salve a tutti e complimenti per il bel sito, soprattutto interessante ed approfondito. vorrei chiedervi un'opinione. premetto che ho fatto sempre sport e che negli ultimi 2 anni circa in particolare body building. da circa 6 mesi avverto un fastidio (più che un dolore) sotto il testicolo destro, così dopo l'estate (poco più di 1 mese fa), ho fatto una visita urologica sospettando un probabile varicocele, dalla visita e dall'ecografia effettuata il risultato è stato per fortuna negativo. ho preso per circa 4 giorni delle pillole in quanto il medico pensava fosse un'infiammazione dell'adduttore. nonostante ciò e nonostante 3 settimane di riposo, il fastidio, seppur limitato soltanto durante gli sforzi, è rimasto. sospettando allora una possibile ernia inguinale ho fatto una visita dal chirurgo, il quale in effetti ne ha riscontrato un principio, e sono in attesa di fare l'ecografia. il dottore ha valutato l'utilizzo di un sospensore in alternativa all'intervento, posticipandolo se dovrà aggravarsi, ho allora chiesto se è consigliabile effettuare comunque l'intervento visto che l'ernia può soltanto peggiorare. a cosa andrei inconrto se decidessi di rimandare l'operazione (posso per esempio riprendere l'attività nonostante senta tirare durante uno sforzo)? e se decidessi di fare l'operazione, potrò (e quando?) di nuovo andare in palestra e fare sforzi (magari con qualche accortezza in più)? è vero che dopo un'intervento l'ernia potrebbe ripresentarsi? grazie anticipatamente a tutti, vi terrò aggiornati su come andrà a finire, grazie di cuore e saluti.
Facendo palestra l'ernia non potrà che aumentare, nonostante le acortezze. Inoltre limita l'attività che è possibile svolgere. Non è certamente urgente, na penso che sia da considerare l'intervento, sempre che sia effettivamente confermata la sua presenza. La ripresa della palestra potrà avvenire un mesetto circa dall'intervento e gradualmente potrà fare quello che faceva prima, se tutto andrà secondo le regole.
Ciao Dome... sembra di rileggere il mio primo post... Io avevo il tuo stesso problema e la situazione è peggiorata molto velocemente x cui ho deciso di farmi operare. E' appurato che una punta di Ernia nn potrà in nessun caso regredire come dice giustamente il Nostro Doctor e altri suoi colleghi. Io personalmente ho preferito togliermi il dente fintanto che il male è agli inizi... inutile aspettare che peggiori e il 6 Novembre mi opereranno. Prendi la decisione giusta e cioè quella di farti operare sempre che il chirurgo confermerà quelli che al momento sembrano solo sospetti. Ciao e "in bocca al lupo"