Ho fatto un'intervento chirurgico con anestesia locale per ernia inguino scrotale destra otto giorni fa, hanno detto che hanno inserito la retina (trabucco) ancorata alla sinfisi pubica e all'ischio (?). Il mio problema prima dell'intervento era che oltre ad avere un ernia abbastanza voluminosa avevo dolore al testicolo destro, a mio parere perche appunto l'ernia entrava nello scroto. Prima dell'intervento il chirurgo mi diagnosticava un epididimite e mi trattava per 4 giorni con gentamicina intramuscolo. Dopo l'intervento il decorso è stato buono ma dopo 4 giorni è ricominciato il dolore al testicolo destro, nella parte alta dell'epididimo. All'ecografia si rilevava una quantita' di liquido un po superiore in basso allo scroto e una possibile funicolite piuttosto che un'epididimite. Il testicolo è dolente e sta sempre un po alto. Per il chirurgo invece è tutto ok ferita, leggero gonfiore sotto la cicatrice e basta un'antibiotico perche per lui è un' epididimite. Aiuto!!!!! Che faccio???? Grazie
Il liquido è normale, si riassorbirà presto, al massimo potrà essere evacuato con una semplice puntura. Il testicolo più alto è anche questo più o meno nella norma, ed è dovuto ad una sezione del cremastere e al posizionamento sottocutaneo del funicolo. I dolori... beh quelli bisogna aspettare ancora qualche giorno per vedere come si assesta la situazione, e magari fare una terapia antiinfiammatoria che il suo medico o il chirurgo saprà consigliarle.
Innannzitutto la ringrazio per la tempestività della risposta e perche' mi ha un po tranquillizzato. Allo stato attuale sto prendendo ciproxin 500 mg 2 al di e sono al terzo giorno di terapia antibiotica, l'urologo non mi ha prescritto nessun antinfiammatorio (Mannaggia!!!!). Dalla Sua risposta, se ho capito bene, si evince che il liquido nello scroto puo' essere dovuto alla lunga permanenza (alcuni mesi) dell'ernia nello scroto, quindi essere come un esito traumatico o no? In questa situazione (epididimite o funicolite che sia) potrei avere rapparti sessuali o meglio astenersi per non provocare altri traumi? Dovrei utilizzare un sospensorio o basta indossare uno slip comodo? Grazie per il fantastico servizio che svolgete!
Il liquido nello scroto può essere una conseguenza dell'intervento, dovuta però alla cronicità dell'ernia. Meglio astenersi per qualche giorno, non tanto per l'infezione in se, ma per la possibilità di trasmetterla. Sospensorio o slpi elastico, è lo stesso.
Carissimo Dottore, ho ricevuto il referto scritto dell'ecografia ed ecocolor doppler scrotale che le riporto: Didimi, teste epididimarie e funicolo spermatico sono normali per forma, dimensioni ed ecostruttura (invero, risulta male esplorabile la testa dell'epididimo dx). Discreto idrocele dx. Ispessimento della radice del funicolo spermatico dx, da possibile flogosi. Lieve dilatazione delle vene funicolari di entrambi i lati, da varicocele iniziale. Normalità dei segnali doppler. Alla luce di questo esame, considerando che sono al quarto giorno di ciproxin 500 e che ho ancora dolente il testicolo, puo' consigliarmi una terapia farmacologica approrpiata per debellare il problema? Spero non siano necessarie altre soluzioni chirurgiche. Cordiali saluti
La terapia antibiotica va bene, chieda al suo medico se associare un antiinfiammatorio. In questi casi in genere io prescrivo qualche giorno di cortisone, ma chieda al suo medico se non ci sono controindicazioni.
Caro Dottore, le aggorno la situazione. Sono a 16 giorni dall'intervento, e ho fatto ad ogi 10 giorni di ciproxin 500 mg 2 al di, e ho preso per 5 gorni bentelan da 1 mg 1 volta al di. Il gonfiore scrotale nel complesso è diminuito, ma rimane sempre un po gonfio, lo noto soprattutto alla sera quando tolti gli slip si evidenzia una piccola sacca in fondo allo scroto sotto il testicolo dx come se fosse una coda del testicolo. Il dolore al testicolo è diminuito, ma ad esempio ieri mi si è ripresentato per mezza giornata dopo che ho salito 60 gradini! C'è una relazione? Devo continuare con l'antibiotico come mi consiglia l'urologo? E antinfiammatori? Da domani torno in ufficio, ci sono controindicazioni? Grazie sempre per la SUa cortesia.
Il gonfiore dovrebbe diminuire col tempo, continui ancora qualche giorno con l'antibiotico, e metta magari un sospensorio, che sostenga lo scroto quando è in piedi. Non penso ci siano controindicazioni a tornare al lavoro, e la situazione dovrebbe continuare a migliorare.
Gentile amministratore ho concluso ieri il ciclo di 24 gg di ciproxin 500 mg 2 volte al di come prescritto dall'urologo, che mi ha prescritto ancora danzen 2 conf 3 volte al di per 30 gg per risovere l'idrocele che persiste. Il mio problema è che l'epididimo testicolo dx continua a dolermi, indipendentemente dalla mia attività fisica, a riposo o in piedi, e alllo stesso modo il dolore scompare per mezza giornata anche senza farmaci antalgici etc... i fastidi dell'intervento ernia inguinale sono minimi se non nulli. Che fare???? Grazie
Difficile dirlo a distanza... Penso che un urologo potrebbe aiutarla. La terapia antiedemigena col danzen va bene, e in genere dopo un pò di tempo la situazione si risolve, ma certo è che è invalidante.. Comunque non risolve certamente l'idrocele, temo, che una volta stabilito bisogna drenare e se si riforma e da fastidio, temo operare..
Grazie, adesso si che sono ...... terrorizzato ! Quindi Lei pensa che sarebbe meglio pensare direttamente ad un nuovo ricovero per intervenire??? Aspetto con ansia.. Saluti