Ho un'ernia congenita che ho sempre saputo di avere ma non mi ha dato fastdio! tranne il tipico fastidio all'inguine, che dopo fare una piccola pressione scompariva.
Dopo un paio di anni, dopo la prima comunione, mentre mi docciavo, ho notato cm un terzo testicolo. Ecco che la mia ernia (dopo anni di assenza o cmq senza fastidi) era tornata + forte che mai. Siamo andati dal pediatra ma sfortunatamente (dico oggi anche se prima dicevo: "meno male che nn cel'avevo quel giorno") mi sono fregato xkè durante la notte era entrata! L'anno scorso durante il mese di marzo tutto è precipitato. Insensibilità alla base del pene (lato destro) e scroto + gonfio a causa dell'ernia che si è evoluta. Dopo un paio di fastidi il tutto è tornato alla normalità mi sono fatto una visita chirurgica e ad oggi aspetto ancora "la chiamata della morte". Durante questo frangente ho bloccato tutte le mie attività...non erano molte ma vitali per me...non faccio + hip hop e non canto +!!
Oggi sono a casa invece di essere a scuola xkè da un paio di giorni ho cm doloretti allo stomaco che avverto solo la notte durante il primo mattino o cmq qnd l'ernia sta x uscire!
ho tanta paura che il tutto possa peggiorare...per evitare peggioramenti cerco di stare a letto il + possibile...ho paura hce mi si strozzi, che possa avere un blocco intestinale e che possa perdere il testicolo...
sono disperato da qualche giorno avverto un paso sul lato sinistro...a questo punto vorrei farmi operare su entrambi i lati lo stesso giorno...ma la fifa è enorme e + passa il tempo + mi convinco di non volerlo + fare questo intervent del cavolo...
l'ernia è congenita...mio padre l'ha avuta su entrambi i lati...x questo e gli dico "PAPA' MA UN COLPO + DECISO E PIU' FORTE POTEVI DARLO!!!"
cm qualcuno ha detto ho cm la sensazione di non digerire bene a causa dell'ernia...boh...
cmq sicuramente la mia situazione è grave se arrivo al punto di avere colichette...
aspetto vostre risposte...intanto vorrei sapere cm si svolgerebbe l'intervento...che tipo di anestesia locale viene fatta (non ditemi che posso fare l'epidurale o che so io xkè muoio) cosa dovrò subire e che giorni mi aspettano nel post intervento...
un'altra cosa mi conviene dimagrire adesso o dopo l'intervento? xkè peso 72kg e vorrei pesarne intorno i 60 e rotti...
grazie x l'attenzione e per avere ascoltato la mia disperazione tradotta in lettere...+c eh altro cmq sono disperato xkè non posso + cantare e ballare che sono fondamentali x me..
ma cosa aspetti a farti operare...!vai tranquillo..l'operazione è una modesta incisione all'inguine e soprattutto ti libera dal peso fisico e psicologico dell'ernia e di tutte le sue limitazioni..con l'intervento tornia fare tutto quello che facevi prima o ,nel tuo caso,che non sei mai riuscito a fare per colpa dell'ernia..come tanti operati di questo forum ti potranno confermare incluso il sottoscritto,l'intervento è davvero risolutivo!!
Penso che l'intervento sia necessario, soprattutto perchè è limitato nelle normali attività. L' anestesia ripeto la decidono chirurgo anestesista e concordano col paziente quella più adatta. Si può fare in locale, anche se un'ernia congenita io preferisco farla in spinale.. Operare dall'altra parte? Solo se c'è l'ernia!
Non conosco nessuno a Palermo.. Preferisco la spinale perchè la congenita è più complessa dell'acquisita e ci può essere la necessità di manipolare di più. Con la spinale si sente solo una piccola puntura nella schiena -stop. Poi cerca nel forum le esperienze degli altri e vedrai che non è così terribile.
Eccomi qua Tanuccio! Allora, innanzitutto calmati un po' e guarda tutti noi che siamo qui vivi e vegeti a leggerti e a risponderti: siamo tutti operati di ernia e quindi alla fine non siamo morti sotto i ferri! L'intervento dura meno di un'ora e si svolge in un clima di generale rilassatezza: sono sicuro che diventerai la mascotte delle infermiere! Pensa, lo sono stato io che ho 33 anni, tu che sei così giovane farai faville!
L'anestesia spinale l'ho fatta io e non farei nessun'altra anestesia, se fosse possibile: non senti nulla. Il dottore dice che si sente una puntura dietro la schiena, ma se ti devo dire di averla sentita direi una bugia. Ho solo sentito il freddo del disinfettante strofinato con il batuffolino. Poi davvero niente. Il sederino e la gamba sinistra si sono addormentati come quando resti a lungo a leggere il giornale sulla tazza del bagno, dopo di che l'intervento fila via che è un piacere: non devi fare altro che chiacchierare con gli anestesisiti che ti stanno sempre vicino.
I dolori successivi, che sentirai solo in serata perché l'anestesia assorbe tutto il grosso delle ore successive, sono assolutamente sopportabili. e comunque ti daranno degli antidolorifici che ti fanno passare tutto.
Devi stare sereno.
Per quanto riguarda il ballo e il canto, potrai tranquillamente riprenderli dopo un mesetto dall'intervento, sempre con gradualità, ma forse il canto anche prima.
Se ti può far sentire meglio, ti dico due cose: il figlio di mia cugina fu operato a pochi mesi dalla nascita; dopo l'intervento a sinistra, mi è spuntata l'ernia a destra e tra gennaio e febbraio torno sotto i ferri: vuoi accompagnarmi idealmente? La facciamo insieme questa cosa?
Ho da poco fatto le analisi e tutto. Oggi ho avuto la chiamata da parte dell'ospedale...giorno 22 ho l'appuntamento con l'anestesista e tra il 27/28 (credo sia il 28 che è mercoledì e a qnt ho capito operano il mercoledì) mi operano.
Ho fatto alcune domande e fortunatamente avrò un'anestesia locale (nessuna spinale o chissà che).
MI hanno detto che molto probabilmente potrei avere problemi del tipo...infezione alla ferita o alla retina che mettono dentro (ma mi ha detto che riguardo la retina si vedrà è possibile che non la mettano) oppure un ematoma al testicolo...
sono così sfortunato che avrò tutto questo....e sn così sfortunato che mi verrà anche sul lato sinistro.
xò penso positivo...ce l'ho avuta x tanto tempo sul lato destro...a quest'ora l'avrei avuta anche al lato sinistro ed invece no...a volte solo peso e niente di +.
AntonioDL sei di palermo tu?
cmq il tutto verrà fatto in giornata e dopo 3 ore dall'intervento se me la sento posso anche tornarmene a casa...
una sola domanda sarò abbastanza spontaneo:
se devo defecare dopo l'intervento cm faccio? mi faranno una purga o cosa? :P
Ciao Toni. Ma no dai non farla trafgica. L'intervento è una banalità vedrai. Solo nei giorni seguenti avrai un po di fastidi, ma tu sei giovane e recupererai prestissimo. Io fatta tre settimana fa. Ed ora sto benino. Riprese quasi tutte le attività. In bocca al lupo e stai sereno ciao facci sapere
Coraggio Toni io SUPER FIFONA l'ho fatto una settimana fa e x quanto riguarda andare in bagno dopo procurati in erboristeria una buona tisana come ho fatto io e vai tranquillo senza nessuno sforzo AUGURI
Non andiamo fuori tema per favore, si parla di Tano.. ha detto tra il 27 e il 28, aspettimao le conferme. Se ci si riferisce ad Antonio allora meglio in un altra discussione, se no si crea confusione.
Io fatto la spinale, ma credo sia lo stesso. Non avverti nulla, ma proprio nulla. Ti senti un po tirare, ma non è ne un dolore ne tantomeno un fastidio. Insomma va tranquillo.....
Io ho fatto la locale. Penso che rispetto alla spinale si avverta qualche piccolo dolorino in più. Ma non ti preoccupare, un giovane come te che problema può avere? Premetto che sono un bradicardico, ma durante l'intervento stavo talmente rilassato che i miei battiti cardiaci erano scesi a 44 al minuto. Pertanto, a seguito segnalazione del macchinario collegato, per farli risalire mi hanno fatto respirare profondamente.