Buongiorno. Eccomi al mio consueto report Giorno 6
Alcuni aspetti del post operatorio continuano ad essere in miglioramento, altri stazionari. Mi sembra che le zone peste, soprattutto nella zona del pene e dello scroto stiano, rispetto a ieri, affievolendo molto lentamente. Il fianco é ancora viola, questa sera, al cambio del cerotto vedrò attorno alla ferita la situazione I cambi di posizione, steso/seduto seduto/in piedi e viceversa, sono sempre ,e o dolorosi. Quando sto in piedi, però continuo ad avere una sensazione di forte tiraggio sia sulla ferita, che leggermente sotto. Non capisco quanto dover stare in piedi e quindi forzare, per poter aiutare la retina a prendere la giusta forma, e quanto stare seduto nel divano. Se ascolto il mio corpo dopo pochissimi minuti occorre rimettersi a riposo,e così sto facendo. Spero di non essere troppo prudente. Avverto sensazione di pesantezza sia sotto la ferita che al testicolo destro. Queste penso siano cose normalissime. Per il resto tutto ok. Vado regolarmente in bagno, mangio con appetito. Da steso o seduto nel divano, a volte addirittura dimentico di avere qualsiasi dolore. Questa notte sono riuscì anche a stare qualche ora sul fianco operato. Spero nel giro di qualche notte di guadagnare anche la posizione pancia in sotto. Oa Dopo avere scritto, mi rimetto seduto, il “peso “ e il “ tiraggio “ mi dicono questo. Possibile, dopo sei giorni sia ancora così ? O sono un po’ lento io
Nei cambi di posizione devi essere cauto nei movimenti, quando ti alzi non usare direttamente i muscoli addominali, cerca di alzarti dal letto girandoti sul fianco, piegando le gambe fuori dal bordo del materasso con le ginocchia piegate, poi, sfruttando il loro peso e l'appoggio delle mani sul materasso, sollevati lateralmente. E' una manovra analoga a quella che insegnano nelle palestre per rialzarsi correttamente dai tappeti, dopo gli esercizi da sdraiati. Gli Amici del Forum la definivano scherzosamente "tuca-tuca". Per sdraiarti segui il procedimento inverso, se ti siedi o se ti alzi da una sedia , aiutati sempre con le mani per non forzare troppo gli addominali, in ogni caso, vedrai che col passare dei giorni ritroverai autonomia di movimento.
La sensazione di tiraggio dipende in buona parte dalla presenza dei punti, appena te li avranno tolti ti sentirai molto più libero nei movimenti e nello stare in piedi in corretta postura.
Così come ti stai comportando va bene, riposa sempre quando ti senti di doverlo fare, poi torna a muoverti; la pesantezza sotto la ferita e al testicolo sono normali, molti di noi per attenuare il fastidio hanno usato gli slip contenitivi, soprattutto dovendo stare in piedi a lungo, ma se non te li hanno prescritti, o se non vuoi, puoi anche non usarli, visto che alla lunga diventano una tortura e si guarisce bene comunque.
Per il resto vai bene, direi secondo la frequenza più comune, dunque coraggio, presto sarai nuovamente in forma!
Tutto chiaro. Ma é normale che dopo pochi minuti sento il bisogno di dovermi riposare causa tiraggio, che provoca qualcosa molto simile al i dolore ? Sono passati 6 giorni, e qualche giorno fa mi sembrava di stare meglio
Niente di più normale. Non lagnarti, falla finita. Ogni volta che sentì il bisogno di riposarti riposati. Non siamo tutti uguali, ogni fisico reagisce a proprio modo e non è detto che sia più o meno tardo. Avanzamenti e arretramenti sono nella frequenza. Non è neanche una settimana, hai ancora i punti, che c’è di strano ?
Ok, scusate Sabato e domenica avevo avuto sensazioni ottime, poi una regressione. Vorrei camminare per velocizzare l’assorbimento, ma pazienterò e per ora starò buono muovendomi solo il giusto che serve in casa.
Era una battuta naturalmente. Camminare fa bene ma non è che più cammini più ottieni. Sempre un certo tempo occorre. Adesso che i tessuti cominciano ad unirsi ovvio che sentirai tirare. Alti e bassi sono normali, durano anche svariate settimane.
Giorno 7. Questa mattina mi sembra di andare meglio; sono riuscito a stare in piedi in giro per casa quasi 1 ora, con i soliti fastidi ma sopportabili. Comincio a sentire a volte qualche fitta che dura da 1 a 5/6 secondi. Credo sia una buona evoluzione della cosa. Il tiraggio interno è sempre molto fastidioso, ma in fondo questi punti dovranno sistemarsi. Nella parte sotto la ferita il gonfiore si è ridotto in estensione ma non non in altezza. Se provo a toccare avverto quasi subito dolore e sento qualcosa di " duro ". Anche su questo penso, avendo letto le esperienze altrui, che sia una cosa normale. Al cambio del cerotto di ieri sera, nessuna macchia su quello vecchio, direi che la ferita sta lavorando bene. Ho fatto qualche foto, anche per confrontarle con il passare dei giorni, per capire meglio l'evoluzione. La allego, se poi pensate non sia utile, le togliamo ! Potete vedere che, quella che voi chiamate aggressione chirurgica, è bella evidente. Il chirurgo deve aver " ravanato " per bene.
(...) La allego, se poi pensate non sia utile, le togliamo !
Direi che le foto sono spesso utili per capire meglio, quindi le puoi inserire senza problemi quando lo ritieni necessario.
quote:
Potete vedere che, quella che voi chiamate aggressione chirurgica, è bella evidente. Il chirurgo deve aver " ravanato " per bene. (...)
Originariamente inviato da ilpompierino - Oggi : 10:48:01
La ferita è davvero piccola e sembra abbastanza alta sopra l'inguine, ma forse è solo un effetto dell'inquadratura. Ad ogni modo pare ben chiusa. La cosa che colpisce di più sono gli ematomi che si sono estesi abbastanza, ma pian piano si riassorbiranno. Da qualche parte nel Forum si era detto che la ferita piccola comporta qualche effetto doloroso, o fastidioso in più nel postoperatorio, ma non riesco a ricordare in quale discussione.
Il gonfiore è ben evidente e localizzato, nel mio caso era più diffuso e meno prominente, ma avrai già visto che la cosa può variare molto da caso a caso.
Nella lettera che ti avranno consegnato all'atto della dimissione dall'ospedale, dovresti trovare anche la descrizione dell'intervento e la tecnica operatoria eseguita.
La ferita é meno alta di quello che sembra ma in effetti molto delle vostre sembrano più basse. Nel foglio di dimissioni non c’è scritto nulla di ciò che é stato fatto, ci avevo già guardato. Sul discorso dolore io non so cosa dirvi, ma solo oggi sto un po’ meglio, dopo che domenica forse avevo fatto il passo più lungo della gamba. Poi il metro di paragone non si ha mai, quindi non so. Tecnica Kugel ? Cerco che roba é !
Trovo sorprendente che ci si operi senza sapere nulla su quale tecnica viene applicata. Comuuque dovrebbe essere scritto sulla copia della cartella clinica.
Nel foglio di dimissioni c’è scritto : ernioplasrica con protesi adhesix Sinceramente non ho chiesto come sarei stato operato, perché il chirurgo mi è stato consigliato, e mi sono messo nelle sue mani. Anche perché sinceramente sarebbe stata più una curiosità che altro, non credi ?
Dal taglio sembrava Kugel, in realtà è una Liechenstein con protesi autoadesiva senza punti. Adhesix è simile alla Progrip con la differenza che la prima si incolla da sola, la seconda si aggrappa meccanicamente tipo velcro. Però ti devono comunque aprire.
Questo comunque è la prestazione di questo tipo di protesi:
Sinceramente non ho chiesto come sarei stato operato, perché il chirurgo mi è stato consigliato, e mi sono messo nelle sue mani. (...)
Originariamente inviato da ilpompierino - Oggi : 20:03:22
Credo che quasi tutti noi ci siamo trovati nella tua stessa situazione, alla fine ci siamo affidati al chirurgo che ispirava maggior fiducia, o che ci è stato consigliato.