Salve, Sono un ragazzo di 26 anni, gioco a pallacanestro da diversi anni. Ho una muscolatura potente ma ho comunque doti di elevazione notevoli. Durante un allenamento mentre saltavo ho sentito un dolore simile ad uno strappo nella zona inguinale (i miei problemi sono iniziati da li). Non passando il dolore, nelle settimane succ. ho eseguito un ecografia nella zona interessata, ed è stata trovata una piccola ernia all'inguine. Ho fatto una visita dal primario di chirurgia di Piacenza, che ha affermato che la dimensione dell'ernia era talmente ridotta che se non avesse avuto riscontro nell'ecografia probabilmente lui non l'avrebbe diagnosticata. Ha aggiunto che lui non l'avrebbe assolutamente operata. Però i dolori all'inguine sono ancora presenti. In particolare se sono a riposo non sento alcun dolore, ma se stringo la gamba dx verso l'interno accuso fastidio lungo tutta la zona inguinale. Quando faccio allenamento provo dolore crescente, mentre se mi fermo per qualche giorno rimane solo un fastidio che provo solo se svolgo determinati movimenti. Ho provato cure con ghiaccio, antiinfiammatori (voltaren) ma il risultato è lo stesso. Adesso sono a riposo da più di un mese, ma il fastidio nello stringere la gamba dx verso l'interno è simile. questo fastidio può essere provocato dall'ernia oppure potrebbe essere una forma di algia insistente (pubalgia)? Il chirurgo mi ha confermato che l'entità di quest'ernia non può provocare dolori. Effettivamente il dolore (quello veramente acuto) lo provo nello svolgere lo stesso movimento di "Terzo tempo" in salto di quando ho sentito quella specie di strappo all'inguine. Grazie per l'attenzione e per la disponibilità. Giovanni
Ciao Giovanni e grazie del tuo intervento. Da sportivo potresti essere soggetto all'ernia, e dunque non devi prendertela a male, con l'eventuale intervento torneresti come nuovo e più forte di prima. Devi sapere che la rete permette la formazione di una vera e propria barriera, per cui la parete addominale risulterebbe rafforzata. Il problema però che poni tu mi sembra più muscolare che erniario, in quanto se fosse ernia, da sdraiato, e con ernia rientrata, i dolori cesserebbero. Invece, come dici tu, allo stimolo verso una determinata posizione, la tua sofferenza persiste. Io non so come si possa rimediare ad uno strappo, non sono un medico qui, ma solo uno dei moderatori, però credo che molto riposo e una cura antiinfiammatoria adeguata dovrebbero darti giovamento.
Quando il problema ernia dovesse diventare più serio, sai che adesso hai noi...
Il dolore inguinale nei giovani atleti è spesso imputato ad ernie più o meno evidenti, ma nel 20 % dei casi all'intervento non si rotrova l'ernia. Questo indica che spesso la causa è proprio una pubalgia e l'ernia solo una conpresenza. Penso che si debba trattare la pubalgia come se fosse prorpio quella a causare il dolore e riservare l'eventuale chirurgia solo come ultima risorsa, che comunque escluderebbe poi una delle possibili cause.