Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio, perché grazie a questo forum ho capito tante cose riguardo a questo tipo di intervento chirurgico e mi sono fatto forza prima dell'operazione. Sono passati 2 mesi esatti dall'intervento, non ho problemi o dolori, solo ogni tanto un leggerissimo fastidio. a questo punto volevo sapere se secondo voi è possibile riprendere attività fisica, in particolare esercizi addominali (crunch e simili) e bici, quest'ultima se possibile anche in salit o solo in piano. Grazie a tutti e in bocca al lupo a chi è in procito di operarsi! Marco
Gli addominali si possono riprendere già nel postoperatorio, ossia a circa due setttimane dall'intervento, nella loro forma più blanda e con molta gradualità. Ti allego un link di una discussione specifica sulla ripresa fisica in palestra: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=3226 troverai molti altri consigli nell'archivio del Forum.
Per la bici non ci sono particolari controindicazioni, la cosa che può creare problemi è la posizione in sella, soprattutto sulle bici sportive, che costringono a stare molto piegati in avanti. In questo caso, dopo l'intervento d'ernia, la piega accentuata dell'inguine può dare fastidi più o meno forti che però passano col riposo. Devi fare attenzione nelle prime uscite, segui percorsi brevi e poco impegnativi, vedi come ti trovi in sella e regolati di conseguenza. Riposa sempre dopo ogni uscita e non strafare! Si fa presto a farsi male. Fai molta attenzione ai sobbalzi e alle buche, potrebbero procurarti dolori anche acuti, soprattutto nei primi tempi.
Le regole valide per ogni attività fisica sono sempre le stesse: cautela, progressione graduale negli allenamenti, attenzione massima alle sensazioni che ci da il fisico, riposo al primo segnale di fatica o di dolore, giuste pause tra un allenamento e l'altro. In sostanza ci vuole un buon autocontrollo per non esagerare, in tutto ciò che facciamo.
Tienici informati sui tuoi progressi e...buona ripresa!
Grazie mille Marcello, molto gentile! sono sicuramente consigli di buonsenso che seguirò, certo non mi sarei azzardato a fare esercizi addominali dopo 2 settimane per paura di creare qualche danno, ma se è così, immagino che quelli "semplici" dopo 2 mesi siano più che fattibili! grazie e ciao! marco
(...) immagino che quelli "semplici" dopo 2 mesi siano più che fattibili! (...)
Originariamente inviato da marco0909 - Oggi : 17:44:42
Tranquillo Marco,
a due mesi dall'intervento puoi fare l'attività fisica che preferisci, basta ricominciare da zero, con pazienza e prudenza. Alla tua età si recupera in fretta e bene e alla fine si torna ad un'ottima qualità di vita, facendo tutto ciò che si faceva prima dell'insorgere dell'ernia.
Non esagerare mai e vedrai che non avrai problemi.