Salve e Buon Anno. Son stato operato per ernia inguinale esterna obliqua in data 19/12/2006 all'ospedale Maggiore di Bologna. L'intervento è stato eseguito in anestesia spinale e ho un'incisione di 10 cm con applicazione di di graffette metalliche esterne. A distanza di 11 giorni son state rimosse, come da protocollo e i 3 cm più bassi della ferita si sono riaperti. Il medico mi ha spiegato che per farla guarire doveva rimuovere un punto interno che aveva fatto reazione e che ne impediva la chiusura. Rimosso il punto col bisturi ha dato dei punti riassorbibili per il sottocute e non riassorbibili per la cute. Tali punti dovrò portarli per 7-10 giorni. Dopo lo svanire dell'effetto della Xylocaina, ho notato un senso di dolore esacerbato dalla digitopressione proprio sulla zona in cui è stato rimosso il punto. Mi chiedo "Cosa teneva unito quel punto che è stato rimosso?". La zona, così come prima della rimozione delle graffette, appare leggermente più gonfia e dura. Mi chiedo se possa essere normale e se è un disturbo transitorio, così come il bruciore occasionale in alcune posizioni di "tiraggio". Aggiungo che porto gli slip elastici come consigliato e che la ferita non ha segni di infezione. Grazie in anticipo per il vostro tempo. Cordiali Saluti.
ciao Marvin, per quanto riguarda la ferita che appare ora più gonfia e più dura e che ti bruci ancora è normale, migliorerai nei prossimi giorni, per quanto riguarda il punto di sutura aspetta la risposta del Dott. Ti auguro un BUON 2007.
Il punto interno oramia aveva svolto la sua funzione, ma l'organismo non lo tollerava più per cui la sua rimozione era necessaria. Nessun problema, solo un ritardo di cicatrizzazione, ovviamente.
Grazie per la celere risposta. Alcune domande. 1. Mi han detto di indossare il più possibile gli slip per i primi due mesi, specie per affrontare i primi sforzi graduali per un recupero della vita normale. Tali slip possono essere responsabili di un lieve edema all'emiscroto omolaterale alla parte operata? Presumo ci sia correlazione perché quando la notte le tolgo la mattina ho la restitutio ad integrum. 2. Io che lavoro come infermiere al 118 e devo spesso sollevare pesi importanti, quando potrò tornare al lavoro normale? Per abituarmi inoltre potrei rafforzare la muscolatura in palestra: questo tra quanto sarà possibile, ovviamente in modo graduale e cauto nei primi giorni per cautelare la protesi. 3. Quanto tempo ci mette la protesi ad essere inglobata saldamente dai fibroblasti? 4. E' vero che adesso il mio funicolo si trova sopra la fascia muscolare e non più sotto come prima? 5. Prima dell'intervento a volte (di solito durante l'eiaculazione) mi accadeva che il testicolo risalisse lungo il canale inguinale: ora dite che il problema si sia risolto con l'intervento? 6. Ho letto che l'attività sessuale blanda non ha cmq controindicazioni in questo momento: è normale avere durante l'erezione la sensazione di bruciore e tiraggio, vero? Saranno cmq sintomi transitori? Grazie ancora. Scusate la marea di domande, ma i vostri colleghi non mi han saputo dare risposta... Cordiali saluti.
Nel giro di un mese o poco più le condizini tornano come prima e si possono sollevare i pesi. La palestra si può cominciare gradualmente quindici giorni dall'intervento. Il testicolo non dovrebbe risalire più. La posizione del funicolo dipende dalla tecnica usata, se è una Trabucco allora la risposta è sì. La protesi si ingloba in un mese o due.
Confermo quanto dice il Dottore, in quanto operato da 3 mesi è mezzo posso confermare che il testicolo della parte operata non risale più. In più quando il pene è in erezione senti un tiraggio alla base un po fastidioso vero? tranquillo è normale...è successo che per suturare la ferita hanno avuto bisogno di un po di pelle e allora finche no si risettera' DA SOLA sentirai un po di fastidio , dovrebbe scomparire all'incirca da un mese in poi. Per quanto riguarda la palestra evita i movimenti bruschi.
Grazie doc e Pasquale. Ovviamente i movimenti bruschi sono da evitare all'inizio nelle prime fasi di attività fisica, ma poi cmq si possono sollevare pesi, fare sforzi e fare una vita normale... intendo a distanza di tempo... mesi! La sintomatologia algica sta regredendo, il fastidio penso che abbia come terapia l'adattamento. Grazie in anticipo.
Ragazzi oggi ho tolto i punti e la ferita si vede che è ben chiusa, tuttavia, dopo averla medicata ho preferito applicare, previa tricotomia, degli steri-strip per qualche giorno. Tra 2-3 gg toglierò anche quelli e, qualora necessario, apporrò solamente un piccolo cerotto. Sono contento che tutto si sia risolto. Sinceramente non avverto così tanti dolori così come altri nel forum hanno detto. A volte si avvertono piccoli fastidi, paragonabili alle fitte durante i cambiamenti climatici. Ho ripreso anche l'attività sessuale e non ho avvertito gli iniziali fastidi di tiraggio. Direi che è tutto a posto. A volte durante i colpi di tosse o gli sternuti avverto una piccola scossetta, ma penso sia ancora compatibile con il decorso post-operatorio. Tutto qua... volevo solo rendervi partecipe dell'esito della mia storia, dato che ho postato una nuova discussione ed era giusto avesse un fine. CIAO a tutti! PS: qualcuno sa dirmi come si può avanzare di ruolo nel forum? Le stelline... ecc. Grazie!
Beh, ormai è passato un po' di tempo, volevo solo tranquillizzare che dopo la levata punti bastava un due giorni di cerotto per poi riprendere a fare docce, quindi tutta la cautela, se la ferita è ben chiusa, è anche superflua. Spero inoltre che il nostro amico non sparisca, una volta ottenute tutte le informazioni.
Per inciso, le scossette con tosse, risate e starnuti, sono tipiche dei primi 5 giorni, durante i quali io dico che si balla la break dance per mettersi a letto e rialzarsi....
Certo che non sparirò dal forum. L'ho scoperto per caso e a mio avviso a volte è un corollario di una vera e propria visita medica. L'assetto psicologico infatti viene a volte trascurato nell'olismo della persona, invece qua si ha modo, anche nell'informalità, di esternare paure e sentimenti e spesso si trova il coraggio di prendere una decisione che avevamo timore di prendere... Ho piacere di rimanere e di fornire supporto psicologico a chi ne ha bisogno. Grazie ancora a tutti! E chi ha bisogno, nel mio piccolo, non esiti a contattarmi...