Ieri pomeriggio-sera ho fatto parecchio fatica a camminare, ogni passo era un dolore forte.Ieri mattina invece sembrava tutto bene.Poi stamattina di nuovo abbastanza a posto, anche se fa ancora male ma più sopportabile.Stare seduto al momento mi va bene.Sperando che non peggiori. Parlare forte mi fa male, è normale vero?
Ho scoperto che mio nonno è stato operato circa 4-5 anni fa per un'ernia inguinale sininstra.A lui hanno consigliato di camminare, con calma, ma camminare abbastanza, per evitare qualche problema di circolazione.Può essere?Ma anche se fa male è consigliato camminare?
La medicazione ce l'ho ancora da giovedi, quello che mi hanno messo appena dopo l'intervento, quando è consigliato cambiarlo?Mi fa un pò senso toglierlo, ho paura del dolore.Mi hanno detto di tornare venerdi prossimo per togliere i punti.E' meglio che la cambio fino a venerdi vero? La doccia sono riuscito a farla per fortuna, senza naturalmente bagnare la medicazione.
In genere la medicazione a 48 ore di distanza dall'intervento dovrebbe essere lo stesso chirurgo a volerla guardare... e il mio mi chiese di andare da lui il giovedi, quando di martedi mi sono operato. Ogni due giorni la potresti cambiare, o fartela cambiare dalla mamma...
Il camminare fa benissimo, poiché adesso la tua muscolatura deve lavorare. Non devi stancarti esageratamente, però. Fai tutto in modo graduale.
PS: ogni tanto vai a trovare le anestesiste, e fai qualche domandina (tanto loro lo sanno che vuoi fare il lumacone...).
Devo raddrizzarmi del tutto prima di affrontare la anestesiste
A parte gli scherzi, oggi sono stato in ospedale ed è stato lo stesso chirurgo a controllare la ferita e cambiare la garza.Ha detto che è bella come ferita.
Non volevo guardarla, per il solito senso di fastidio ma l'ho visto.Che strano taglio.Non pensavo fosse cosi grande 6-8cm circa.E ci sono dei pezzi di ferro o qualche materiale simile che tengono la ferita, tipo graffette.Chissà che dolore quando me le toglieranno
Mi ha detto il chirurgro che dopo un mese, anche se mi sentirò a posto, non dovrò forzare.Ottimo consiglio, ma di certo non ho nessuna intenzione di forzare almeno per due mesi.Tra un mese forse una leggera corsetta, ma bici e sport a livello agonistico al massimo tra 2-3 mesi.In queste cose sono molto cauto.
Mi ha detto, inoltre, che se non è necessario, almeno per 15 giorni non sarebbe ideale guidare (molto).Quindi viaggio all'estero per questo week-end saltato, ma è giusto cosi.
Come hai detto tu Antonio, la medicazione va fatta un giorno si, un gionro no.
Le graffette non fanno male a toglierle. Sono clips metalliche che sostituiscono i vecchi punti in seta. Per l'attività va bene non forzare, ma lo vedrà da solo quando potrà farlo. Ma conviene cominciare presto a muovere i muscoli, se no poi è peggio.
A me invece ha fatto molto bene camminare, cosa mi è stata quasi "imposta" dal chirurgo. Sono partito graduatamente il giorno successivo all' intervento, ma già dopo 3/4 giorni ero in grado di fare delle belle camminate. Dopo la visita di controllo (7 giorni dall' intervento) ho avuto l' OK per riprendere a correre ed andare in bici, sempre moderatamente e con il consiglio di continuare così per un mesetto; dopodichè....luce verde su tutto. Il bello di questo sito è vedere come vengono "gestite" le varie situazioni. Per esempio: a te hanno cambiato la medicazione e ti hanno di farlo ogni due giorni, mentre a me l' hanno guardata solo durante la visita di controllo...e poi me l' hanno lasciata scoperta; a te hanno detto di non guidare per 15 giorni, a me hanno detto di non farlo solo nei primissimi giorni; il ns. amministratore sconsiglia l' uso delle mutande contenitive dopo l' intervento.....a me le hanno fatte portare per un mese (a proposito doc. questo potrebbe essere un bel argomento con cui discutere con il suo amico Valerio, o no?). Comunque sia, vedo che alla fine ci rimettono tutti a posto come prima, anzi decisamente meglio di prima.
Sull'uso delle mutande elastiche c'è controversia, nella mia esperienza non servono, ma ogni chirurgo viene da esperienze diverse e se è convinto che servano le fa usare... Se l'intervento è fatto bene non hanno significato.
Dopo una settimana riprendere corsa e bici, addirittura, in modo anche leggero mi sembra troppo anticipato.Poi per carità, se è andata bene ok.A me mancano due giorni per la prima settimana post-intervento, ma cammino ancora a fatica e storto
Tornando alla guida, gli avevo detto che avrei dovuto fare oltre 750km in macchina e mi ha detto che sarebbe meglio evitare se non è necessario.Credo che guidare per brevi tratti dopo un pò, quando da seduti i fastidi sono lievi, si possa fare.
Beh, sei ancora freschissimo e con la cicatrice ancora suturata, come puoi pensare di riprendere un'attività atletica, dai, è ovvio che in questo momento l'idea non ti viene neppure... Però devi stare tranquillo. Mi fa piacere rileggere altaloma, il quale come Onny ha avuto qualche attimo di fifa (confessate, su, su) e dunque autorevolissimo nelle cose che ti dice per tranquillizzarti.
Un viaggio di 750Km, però, come primo viaggio dopo l'intervento, mi pare un po' troppo....
Hai visto che il dolore poi passa? E col Tuca Tuca come te la sei cavata? Racconta, dai....
C'è un piccolo problema che mi è accaduto pochi minuti fa.
C'è stato un temporale che mi ha messo ko l'impianto satellitare.Ho chiesto a mio padre di dare un'occhiata perchè per controllare l'impianto di deve scavalcare un muro di cemento di 1.20-1.30m.Ci sale mio padre, in cibatte (...) e scivola verso indietro (verso dov'ero io) d'istinto scatto per prenderlo e lo prendo sulla schiena e faccio uno sforzo abbastanza grande ma rapidissimo (io peso 59 kg, lui per sui 100).Per adesso non sento nessun dolore "nuovo" ma di sicuro sarebbe stato meglio evitare, però cosi mio padre cadeva.Secondo voi può essere successo qualcosa all'ernia?Mi hanno operato proprio una settimana fa, vado domani a far togliere i punti.