Salve a tutti, da circa 3 anni, convivo con un'ernia inguinale sx, che man mano è andata crescendo. Prima era un piccolo pallino, adesso sporge quanto una mezza pallina da tennis; prima, usciva solo quando tossivo, o quando facevo sforzi, adesso è sempre fuori. Se la comprimo, con la mano, rientra, senza problemi, per riuscire immediatamente, appena tolgo la mano. Sò che devo operarmi, ma sono molto impaurito: non c'è motivo, lo sò ma che ci devo fare... è piu forte di me, sono consapevole di esser un c........e, ma vivo la cosa con grande ansietà. Ho paura dell'anestesia, ho paura di finire vittima della malasanità, ho paura del taglio. Ho paura dell'eventuale catetere. Ho paura di tutto ;-/ Il mio credo sia un caso-clinico, non intendo l'ernia, ma lo stato mentale. Fino a qualche tempo fa, parlarne e ipotizzare un intervento, mi scatenava qualcosa di simile a una crisi isterica. Quest'ernia è divenuta davvero antiestetica, mi vergogno quasi a spogliarmi davanti a una donna, quindi lo devo fare!! Cosa non farei x le donne ;-) scherzi a parte, vorrei porvi alcune domande:
1)Dopo quanto tempo, dopo l'operazione potrò tornare a fare sesso normalmente? (è la cosa che mi preoccupa di piu) 2)La zona inguinale, tornerà esattamente come prima, oppure rimarrà più gonfia? 3)Dopo quanto potrò fare un bagno in mare? 4)E' possibile farsi addormentare nella camera dell'ospedale? Durante il trasporto in sala operatoria, avrei sicuramente un attacco di panico.
Vi ringrazio per le risposte, e per questo spettacolare servizio che offrite, che è servito a ridurre un pochino la mia paura; A me la morfina serve prima dell'intervento, non dopo ;-)
Per le domande ti risponderà il Doctor per il resto ti ho scritto nell'altro tread come sto vincendo la paura!!!! se tu pensi che ci ho messo 8 anni per decidere .......rinunciando per 2 volte all'intervento gia programmato... Fai tu!!!! Tienici informati
Comprendo la paura, ma le paure ci sono per essere affrontate e superate, anche se difficile... Quanto alle domande: 1) Non c'è una regola, in genere tolti i punti non ci sono problemi. 2) Dipende dall'intervento, nella tecnica di Trabucco può rimanere leggermente più rilevata, poichè il funicolo viene posto nel sottocute. 3) Tolti il punti. 4 ) Temo di no, ma l'anestesista potrà predisporre una sedazione più forte.
Eccone un altro fatto a mia immagine e somiglianza. No, non è delirio di onnipotenza, ma la constatazione che il club dei fifoni è in fortissima espansione. Vatti a leggere il mio post (eccomi nel club) nella sezione "la tua esperienza" e poi ....... fila subito a farti operare, che poi ti scapperà da ridere quando penserai a tutte le paure che hai avuto ed ai tre anni che ti sei portato in giro quella "cosa" li. Ciao Claudio PS: il cateterete penso proprio che puoi scordartelo.....non credo proprio che te lo mettano.
Grazie a tutti per le risposte, mi avete davvero dato conforto!! Vedere che non sono il solo a farmela addosso, mi conforta Ho letto molti messaggi presenti nel forum, in effetti vedere che molte persone hanno avuto postumi non confortanti, mi ha anche un pò agitato. Ho 25 anni, dite che ce la farò ad evitare "la rete" oppure, per un'ernia di dimensioni abbastanza pronunciate, è impossibile senza rete? Sono disposto a sentire anche più dolore, pur di evitarla, scusate se approfitto della vostra disponibilità e competenza. mercoledi vado dal dottore e mi faccio segnare la visita dal chirurgo, e inizio la prassi, anche se credo che ormai, rimanderò l'intervento quantomeno ad ottobre: non voglio rovinarmi l'estate! Grazie ancora a tutti ragazzi, aver trovato questo sito, questo forum è stato davvero molto x me. Non è che c'è anche un forum x curare i disturbi caratteriali?? ... eh eh Ciao a presto!!
Si può fare anche senza rete, ma la recidiva è intorno al 5 -10 %, non penso che valga la pena di rischiare (inoltre dovrebbe trovare un chirurgo che ancora si ricordi come si fa la Shouldice, tecnica di riparazione datata 1955, senza rete ma con un pò di tensione sulle suture. In mani esperte la recidiva è intorno al 2%)
Ciao desperado! Guarda, la tua fifa l'ho avuta anche io, anche se prima di operarmi non avevo trovato questo sito!!!
Altaloma testimonia la sua parte, poi ce ne sono talmente tanti che quasi non li rammento più tutti. Gianmario poi ha perso la password o non so che altro ha combinato, e non riesce ad entrare. Fifone come te, ha addirittura rimandato di mesi l'intervento. Adesso ha anche tolto i punti, ci sentiamo al cell e gongola come un cardellino dopo aver rimandato per 7 anni la sua ernia.
Allora, smetti di aver paura dell'ospedalizzazione, perché con il Day Surgery torni a casa nel pomeriggio.
L'anestesia neppure la senti: se scegli la spinale (che consiglio a tutti), non senti neppure l'ago dell'anestesia e tutto l'intervento si risolve in una chiacchierata con anestesisti ed infermieri (chirurghi no, perché sono al lavoro...). Se scegli quella locale, non t accorgi di nulla lo stesso. Proprio Gianmario ha fatto la locale perché era terrorizzato come te per la spinale. Al momento dell'anestesia era tutto rigido, in attesa di qualche puntura. Poi gli hanno detto "Cominiamo l'intervento" e lui non aveva neppure sentito l'ago dell'anestesia.
Insomma, smettila di frignare. A 25 anni declami un'attività sessuale da latin lover e poi fai queste lagne? Corri in sala operatoria con le tue gambe, e poi vieni a farti due risate con noi "anziani"!!!!
Abbracci affettuosi..
PS: non ti sognare di rimandare a ottobre. Se fai subito, per giugno puoi esibirti in spiaggia senza problemi. La cicatrice sotto il costume e sotto i peli non si vede! O al massimo può essere un motivo di curiosità per le tue donne!!!!!