Ciao ragazzi, come va? Io fortunatamente bene. Nuoto con tutti gli stili sia con andature tranquille che con ritmo più sostenuto e non sento alcun fastidio. Sto sempre attento ad eventuali dolori/fastidi ma per fortuna fino adesso non ce ne sono, quindi inizio a credere e spero non ce ne saranno più. Domenica poi ero al mare e mio cugino tira fuori i racchettoni. Io senza pensarci e senza "ricordarmi" dell'intervento inizio a giocare per un'oretta buona. Poi improvvisamente di sera davanti alla TV esclamo: "oh ma io oggi ho giocato per un'ora a racchettoni senza pensare all'ernia!" Insomma sono arrivato in quella fase in cui l'intervento non è più il primo pensiero quando devo fare qualcosa. E' come se fisicamente e mentalmente l'abbia metabolizzato e sia tornato a pensare semplicemente come quando l'ernia non c'era. Il gonfiore è diminuito sensibilmente ma guardando bene ancora c'è. Al tatto poi il "cordone" sotto la cicatrice si sente. Ma voi a distanza di anni dall'intervento (io sono a tre mesi) ancora vedete e sentite qualcosa oppure è tutto completamente sparito?
Molto bene Nico è giusto ogni tanto provare e vedere come il fisico risponde, poi se son tre mesi, in effetti si può osare e misurarsi. Senza esagerare troppo perché poi succede che può far male dopo. Dopo anni sicuramente è sparito il cordoncino ma può rimanere una certa sensibilità e possono presentarsi alcuni fastidi. Solo il tempo può dirti se tutto è sparito, certo il pensiero dell'ernia per fartuna si allontana. Per fortuna.
Concordo con Francer, aggiungo solo che devi sempre avere pazienza e prudenza, è solo una questione di tempo, ma alla fine si torna ad un'ottima qualità di vita...fino a dimenticarsi dell'intervento!
Non preoccuparti per il "cordone" e per il gonfiore, tornerai "bello piatto" come prima dell'ernia...con la solita pazienza!