Mi e' stato diagnosticato un laparocele in seguito ad un intervento all'intestino subito 17 mesi fa. Fino ad ora, non sapendolo, ho praticato Karate non agonistico, mi chiedevo se ora potevo continuare, chiaramente non facendo esercizi di riscaldamento che sollecitano gli addominali, a praticarlo. Nel caso se debbo utilizzare qualche corsetto. Per ora non ho avuto alcun problema ma mi hanno detto di stare attenta agli sforzi , alla tosse ecc. I tempi di attesa per l'operazione sono di circa 12 mesi e non vorrei stare ferma cosi' tanto.
Grazie per avermi risposto. Io mi opererei anche domani, sto cercando ospedali alternativi, per ora ho trovato attese di 2 anni, quindi l'anno mi va benissimo.
Volevo solo comunicarvi che il 22 giugno sono stata operata di revisione dell'addominoplastica + il Laparocele. Avevo la parete addominale distrutta, l'intervento e' durato circa 7 ore (piu' del previsto) ed e' stata usata una protesi 30x30. Ora tutto bene grazie anche agli splendidi dottori che si sono presi cura di me. Appena ho la cartella clinica vi scrivo i particolari, il 31 luglio faccio una ecografia addominale per vedere come va. Vi riscrivero' comunque anche per sapere se potro' ricominciare karate (che, comunque, non e' uno sport cosi' cruento come si pensa, e' una arte marziale). Volevo chiedere : sono normali dolori addominali come tirature e bruciature, non solo sui tagli ma anche da altre parti ?
Congratulazioni! Spero che adesso la situazione si sia risolta completamente. I dolori sono normali anche al di fuori della ferita, perchè lo scollamento dei tessuti si estende anche lateralmente.
Per il karate conviene ricominciare piano piano tra un paio di mesi, così che la parete si sia assestata, è diverso che non un'ernia inguinale.
Complimenti per la determinazione dimostrata. Dolorini vari e senso di trazione sono del tutto comprensibili, dato che l'aggressione chirurgica è stata importante. Ormai sei a buon punto per la ripresa post-operatoria, cmq io ho aspettato 2 mesi per la palestra dopo un'ernia inguinale, quindi io attenderei 2 mesi (come ha detto il Doc.) ma anche di più per sicurezza... non si sa mai! Ciao e tienici informati...
Buongiorno. Ormai e' passato piu' di un mese. Stamane ho provato da letto ad alzare le gambe per vedere come andava e ..... AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! le gambe non si alzano NEPPURE DI UN CM !!!!!!!!!.
E' normale ????, come faccio a riabilitare poco per volta i miei muscoli addominali ??.
Dopo aver provato, circa dopo 5 minuti, il dolore alla pancia si e' impossessato di me, come se avessi fatto 10 ore di ginnastica.
Cara Betta...è normale dopo quello che hai subito non avere il possesso completo dei propri addominali dopo un mese! Io ho l'addome completamente tagliato e per fare gli addominali come prima (me ne sparavo anche 200 in un giorno tra alti e bassi) ho dovuto aspettare quasi un anno, per poi fermarmi nuovamente, causa laparocele, per altri due mesi...vedrai che con un pò di pazienza tutto tornerà come prima. Comincia con degli esercizi aerobici (jogging, camminate veloci, un pò di bici...) e poi piano piano ricomincerai ad acquistare nuovamente la muscolatura anche sull'addome e tornerai a fare esercizi anche un pochino più impegnativi...la pazienza è la virtù dei forti! Cmq brava per aver affrontato la situazione di petto ed averla risolta velocemente...continua così e in bocca al lupo!
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 11:40:02
...caro il mio sportivone...tse tse...i 200 addominali venivano dopo un'ora di corsa sostenuta e magari anche un centinaio di flessioni...e poi un paio di orette di barca...ti sembra poco???? PRRRRRRRRRRRRRR.............
P.S. scusa Betta se vado fuori tema nella tua discussione ma mi sento ferita nel mio orgoglio di sportiva
A cui io aggiungerei i miei 100 Km 3 volte alla settimana in mountain-bike... Cmq per gli addominali non spaventarti: occorre tanta pazienza e gradualità. Riprendere costa tanta fatica, ma mantenersi richiede altrettanta costanza. Dopo l'intervento la zona è stata riparata: con l'esercizio ci si può tonificare ed incrementare il rafforzamento fisiologico. Ciao!
Buongiorno . Come promesso ecco cosa c'e' scritto nella cartella clinica. Tralascio la parte del chirurgo plastico e metto solo la parte de chirurgo generale per cui non troverete il taglio e la cucitura :
Incisione mediana xifo pubica corrispondente all'ampio difetto parietale palpabile, la parete addominale e' completamente diastasata per cui si esegue alloplastica con proptesi posta in un piano preperitoneale al di sopra della fascia posteriore dei muscoli retti (Prolene 30x30 sagomata al difetto).
E questo e' il referto dell'ecografia fatta il 31/07 (un mese e 9 giorni dall'intervento):
Esiti di plastica per laparocele con presenza in profondita' di mezzi di sutura apparentemente non complicati da raccolte fluide patologiche o da segni di infiammazione. Si segnala un edema del sottocute con lacune linfatiche a tratti, non molto marcato e presente solo ai lati della cicatrice chirurgica. Non diastasi dei retti.
Le domande sono : Tutto bene ?, piu' che altro l'ecografia visto che il chirurgo lo vedo il 6 settembre. Quando mi hanno fatto l'ecografia mi hanno segnalato che ho pochissima muscolatura addominale : ma i miei due anni di palestra e karate dove sono finiti ?, non usavo gli addominali perche' avevo il laparocele e quindi usavo altra muscolatura ?.
Posso dire che comunque ora va meglio, sembra che piu' che migliorare il mio corpo sia il mio cervello che impara a dare ordini alla muscolatura giusta.
Domanda 2: I punti tipo graffette che ho visto nell'ecografia mi rimangono per sempre ?, possono dare problemi ?
Altra domanda : volete che scriva la mia esperienza in maniera piu' ordinata in altra sezione ?. Questo perche' mi siete stati molto utili e vorrei fare altrettanto.
La difficoltà con gli addominali è dovuta all'intervento, i muscoli sono stati divaricati, è stata aperta la fascia e c'è una rete su cui devono scorrere.. Bisogna ricominciare come se non si fosse fatto mai nulla. L'ecografia è normale.
Che graffette? L' eco parla di mezzi di sutura, in genere no si usano cose che possano poi far danno...
Grazie come sempre della risposta celere. Io ho visto dall'ecografia dei punti di questo tipo, e' chiaro che non so minimamente leggere una ecografia e sono rimasta impressionata da questi punti bianche nel mio addome. Dalla cartella clinica si capisce che tecnica e' stata utilizzata ?. Speravo in una descrizione piu' esaustiva. Grazie di tutto, ora tutto bene, se posso metterei anche il nome del chirurgo che mi ha operato e dove perche', secondo me, lavora benissimo.