salve a tutti, da circa una settimana avverto dolori tendenti al bruciore all'inguine destro e nella zona circostante (verso il pube e verso la coscia). stamattina sono andato dal medico e dopo una visita mi ha detto che si tratta di una piccola ernia inguinale e che nn c'è da proccuparsi, mi ha comunque consigliato un'ecografia per vedere se invece si tratta di varicocele... in attesa dell'esame voi cosa pensate che sia? vi dico che: il dolore mi è venuto improvvisamente 5gg fa dopo aver fatto due piani di scale; ha differenza di molti, lo avverto più frequentemente se sto seduto; la mattina, dopo esser stato sdraiato tutta la notte, sembra che il dolore sia passato ma ritorna nel giro di poche ore; il testicolo destro (anche se non so se le cose siano correlate, nel senso che non ci avevo mai fatto caso prima perchè non avevo mai osservato) sembra spostarsi dallo scroto e "scivolare" verso l'inguine. in ogni caso questo dolore passerà? in quanto è molto fastidioso, inoltre è una cosa grave oppure rientra nella normalità? avendo letto verie discussioni, mi preoccupa principalmente il rischio di infertilità. grazie per l'attenzione e mi scuso per la lunghezza del messaggio. ciao a tutti. p.c.a.
Il dolore può dipendere da molte cause, tra cui anche un 'ernia, ma bisogna escludere una pubalgia da sforzo muscolare o appunto un varicocele sintomatico.
L'ecografia dirimerà qualche dubbio.
Nel frattempo riposo e antiinfiammatori a giudizio del medico curante. Per l'infertilità bisogna in ogni caso fare un esame dell liquido seminale che valuterà se ci sono alterazioni. Dopo di che si potranno affrontare le cause.
grazie per la velocità in cui ha risposto... ho dimenticato un particolare nel messaggio precedente, ossia che da più di un anno soffro di emorroidi (classificate di II grado dal medico)...magari la causa dei due problemi può essere la stessa?!?
Mmmmmmmmmmmmm difficile, anche se non impossibile, l'alterazione dei vasi delle emorroidi può includere anche le vene del varicocele, ma è difficile trovare una relazione tra di loro...
niente...stamattina ho fatto l'ecografia e non ho nulla che si possa vedere tramite un'ecografia... mah chissà cos'è il mio dolore (che si sta attenuando x fortuna...). grazie di tutto. ciao.
Appunto. L anegatività dell'ecografia riporta alla visita. Se la visita non apprezza l'ernia e l'ecografia è negativa, probabilmente la causa è un'altra, in genere di origine muscolare o ortopedica.