ECCOMI. Tutto fatto. Opoerato come previsto ieri mattina. Anestesia spinale solo lato destro (il lato dell'ernia ovviamente), tecnica Trabucco. E' andato tutto bene. Più la fifa che tutto il resto. Pensate che la cosa che più mi ha fatto male (diciamo male per dire....) è stata la puntura al braccio per l'inserimento dell'ago per la farfallina... La puntura dietro la schiena appena avvertita, poi formicolio alla gamba e dopo pochi minuti.....gamba di legno......ed il chirurgo ha iniziato; tra una chiacchiera e l'altra con il chirurgo e l'anestesista in venti minuti tutto finito. Se non fosse stato per la tensione davvero posso dire che è stata una passeggiata. Il decorso post operatorio finora normale. Dolorini sopportabili e speriamo continui ad andar bene così. Martedi mattina andrò a togliere i punti.
Ciao a tutti. Sono oggi in terza giornata. Un conforto ed un confronto su come mi sento......La ferita non mi fa tanto male, stamane sono riuscito ad evacuare. Ho un po di gonfiore all'inguine interessato ovviamente, ma anche alla base del pene ed allo scroto. Ma la cosa che più avverto è la cefalea stando in piedi, a letto passa. Mercoledi, cioè il giorno dopo l'intervento, non avevo sto mal di testa, mi è venuto ieri. Credo sia conseguenza della spinale, voi lo avete avuto? E passa dopo quanto tempo? Ciao grazie
Ciao ugbosc. Un po' di fastidio localizzato è normale e secondo me hai potuto constatare che in fin dei conti l'evacuazione non è poi così tanto difficile. Forse è più la paura che possa cedere qualcosa all'interno, ma tranquillo: non succede! L'edema a inguine, pene e scroto sono compatibili con un normale decorso post-operatorio, in quanto sono secondari all'aggressione chirurgica nella zona. Domanda: ti han consigliato gli slip? Lo chiedo perché facilitano la stasi e l'edema. La cefalea a mio avviso rientra tra i rari effetti avversi della spinale. L'ago usato per la spinale è sottilissimo eppure si crea una piccola depressione nel liquido cerebro-spinale (inevitabile) e in alcuni soggetti può evocare cefalea in posizione eretta nei giorni successivi. E' tipico perché tende ad affievolirsi con la postura supina. Anch'io ho avuto un po' di testa pesante i primi giorni. Considerala un effetto transitorio, anche secondario allo stress subito, anche se magari non manifestato. L'ideale è farlo passare con la postura supina e in ambiente non molto luminoso e, se lo ritieni opportuno, prenditi un blando analgesico a scelta. A me la cefalea è insorta il giorno successivo all'intervento ed è perdurata 2 giorni. Tranquillo che passa. Per il resto buona convalescenza. A disposizione per ulteriori confronti.
Grazie. Questa sera sto un po meglio con il mal di testa. Non mi hanno consigliato nulla a proposito degli slip. In ospedale il chirurgo mi ha fatto mettere nel letto un sospensorio (in effetti una palla di cotone tra le gambe). Ho poi messo i normali slip che uso sempre e non ho fastidi.
Felice che la convalescenza proceda per il meglio. Davvero! Anch'io quando ho potuto fare la doccia mi son sentito un altro... sembrava che pesassi di meno. All'inizio mi faceva un po' senso toccare la ferita, ma poi passa... Occhio ad asciugarla comunque bene... CIAO!
Doc. un quesito. C'è rischio di recidiva o laparocele dopo un intervento di ernia inguinale? E cosa eventualmente fare per prevenirlo? Il chirurgo mi ha detto che posso fare una vita normalissima e non mi ha prescritto nulla. Il medico curante mi ha suggerito per un paio di mesi una panciera o, meglio, una mutandina elastica proprio per scongiurare un laparocele. Grazie
Più che un laparocele c'è il rischio (nell'1% dei casi o meno) di recidiva. La mutandina elastica è inutile nella maggioranza dei casi, amzi impedisce ai muscoli di lavorare correttamente e quindi rinforzarsi.