Insomma in entrambi i casi rete non rete posso stare tranquillo? Nel senso che non vorrei poi a breve distanza avere lo stesso problema, anzi non lo vorrei avere più, perchè solo Dio sa in quali condizioni di tensione nervosa sto affrontando questo dannato problema. Grazie
Si usa anche negli adulti, in mani esperte le percentuali di recidiva sono solo lievemente superiori all'uso di una mesh, ma devono essere mani esperte...
Non si può consigliare in un senso o nell'altro, è questione della fiducia che uno ha nel medico che lo ha visitato, o si fida o non si fida.. Penso che se un chirurgo propone una tecnica avrà l'eperienza per dire che ha dei buoni risultati, se no non la propone.
Avere fiducia di una persona avendola vista una sola volta è un pò difficile almeno per me. Ciò che mi rende perplesso è il rischio del livello di recidività che si verifica nel caso in cui non venga applicata la rete, ma perchè di domando correre questo rischio? E' vero che potrebbe ripetersi tale problema anche con l'applicazione della rete, ma credo di aver capito che ciò è molto molto basso.
Avere fiducia di una persona avendola vista una sola volta è un pò difficile almeno per me. Ciò che mi rende perplesso è il rischio del livello di recidività che si verifica nel caso in cui non venga applicata la rete, ma perchè di domando correre questo rischio? E' vero che potrebbe ripetersi tale problema anche con l'applicazione della rete, ma credo di aver capito che ciò è molto molto basso.
Originariamente inviato da moses - Oggi : 17:04:44
Ma ti sarà stato consigliato da qualcuno, no? Il mio chirurgo per esempio, mi è stato consigliato dal mio oculista che mi segue da 20 anni, poiché erano colleghi nello stesso ospedale. Detto tra noi, per motivazioni del tutto estranee al sito non avrei mai e poi mai fatto riferimento a lui, ma mi fu detto che nel campo era un campione, e così... ho avuto modo di apprezzarlo di persona (ma solo dal punto di vista chirurgico, che poi è l'aspetto fondamentale che interessa!).
Tranquillo Moses, è + l'ansia del preoperatorio che l'operazione stessa, io nonostante il mio postoperatorio sia stato + traumatico del previsto son contentissimo di essermi tolto il pensiero e non esiterò a rioperarmi nel caso in cui, come mi è stato preventivato, mi si presenterà il problema anche a destra. Chiaramente sarebbe molto meglio non avere mai bisogno del Chirurgo, ma in caso contrario meglio non aspettare di doversi sottoporre alle sue cure in situazioni di urgenza rischiando x altro di doversi fare operare dal primo che ti capita!!! Coraggio, in pochi giorni sarai + in forma di prima!!!
Sicuramente avete ragione, il consiglio di dove andare ad operarmi mi è stato dato dal medico di base, lui dice di aver mandato presso la Clinica Guarnieri altre persone, poi senti qualche amico e ti dice meglio un ospedale, senti un altro e ti dice quel posto non mi piace, senti un altro e ti dice si è una valida struttura si distingue soprattutto nella pulizia. Poi ci si mette il chirurgo metto la rete non metto la rete, bisogna vedere, non mettere la rete mi è sembrato di capire che si esegue un intervento antiquato (1955) primo intervento eseguito credo dal Dott. Bassini, siamo nel 2006 esistono le reti i plug, ma io non so che fine farò il 6 dic p.v. ho una confusione in testa non mi sento sicuro, non quella sicurezza che dovrebbe dare lo slancio e coraggio. Grazie lo so vi sto letteralmente tediando ma sono fatto così magari male ma sono così.
Buonasera Dottore vorrei rivolgerLe l'ennesima domanda (Lei deve essere una persona molto paziente) Lei opera esclusivamente con le mesh o plug, oppure opera senza mesh, oppure opta per una delle due varianti al momento? Grazie
Io opero con le mesh senza plug, ma mi adatto al paziente e alla situazione, avendo esperienza di oltre 700 shouldice fatte negli anni passati. Così cerco di scegliere la tecnica che al momento mi offre le migliori possibilità con i minori rischi.
Buongiorno Dottore. Probabilmente anche il chirurgo che dovrà operarmi prenderà una decisione al momento e opterà per la tecnica da eseguire. Ma mi tolga una curiosità dei 700 interventi eseguiti in shouldice ci sono stati dei recidivi?
Moses, non avere remore a esprimere le tue ansie, siamo qua per questo. Il Doc scioglie i dubbi più importanti in materia di chirurgia, noi ti aiutiamo da ex erniati a superare le ovvie paure da sala operatoria. Tranquillo.