Spero sempre di trovare qualcuno da Roma che mi dia informazioni sulla clinica Guarnieri. Poi vorrei sapere ma la laparoscopia meno invasiva perchè non la praticano? A quelli già operati volevo sapere ma quanto dura l'intervento in sala operatoria?
Conosco personalmente il dott. Guarnieri e mi sembra persona seria e affidabile. Usa una sua tecnica personale senza mesh, che sembra dare buoni risultati, anche se non ho dati sui controlli a distanza di tempo. La laparoscopia è indicata in casi selzionati, sia per la possibità di complicazioni anche gravi che per i costi.
Penso che l'operazione a cielo aperto sia più accurata, se così si può dire, ma per questo il dott. ti sarà più esaustivo. La durata sicuramente è proporzionata alla condizione dell'ernia, di norma una cinquantina di minuti; la mia ha richiesto più di un'ora e mezza...ma era un'ernia quasi ventennale.
Egregio Dottore chi mi opera di ernia inguinale dx è il Dott. Moscatelli della Clinica Guarnieri a Roma con la tecnica tradizionale cioè il taglio e anestesia locale, ma quanto dura l'intervento in sala operatoria? La mia è un ernia non grande in quanto lo scoperta da pochi mesi. La tensione è tanta non ho mai fatto un intervento chirurgico ed il 6 dic p.v. mi sembra domani. Io prendo farmaci per l'ipertensione e farmaci neurologici volevo sapere se il giorno dell'intervento devo sospenderli. Grazie
Capisco che possa avere paura, ma se scrive troppi post uguali si disperdono le risposte. Continui su questo e concentriamo i consigli. I farmaci deve prenderli fino all'intervento e sarà l'anestesista a decidere se sospenderli o meno. Faccia presente la sua ansia al chirurgo e all'anestesista che sapranno come gestirla. Comunque come avrà letto qui in giro, la paura è più grande del reale fastidio, così non ingigantisca la sua preoccupazione ma la affronti con le conoscenze e le esperienze di chi c'è già passato.
Grazie Dottore per i consigli, Lei cosa ne pensa della Clinica Guarnieri crede che sia una valida struttura? Mi è venuto qualche dubbio nel fatto che presso altre strutture ospedaliere ci sono liste di attesa da 5 a 6 mesi qui invece max un mese mi sono chiesto come mai così poche persone?
Non saprei, ma le liste sono poco indicative, dipende dalla tipologia di interventi che eseguono, magari smaltiscono più velocemente le ernie.. Non conosco però la struttura, solo il dott. Guarnieri.
Parlare con Lei Dottore ad essere sincero mi tranquillizza, mi rendo conto che quando riesco a tenere a freno l'ansia tutto assume la giusta dimensione. Tuttavia volevo chiederLe se la rete che viene applicata resta per sempre. Grazie
Buongiorno Dottore, proprio questa mattina ho parlato con il Dott. Moscatelli il chirurgo che dovrà operarmi il 6 dic p.v. mi ha detto che non sempre viene applicata la rete, dipende dal tipo di lacerazione dei tessuti, ma se non viene applicata la rete come è possibile prevenire eventuale recidività?
No è solo che alcuni chirurghi non amano le mesh, e adottano tecniche come la Shouldice che ha dei buoni risultati appunto nei casi selezionati ( e senza ombra di dubbio nei ragazzi, dove è quasi d'obbligo). D'altra parte la Bassini nelle mani di Bassini aveva solo il 3 % di recidive...