Altre cose o meglio domande e consigli Probabilmente anche per la postura che assumo in questo momento ( leggermente incurvato in avanti credo per sentire tirare meno la pelle ), mi vedo la pancia più gonfia del normale. Nulla di che ( é assolutamente trattabile ) ma mi chiedevo il perché. Non vado in bagno da 2 gg ( mi hanno operato ieri ). É il caso di pensare già a qualche lassativo o meglio attendere un altro po ?
Ah finalmente aspettavo con ansia un bel resoconto. Tutto sembra normale, mangia verdura, frutta e bevi acqua non prendere lassativi. È frequente un po’ di stitichezza. Il taglio non è detto che deve essere per forza così ampio, certamente il tuo è davvero piccolo. Meglio. La rete c’è con certezza, le chiusure coi soli punti per fortuna non si fanno più perché soggette a frequente recidiva. A casa non fare il malato, cammina per casa con frequenza e stai in poltrona non a letto. Tieni la mano sulla ferita se tossisci, ridi, fai la cacca, etc. Se hai dubbi chiedi
In effetti un taglio che ad occhio sarà di 6 cm con solo 4 punti mi ha lasciato davvero stupito ! Meglio così, guarirà prima. Per il mangiare oggi mi farò la pasta, ho bisogno di mettermi in forze, faccio un po’ di palestra e mangio spesso ( 5 volte al giorno ), quindi già da ieri pomeriggio il mio corpo chiamava cibo. Ieri sera sono stato buono, mangiato pastina in brodo, prosciutto cotto e patate lesse prima di essere dimesso. Per il camminare lo faccio, anche perché bevendo mi alzo ogni 2 ore a fare pipì. Certo nel divano in posizione semi sdraiata si sta decisamente meglio ( la ferita non tira ) ma credo che un po’ di moto aiuti il processo di guarigione. Sbaglio ?
Ciao, non sbagli, camminare fa bene, sia per favorire la guarigione che per evitare di avere dolori alla schiena, dovuti all'eccessiva permanenza a letto.
Hai una tessera del "Club" in formato ridotto! Bene, ti darà minori fastidi e nei primi tempi te la sentirai meno sotto pelle. Sei centimetri sono una taglia "S", ma nel Forum ne abbiamo già viste anche più piccole, il record è 4 centimetri! Meglio così, a completa guarigione faticherai ad individuarla.
Lo zio Francer ti ha già detto tutto, poi da quel che ci dici mi sembri un "ex-erniato modello", bravo, continua così, con pazienza e prudenza e non avrai mai problemi.
Una volta tolti i punti puoi cominciare a fare blandi addominali schiena a terra e gambe su una sedia. La palestra deve aspettare almeno due mesi. Ricorda, nessuna fretta. Però potrai andare in piscina appena bene asciutta la ferita. Marcello sarà prodigo di consigli
Ok perfetto. Per il momento punto ad andare di corpo ( al momento zero stimoli ) e a sgonfiare la pancia che mi é venuta
Originariamente inviato da ilpompierino - Oggi : 16:24:09
Non cercare di forzare il blocco, gli sforzi procurano solo fitte acute. Nell'attesa paziente, se conosci già un alimento che sul tuo organismo ha un effetto stimolante, fanne largo uso (qui nel Forum si consigliavano molto spesso i carciofi, oppure i kiwi maturi al mattino prima di far colazione; ognuno ha i suoi cibi stimolanti), bevi molta acqua soprattutto ai pasti, se proprio non riuscirai a risolvere potrai ricorrere a un blando lassativo.
Il gonfiore addominale e quello della parte operata saranno lunghi da smaltire, dovrai avere pazienza, ma alla fine tornerai bello piatto come prima. Io ho impiegato mesi per veder tornare l'inguine operato uguale a quello sano. Dunque tranquillo.
Avevo letto che la ferita impiega diverso tempo, non capisco però il discorso dell’addome a cosa può essere dovuto. É curiosità, perché se mi dici che é una cosa normale non mi preoccupo. Per andare di corpo in realtà non ho un alimento che mi aiuta; di solito vado alla mattina dopo la colazione. Vedremo dai paziento ancora un paio di giorni. Sono andato l’ultima volta martedì e non vorrei andare oltre a sabato, ho paura che poi si formi un tappo con le conseguenze che ne conseguono. Altra curiosità. Mi sembrasi andare al bagno più spesso del solito é normale ? La pipì é spesso torbida, ma avevo letto che é normale e che si sistema in qualche giorno. Nel frattempo, il sangue pesto sta inesorabilmente scendendo verso il basso. Dalla base del pene ora me lo sono trovato nella parte dietro #128522; Immagino continuerà a scendere fino ad arrivare allo scroto ... #9786;#65039;
Avevo letto che la ferita impiega diverso tempo, non capisco però il discorso dell’addome a cosa può essere dovuto. É curiosità, perché se mi dici che é una cosa normale non mi preoccupo. (...)
Il gonfiore diffuso è descritto in tante esperienze raccolte dal Forum, spesso somiglia ad un accumulo di liquidi sotto pelle, ma varia da caso a caso. Un miglioramento c'è dopo la ripresa della regolarità intestinale, però può permanere per diverso tempo prima di scomparire completamente.
quote:
(...) Vedremo dai paziento ancora un paio di giorni. Sono andato l’ultima volta martedì e non vorrei andare oltre a sabato, ho paura che poi si formi un tappo con le conseguenze che ne conseguono. (...)
Puoi chiedere al tuo medico curante di consigliarti un lassativo adatto.
quote:
(...) Mi sembrasi andare al bagno più spesso del solito é normale ? La pipì é spesso torbida, ma avevo letto che é normale e che si sistema in qualche giorno. (...)
Dicevi che bevi molta acqua e questo potrebbe contribuire a farti urinare di più, se non hai dolori o bruciori durante la minzione probabilmente non è nulla di serio, ad ogni modo tieni sotto osservazione la cosa e nel caso parlane al medico.
quote:
(...) Nel frattempo, il sangue pesto sta inesorabilmente scendendo verso il basso. Dalla base del pene ora me lo sono trovato nella parte dietro #128522; Immagino continuerà a scendere fino ad arrivare allo scroto ... #9786;#65039; (...)
Originariamente inviato da ilpompierino - Oggi : 17:56:14
Tranquillo, gli ematomi sono frequenti e tanti di noi li hanno descritti con preoccupazione, in effetti, non è bello vedersi bluastri in quelle parti..., però non devi stare in ansia, durano 8/10 giorni e poi tutto torna come prima.
A due giorni dall'intervento è normale che la ferita sia gonfia e anche dolente al tatto...SMETTILA DI TOCCARTI!!!...
Ora sei in quella classica fase del postoperatorio in cui tutti ci siamo osservati in continuazione, con attenzione quasi ossessiva, è normale; la mia compagna Erika mi diceva spesso: "smettila di controllarti!", così facendo mi aiutò moltissimo a sdrammatizzare.
Stando a quel che ci dici mi pare un decorso secondo la frequenza più tipica, dunque non temere, tornerai presto alla normalità quotidiana.
Buongiorno e grazie della gentile risposta. Alzato da poco, ho sensazioni migliori di ieri sera, vuoi pe che la giornata comunque stanca, vuoi perché il miglioramento mi pare inesorabile. Cammino leggermente più sicuro e mi pare di avere una posizione decisamente più eretta. Ora farò la mia solita colazione e vedremo se qualcosa si smuoverà nell’intestino. Permane quello che ho definito sieroma, cioè un gonfiore fra la ferita e il pene. Sembra esserci decisamente del liquido, per questo ho autodiagnosticato quello che ho trovato in questo forum. Non so se far rintracciare il chirurgo per parlarne con lui o attendere qualche giorno per vedere se comincia a riassorbirsi ed eventualmente parlarne con lui il 10 quando mi farà la visita di controllo.
È chiaro che solo a descrizione è un po’ difficile dire. Il gonfiore rientra nella frequenza ma aspetterei un paio di giorni e poi andrei dal medico di famiglia o direttamente alla struttura. Non è necessario sia proprio il chirurgo. Se è un sieroma andrebbe drenato.
Boh non lo so con esattezza se é un sieroma o solo gonfiore. Il fatto é che si trova sotto il taglio, in pratica fra il taglio e la base del pene. Comunque convengo sul fatto che é il caso di aspettare un paio di giorni poi in caso vedrò se e cosa fare. La notizia buona ë che finalmente sono andato di corpo e questo é un bel pensiero tolto. Mi sento meglio questa mattina, ieri sera ero un po’ abbattuto. Forza e coraggio #128522;#128077;
La notizia buona ë che finalmente sono andato di corpo e questo é un bel pensiero tolto. Mi sento meglio questa mattina, ieri sera ero un po’ abbattuto. Forza e coraggio #128522;#128077;
Originariamente inviato da ilpompierino - Oggi : 09:27:40
......Bene, non è il caso di abbattersi, a tre giorni dall'intervento direi che vai bene, o se preferisci, secondo la frequenza tipica dei racconti del Forum. Non è facile in effetti capire dalla semplice descrizione di che tipo di gonfiore si tratti, se dovesse aumentare o dare dolori sarebbe bene farlo valutare al medico. Se la cosa non ti crea problemi, puoi anche postare una foto...ovviamente oscurando ciò che non si deve vedere...