Buon giorno a tutti. A breve mi farò operare di ernia inguinale sx con tecnica Lichtenstein. Ho letto che nelle possibili complicanze post-operatorie a lungo termine, si può verificare una modificazione della rete indotta dal tempo e dal calore che può produrre un effetto "ghigliottina" nel punto di emergenza del funicolo. Capita di frequente questa complicanza? E se capita, a quali problemi si va incontro? Quali sono i sintomi di quest'inconveniente? E' comunque un problema rimediabile? Dottore la ringrazio anticipatamente per la risposta che sarà esauriente come sempre. Buon proseguimento
L?effetto ghigliottina non è frequente, e se si usa una rete a basso peso è ancora più raro. Le possibili conseguenze sono un ritardo di ritorno venoso e quindi idrocele o edema o sofferenza del testicolo fino all'atrofia. Ne parli col chirurgo, dei suoi dubbi.
stavo dando uno sguardo ai vari topic e mi sono imbattutto in questa discussione...ma dottore i sintomi di tale raro effetto sono dolori forti al testicolo? Grazie
Figurarsi se andando del proprio medico gli spieghi che hai paura che ti si attrofizzi il testicolo e vuoi fare l'ecodopler , questo ti dice che sei matto !!!!!!. Scusate ma non voglio essere polemico, ma se vai da un dottore e gli dici che non hai dolori ma hai paura di atrofia del testicolo quello ti fa fare un esame psichiatrico. Ovviamente se ci vai quando è già attrofizzato te lo fa fare questo echodopler. Ma non sarebbe più corretto che nel protocollo di un'ernia inguinale ci sia un controllo del genere ovviamente a tempo debito. Poi mi sembra di aver letto che in molti casi il funicolo si porta sopra la mesh o me lo sono inventato. Buona notte
Non si può fare un controllo a tappeto di tutte le ernie per una patologia decisamente rara. E non si può fare un controllo per un timore non basato su segni clinici almeno di sospetto (in genere si associa anche edema e qualche dolore, tardivi post intervento...) Se proprio ha il timore temo che l'unico modo sia farlo privatamente... ma se non ci sono segni non deve preoccuparsi e in genere il chirurgo si accorge se è il caso di valutare anche questa opportunità.