sai gianna c'è sempre un puntino nella ferita che di tanto intanto macchia come se fosse sangue sbiadito, e poi è il fastidio di sentire questo cordone come se tenessi una penna per scrivere in tasca molto giù quando mi abbasso o mi siedo.
grazie spero di resistere sai mi alzo alle 5:20 arrivo al lavoro 5:50 attacco 6:00 e smonto 18:00 circa o forse più tutta la giornata inpiedi sarà un po dura. comunque grazie.
Posso immaginare,io da quel lato li l'incisione la sento solo quando lavoro perche' appoggio l'addome sul bordo delle scatole specialmente nell'inizio al fondo ed e' li che sento il cordone come lo chiami tupoi a me e' stato fatto a seguito del cesareo invece a te sicuramente in verticale o addirittura obliqua vero?
non ho più avuto occasione di incontrallo durante le medicazioni che poi sono state due una prima dopo una settimana dall' intervento una dopo un altra settimana che hanno tolto i punti po basta chiesi al chilurgo che mi tolse i punti che non era quello che mi lavorò ma lui sorridente disse : ei non ti preuccupare vabbene e cosi, io non capi come chiunque non avrebbe capito.
Antonio Dol, va tutto bene così, il cordone con molta lentezza si ammorbidisce. Tieni presente che si tratta di una cicatrice che va in profondità, poiché per arrivare all'ernia hanno dovuto tagliare una fascia muscolare, e non è una sciocchezza (quando hai voglia, ci sono i video degliinterventi, ma se ti impressiona lascia stare!). Però ti posso assicurare che pian piano si ammorbidirà il tutto.
Tranquillo Antonio. Anch'io ho una ferita di 13 cm. Tutto è soggettivo e a volte capita che il chirurgo debba aprire un po' di più per visualizzare meglio il campo operatorio. L'importante è che la ferita si sia chiusa. Il fastidio post-operatorio è ancora nei limiti: ti abituerai a quel cordoncino. Considera che i cambiamenti climatici e a volte alcuni movimenti possono farti ricordare dell'intervento facendoti sentire qualche fastidio, ma tutto sopportabile. O sbaglio? PS: la ferita che macchia un pochino è normale... è trasudato ed è un bene che esca fuori. Un saluto.
grazie per la risposta ma la macchia e giusto un puntino giù alla fine della ferita e pur vero che una trasudazione rossa ma l' intervento e stato il 06/03/ oggi sono 24 giorni e propio cosi normale?
forse e la posizione dove si trova? perche si trova tra pube e tronco pene siccome e la parte più mobile di tutta la ferita forse questo e il motivo che ci mette più tempo a guarire?
Potrebbe anche essere un punto del sottocute che non si è riassorbito e ha formato un granuloma, se perdura conviene farsi vedere che basta togliere quel punto.
la parola granuloma mi spaventa cosa sarebbe? poi basta toglire quel punto ma bisogna aprire dinuovo? tutto questo non mi piace.
sto rimediando con quel mercurio che usano per le medicazioni quello marrone +/- e una garza sopra il puntino sarà circa 3mm inizialmente era molto più grande ed era in 2 punti ad un centimetro dall'altro ora e rimasto solo lui quanto tempo aspetto per farlo vedere? grazie.
Non e' niente di grave! il granuloma e' dovuto ad un infezione che malgrado tu abbia fatto una cura dopo l'intervento non abbia funzionato alla perfezione,ma farti vedere non guasta sicuramente con una buona cura di antibiotici tutto si risolvera',anch'io in passato ho avuto il tuo stesso problema ma in bocca sulla gengiva,il mio dentista e' stato obligato ad asportarmelo perche' era da parecchio tempo che c'era,abbiamo prima provato con una cura senza nessun risultato. Ma tu stai tranquillo continua con le tue medicazioni e come ti ha consigliato il nostro Dottore vai a farti vedere ok?
Modificato da - giannagianna on 31/03/2007 09:06:17
Il granuloma nn essenzialmente è sinonimo di infezione. Nel caso esposto è più probabile che un punto abbia fatto reazione infiammatoria (non infettiva), quindi l'organismo ha inglobato il punto come corpo estaneo e lo vuole espellere. Anche a me è capitato: basta fare una piccola incisione e la raccolta esce fuori tranquillamente, mentre il punto (che ormai non fa più la sua funzione) va tolto col bisturi. Ovvio che il tutto sia fa con leggera anestesia locale. Cmq Antonio io aspetterei perché la reazione nella parte più vicina al pene è più frequente visto che è la parte più declive e più mobile della ferita, quindi è più normale che si concentrino i trasudati. Io continuerei per un'altra settimana con Betadine e medicazione a piatto sterile, poi se persiste fatti vedere. A me ha continuato a farlo, anche dopo la rimozione del granuloma oltre un mese dall'intervento: tranquillo!
e per lavarmi come mi devo comportare normalmente o devo evitare la parte, siccome dove lovoro le docce sono servite da acqua di pozzo posso avere problemi? dato che lunedi lavoro mi scoccia tornare a casa per lavarmi
Ciao Antonio. Magari ti lavi con il cerotto sulla ferita (meglio sarebbe con sopra una pellicola trasparente, che si compra in farmacia o che si crea domesticamente con quei sacchetti per congelare e del cerotto). Poi, una volta che esci dalla doccia, stacchi il cerotto bagnato, approfitti per disinfettare con una soluzione di Amuchina diluita al 10% (10 ml in 1 litro d'acqua), asciughi e apponi un cerotto pulito. Ciao.