Buon giorno, mi chiamo Andrea e sono stato operato il 19 ottobre per ernia inguinale dx con metodo di Trabucco e inserimento di protesi in polipropilene al S.Matteo di Pavia dall'equipe del prof. Dionigi. Dimesso il giorno dopo e tolti i punti una settimana dopo l'intervento proseguo nel mio decorso post-operatorio (ripresa dell'attività lavorativa in uno studio di progettazione dopo tre settimane previo benestare del medico curante rilasciato dopo visita) senza particolari problemi; vado con i quesiti:
1) a tutt'oggi evidenzio un ispessimento della zona al di sotto della ferita senza dolore (leggo in altre parti del forum che si tratta di una normalità...) ma che mi da un pò di fastidio quando mi piego in avanti e verso destra...pensa sparirà in futuro, giusto?
2) saltuariamente avverto nelle vicinanze della ferita e un pò più in basso fitte non dolorose ma come di bruciore, sopportabili ma magari lei sa da cosa possono essere date
3) il mio medico ha consigliato la ripresa dell'attività sportiva per la settimana prossima: avrei intenzione di iniziare con un pò di piscina e qualche corsa leggera per poi intensificare la corsa e riprendere gli allenamenti completi gradualmente (gioco a calcio a livello amatoriale) è corretto?
MI sembra tutto secondo norma. I doloretti spariranno nel medio termine (anche 6 mesi). La piscina va benissimo, il calcetto riprendilo dopo aver ripreso gradualmente l'allenamento. Tieni presente che devi ricominciare da zero. Se fai piano, il tuo corpo ti ringrazierà e ti premierà sulla lunga distanza.
infatti stavo pensando di fare sicuramente piscina e correre gradualmente almeno per un paio di settimane, per poi riprendere gli esercizi di allenamento e conseguentemente le partite..
grazie, è più un fastidio che un dolore, quasi un impedimento al normale movimento che prima facevo, niente di insopportabile comunque... per ripresa graduale si può intendere per un paio di settimane almeno solo corsa/stretching e poi, se non avverto dolore, esercizi normali e qualche calcio? è abbastanza graduale? ;-) grazie mille per le risposte
aggiornamento dopo il primo giorno di "esercizio": reaziioni buone, nessun fastidio alla parte operata sia durante che dopo lo sforzo (totale corsa 20 minuti con stretching in mezzo). solo mal di gambe ma è un dolore che conosco... ;-)