se ti senti bene e non hai segnali di fatica o di dolore nei movimenti, allora lascia il pull buoy e riprendi con calma la nuotata completa. Valuta bene le sensazioni fisiche che hai nuotando, non forzare le bracciate, concentrati piuttosto sulla correttezza dei movimenti, vedrai che è facile riprendere il ritmo giusto, basta avere autocontrollo per non esagerare. Però aspetta prima di riprendere la rana e, eventualmente, il delfino, almeno fino a quando non ti sentirai sicuro nel nuoto a stile e dorso. Prendi sempre le giuste pause di riposo. Usando anche un costume contenitivo dovresti "andare" senza problemi, facci sapere come ti trovi col nuovo costume, sarà una referenza in più per gli erniati nuotatori.
Allora...buona nuotata!
Originariamente inviato da Marcello62 - Ieri : 17:04:29
Ottimo Marcello, grazie per le info e soprattutto per lo sconto di pena! Gli slip sono arrivati oggi e sono un po' una delusione. Troppo rigidi e pesanti e non mi danno l'impressione di proteggere dove è necessario. Poi dietro l'elastico cede in modo strano come si vede in foto. Forse ho preso una misura tropo grande ma ora sono indeciso se cambiare la taglia o renderli e chiedere il reso dell'importo pagato... uffa sono indeciso!
Nico, visti così, in fotografia, mi sembrano uno di quegli articoli che bisognerebbe comprare in un negozio, dopo aver provato le taglie disponibili fino a trovare quella adatta. Ti direi, se ne hai la possibilità, di fare un reso con rimborso, poi, di usare un normale slip. Oppure, un "parigamba" una taglia, o due, meno della tua (dipende dalla marca e dal modello, devi provarli per scegliere bene), che in acqua non ceda rimanendo ben aderente al corpo.
Concordo con Francer, puoi sospendere l'uso della "mutanda"
mmm... vero Marcello e poi probabilmente sono troppo strutturati e rigidi a distanza di un mese e mezzo dall'intervento. Oltretutto sia tu che francer mi state consigliando di iniziare a sbarazzarmi della mia coperta di Linus alias slip contenitivo e questo costume è proprio nella direzione opposta. Per parigamba intendi questo vero?
Originariamente inviato da Nico74 - Ieri : 18:08:57
Sì, questo è il "parigamba" tradizionale, è comodo, ma spesso in acqua questo costume tende a cedere e, per me, sentire la stoffa che ti si muove addosso mentre nuoti è fastidioso. Per questo ti dicevo di scegliere un costume ben aderente, di taglia inferiore alla tua abituale, forse da asciutto ti potrà sembrare stretto, ma poi in acqua sarà giusto e potrai nuotare senza fastidi. Il vantaggio del parigamba, come per i boxer di intimo, sta nel fatto che non ha elastici che stringono direttamente sull'inguine, quindi la zona operata non soffre fastidi di nessun tipo.
In alternativa, degli slip o dei parigamba bassi in vita, ben aderenti, tipo questi: Image Insert:
25,44 KB
Ad ogni modo il costume, per quanto debba farti sentire a tuo agio in acqua, è il problema minore, l'importante è l'attenzione ai movimenti nelle prime prove di nuoto, poi gradualmente ti regolerai tu sulla base delle tue sensazioni fisiche.