Proseguo qui il racconto della mia esperienza, dopo le tante pagine scritte nel pre operazione e nei giorni immediatamente successivi. Oggi sono passati 26 giorni e tutto, sema procede bene. La ferita si sta rimarginando; solo un paio di croste ancora mi prudono un po’ durante la giornata, ma tutto sopportabile. Lungo il taglio sono ancora abbastanza gonfio, mentre i “pestoni” che avevo attorno sono quasi svaniti. Mi sento bene, ogni tanto una fitta ( mi hanno detto essere qua,che aderenza che man mano si stacca ) ma nulla di particolare. Ho ancora un testicolo leggermente dolorante al tatto e che, ogni tanto, mi provoca il classico dolore ( anche se molto più leggero ) che si prova dopo aver subito un colpo ... proprio lì ! Oggi mi sono sopreso a portare in casa un cestino pieno di legno e mi rendo conto che é sbagliato. Cercherò di stare più attento i prossimi giorni, ma, quando non sento nulla tendo a dimenticare che ë passato meno di un mese. Per curiosità, fare troppi sforzi, a cosa potrebbe portare ? Ad ogni modo, mi sembra che il mio corpo abbia “accettato “ bene la retina. Ho ancora una certa insensibilità, partendo da sotto la ferita, arrivando all’inguine. Insomma, mi sento bene, a parte qualche piccolo inconveniente che però mi pare di avere letto in altre esperienze. Domani, vedrò il medico competente del lavoro, e, non credo avrà nulla in contrario a farmi rientrare al lavoro.
direi che a 26 giorni va tutto secondo la frequenza tipica, riscontrabile in tantissimi racconti del Forum.
Il prurito fa parte della guarigione e lo potresti attenuare con della semplice crema alla Calendula, la trovi in erboristeria.
Le fitte ti terranno compagnia ancora per un po' di tempo, sorprendendoti sempre quando meno te l'aspetti, ma non preoccuparti, diventeranno sempre meno frequenti e meno fastidiose.
Come avrai già letto nel Forum, i dolori al testicolo, dal lato operato e a volte ad entrambi i lati, possono continuare a lungo, ma anche in questo caso col tempo progressivamente scompaiono e si torna alla normalità.
quote:
Per curiosità, fare troppi sforzi, a cosa potrebbe portare ?
Sicuramente potrebbe darti fastidi, o dolori passeggeri, che normalmente si superano con un po' di riposo. Raramente gli sforzi che facciamo possono portare a recidive, basta essere prudenti sempre e comunque almeno per i primi quattro mesi. Evita di fare come certi utenti che cercarono di spostare fioriere "da arredo urbano"!...(ogni riferimento a persone, o fatti realmente accaduti, è puramente "casuale")
L'insensibilità è normale vista la sutura recente, passerà col tempo, anche alcuni mesi.
Se hai voglia di riprendere il lavoro, anche per tornare alla normalità quotidiana, bene, ma se fai un lavoro faticoso e riesci a prolungare un po' la convalescenza approfitta della situazione, eviterai sforzi lasciando più tempo al fisico per ritornare in forma.
Sono lieto di trovarti in buone condizioni, dai che vai bene!
Beh Marcello, non faccio propriamente il lavoro più sedentario del mondo ,visto che sono un vigile del fuoco. Mercoledì rientro, e, in accordo con il mio turno, starò per qualche settimana in sala operativa ( a rispondere al 115 ) invece. Che stare sul campo. Va bene così, un po’ alla volta torno alla normalità, ne ho un gran bisogno. Per il resto, grazi e delle rassicurazioni. In effetti dopo i primi 10/12 gg, é stata tutta discesa, voglio scriverlo perché chi dopo di me passerà di qui, deve stare tranquillo e sereno, come io NON ho fatto.