Come ricorderete mi sono operato il 23/1/2007 (16 giorni fa). Sono un paio di giorni che il dolorino, ma soprattutto, il fastidio è aumentato. Mi sento pungere quando mi muovo, cammino o mi piego. E' normale che avverta il corpo estraneo della protesi, questo lo so, ma non è solo un avvertire è proprio un dolore. Doc è normale? Per Voi amici è stato cosi?
Buonasera, mi sono appena registrato visti gli interessanti forum di questo sito riguardo ad un problema a noi comune! mi dispiace solo di non averlo scoperto prima dell'intervento e soprattutto di dover iniziare proprio da questo titolo di fastidi post operatori. Premettendo che sono stato operato di ernia bilaterale per via laparoscopica ormai 5 settimane fa avrei un paio di domande da porre al dottore, vista la grande competenza e gentilezza che mi è parso di percepire leggendo qua e là nel sito. Il mio decorso operatorio è stato direi ottimale e tutte le cose che mi son successe mi erano state precedentemente descritte, ma visto che la parete addominale è la mia avrei un paio di curiosità in cui il mio chirurgo non è stato del tutto esaustivo. fin da pochi giorni dopo l'intervento nella zona dx tra il foro d'entrata della sonda e l'ernia vera e propria ho notato il formarsi di due zone più rigide a livello sottocutaneo. Inizialmente non erano assolutamente dolorose e al controllo dopo 15 gg mi è stato detto che potevano essere dei punti metallici (?????????) e che mettendo su un po di chili vista la mia magrezza sarebbero spariti. Vista la risposta tranquilla e la totale assenza di dolori dopo un mese dall'intervento ho ripreso a fare un po di ginnastica (corsa leggera e pesi agli arti superiori), ma al termine di queste attività le zone rigide di cui prima le accennavo si sono rese fastidiosamente dolorose!!! e da una settimana a questa parte (anche se ora la situazione sta lentamente regredendo) ho forti dolori tipo bruciori, fitte e forte tensione anche al solo sfioramento della zona, non le dico sotto sforzo o quando starnutisco. Le mie domande sono: cosa possono essere effettivamente le zone rigide? avendo io avuto un'altro importante intervento in eta neonatale sempre in quella zona potrebbe trattarsi di vecchie aderenze strappate che stanno dando un esito cicatriziale anomalo? o potrebbero essere veramente punti o la rete? e perchè solo ora (avevo già fatto altre attività in precedenza) sono diventati dolorosi? secondo lei posso aver stirato qualche punto con uno sforzo eccessivo? potrebbe essere una spiegazione plausibile o sono semplicemente situazioni che possono verificarsi? ora se non sforzo sento solo un prurito fastidioso nella zona simile a quello delle ferite in via di guarigione, ma ancora sfiorare le due zone in certi punti mi provoca forti dolori, soprattutto la sera. come devo comportarmi secondo lei? ringraziandola anticipatamente della cortesia e del tempo dedicatomi per leggere tutta la mia sitauazione le porgo i miei saluti!
I fastidi postoperatori hanno diversa eziologia, di cui non sempre è evidenziabile una causa specifica. La sensazione di duro in alcune zone potrebbe appunto esere l'esito di alcuni punti, ma dipende da che tecnica di fissaggio della rete hanno usato, senza saperlo non si può dire.. Escluderei aderenze strappate o stiramento di punti. La comparsa tardiva pèuò dipendere dall'attività muscolare che è aumentata e quindi i sintomi si sono evidenziati. Se perdura conviene farsi vedere dal medico, almeno per avere una terapia antiinfiammatoria ed antidolorifica. Ripopso finchè c'è il dolore poi graduale ripresa dell'attività fisica.
Ad oggi i fastidi continuano (domani tre settimane dall'intervento). Avverto nella parte bassa della ferita una sensazione quasi di bruciore, come se qualcosa mi pungesse, quando mi muovo, cammino o cmq provoco uno sfregamento. Stamane ho iniziato a prendere ananase 3 volte al di. Doc può andar bene? Cmq in settimana credo di andare dal chirurgo a farmi controllare.
Ah ah, dipende dalla completezza con cui è stato compilato il profilo. Di qualcuno è semplice leggere nome e cognome. Ci si rimette poi alla correttezza di ognuno...
Giannina, ti raccomando di rinunciare a starnuti, tosse e risate per un po', vista la tua sensibilità...
Gianna, non ancora bene, però ogni giorno che passa va sempre meglio. Siamo solo al secondo. Il problema è la notte, poichè è in questeo periodo di tempo che i dolori si avvertono di più. Ho trovato una posizione ideale per dormire: di lato su quello non operato. La posizione supina è fastidiosa poichè sento tirare la ferita. saluti