Ti ringrazio molto Rob , il mio cruccio è che sono un caso particolare, una dubbia bilaterale che mi da fastidio anche dall'altra parte ma per il dottore non è ancora da operare.
Secondo me alcuni interventi di alcuni utenti sono dettati da isteria e non vanno presi in considerazione. Non oso pensare a quanta gente si tiene l'ernia perché legge di cremasteri tagliati, di testicoli che scendono e di altro.
Col senno di poi l'operazione è stata la scelta giusta. Precoce, sull'ernia asintomatica. Quando tutti mi dicevano "fatti operare quando senti male". Sì, come no. Poco fa uno che conosco infatti l'han operato d'urgenza e vi posso assicurare che è stato molto meglio prepararsi all'operazione, arrivarci in forma, puliti e profumati e tornare a camminare quattro ore dopo.
Gli ematomi si son riassorbiti in due settimane e la cicatrice ora è ridotta a una riga di pennarello viola. Che è un po' "riduttiva", non ho più niente per dimostrare l'intervento subito xD...
Sono perfettamente d'accordo con te, Grandraw. La mia ernia volendo era "gestibile" con le mutande contenitive e grande quando una noce, ma praticando sport non potevo pensare di tenermela magari per degli anni o aspettare che la situazione peggiorasse. Anche il chirurgo mi aveva consigliato l'intervento. Ora a distanza di un mese, sono come nuovo.
Grand, vorrei dirti che in questo forum passano tante persone con situazioni ed esperienze diverse. Non si tratta nè di isteria nè di saggezza o riflessione e ragionamento. Ciascuno ha fatto esperienze diverse e soprattutto le ha vissute sulla propria pelle, nel bene e nel male. Direi quindi che, al di là di quel che è stata l’esperienza di ciascuno e di quella che è l’opinione che ciascuno personalmente si è fatta, sarebbe il caso di essere sempre rispettosi delle situazioni diverse dalle nostre. A molti, moltissimi di noi è andata bene e la stragrande maggioranza si è dimenticata dell’ernia e dell’esperienza fatta ma non è stato così per tutti. Io sono certo che la tua intenzione non fosse quella di parlare di isteria ma più semplicemente di suggerire di non lasciarsi condizionare solo dalle esperienze più negative che, purtroppo, sono realmente presenti e hanno avuto voce in questi ultimi mesi. Con affetto
Io post di Grandaw l'ho letto più come un incoraggiamento ad affrontare il problema. E' vero che può suonare irrispettoso per chi, a differenza di molti noi che grazie a Dio per ora è andato tutto molto bene, è incorso in problematiche più o meno serie. E' facile dire che l'intervento è una passeggiata quando va tutto bene, ma ricordo bene la fifa che avevo prima di operarmi. Per questo forse, ancora fresco di operazione, a distanza di un mese, sebbene non rilevi fastidi di alcun tipo, mi trovo, appena faccio uno sforzo appena più inconsueto del solito a controllare che non mi sia rispuntata la boccia. Questo per dire che credo siano comportamenti abbastanza normali in chi ha avuto questo inconveniente. L'importante comunque credo sia affrontare i problemi con il dovuto buon senso, leggendo sì, le varie esperienze, ma affidandosi alle cure del proprio medico e senza drammatizzare troppo, per non trasmettere messaggi negativi (come spesso accade leggendo qua e là in rete), a chi l'intervento lo deve ancora affrontare.
Al di là di certi strani messaggi, per aver scelto di operarti a c.a. mi sembra di capire che non hai voluto studiare a fondo la problematica, ma hai avuto fortuna -buon per te siamo contenti- di captare in una struttura ove usano una tecnica abbastanza buona con tecnica Lichenstein unita a protesi autoaggrappante senza punti. Quindi, pur con qualche svantaggio proprio della Lichenstein, niente problema di cremastere nè di plug nè di suture della rete ed imbrigliamento dei nervi. Altri non sono capitati altrettanto bene, non sono stati adeguatamente informati o non hanno voluto farlo e sono capitati in mano ad altro tipo di ernioplastica. Per questo la lettura del forum, pur con messaggi di esperienze negative, è importante perchè non ci si può affidare solo alla fortuna.
Per quanto riguarda certi messaggi, se qualcuno ha voglia di provare l'ebrezza del testicolo ribassato, del cremastere che non si contrae o del trattamento farmacologico del dolore cronico qui c'è una fila di gente che può fornire indirizzi delle strutture ove loro stessi sono stati operati e dove può ricevere lo stesso trattamento.
La problematica me la sono studiata tanto, troppo, e in sala operatoria ne ho patito le conseguenze. E mi han fermato la retina coi punti.
Un conto è informarsi, un conto è alimentare le proprie paure. E lo dico da malfidente, ben intesi, che ha impiegato quattro mesi per decidersi e che il giorno prima dell'operazione ha piagnucolato all'a caposala di posticipare. Ho rotto le scatole a destra e a manca, prima di rendermi conto che ero un fesso che sprecava tempo.