salve a tutti!! complimenti per il sito sono stupito da quante informazioni ho trovato.. e io che pensavo di avere una cosa rara!!! mi sono operato il 1 marzo e sono a casa da ieri. mi hanno operato con taglio classico per un laparocele sotto una vecchia ferita (sfregio) di una colicistectomia fatta 20 anni fa. da mesi accusavo forti dolori al torace e al braccio sinistro e esclusi problemi cardiaci e ernia iatale e reflusso hanno pensato che potessero essere dovuti a questo laparocele. dolori alla ferita non ne ho. mi sono alzato il giorno dopo l'intervento, certo con qualche difficolta ma ora faccio tutto da solo. come un bradipo ma da solo. occhio a fumare poco prima dell'intervento... l'unico mio problema è quello, sono un fumatore e ogni colpo di tosse è un kg perso per la paura e il dolore!! l'unica cosa che mi preoccupa è che questi dolori al torace e al braccio sono ancora presenti (anche sotto morfina all'ospedale) non so ho il terrore di non aver risolto nulla. saluto tutti e coraggio a chi deve operarsi, io ero terrorizzato ma è stato sopportabilissimo (almeno per ora lo è!!!) saluti a tutti!!!!
Benvenuto fra noi Angeloto!intanto tanti auguri x il tuo intervento e speriamo che anche i tuoi fastidiosi dolori svaniscano al più presto,ma come avrai potuto notare,il nostro DOTTORE aiuta a risolvere i nostri problemi
ciao a tutti!! si lo so nicola... non sto fumando.... ma le vecchie sigarette si fanno sentire!!! ma si sopporta. io ho il referto davanti e c'è scritto laparocele mediano in sede epigastrica. e c'è scritto solo plastica della paretre addominale. posso dirti che ho tenuto per 2 giorni un catetere nella ferita (uno solo ho sentito parlare di chi ne aveva 2 o quattro) il 14 tolgo i punti pe ril resto c'è sul referto solo scritto che gli esami rx ecg sono nei limiti della norma e anche gli esami ematochimici sono nei limiti della norma tranne ldh 219, proteina c reattiva 21,40mg/l e piastrine 123 mila. e la cosa mi preoccupa un pò. il chirurgo mi ha detto cheavevo questo laparocele sotto la ferita della colicisti e i muscoli sotto lo sterno distaccati e cosi ha cucito entrambi. e messo questa retina, si sono un pò ignorante. mi piacerebbe saperne di più. tu come stai nicola?
Ho spostato la discussione in un nuovo topic, vi pregherei di non accodare le nuove vicende a topic già aperti, così si semplifica la vita a chi vuole seguirle... L'intervento non è molto chiaro, ma in sostanza hanno messo una rete, però non dicono in che posizione.. va beh oramai è fatta e dovrebbe essere tutto a posto. Il numero dei drenaggi varia da chirurgo a chirurgo e dipende anche dalle dimensioni del laparocele.
I dolori probabilmente non erano dovuti al laparocele e così l'ìitervento certamente non li ha tolti. Le cause vanno ricercate altrove, forse di tipo ortopedico o neuritico, escluse le cause cardiache e da ernia jatale...
salve amministratore, scusatemi se ho risposto di la ma non so ancora come funziona sto gironzolando. grazi eper il chiarimento si è vero, pensi che per anni mi hanno detto che avevo l'ernia iatale e prima di operarmi ho rifatto la gastroscopia e l'ernia non c'è mai stata. eco cardiogramma è ok. mi hanno parlato di herpes zoster (visto che ho degli sfoghi sullo sterno) la cos ami incuriosisce farò le analisi. ne ho visti di dottori ma nessuno ha capito cosa sono questi dolori, ma io non sono un pessimista, sono del parere che i dottori vadano aiutati a capire dove guardare e spesso noi non ci spieghiamo bene. comunque per ora il post operatorio va alla grande, brucia ma si sopporta benissimo. non prendo neanche gli antidolorifici. cercherò di saerne di più sull'intervento per soddisfare la curiosità di nicola... che ora è anche la mia!!
salve Antonio, si ne sono convinto, io sono partito dal dolore al petto e hanno trovato il laparocele, e prima o poi qualche dottore avrà l'intuizione giusta (grazie alle mie descrizioni) per capire cosa ho. spero di dargli presto,magari l'indizio giusto. ho il terrore che mi riprendano gli attacchi che avevo prima. oro si fanno sentire ma anche quelli sono sopportabili. incrociate le dita per me!! p.s. anche perche qui si scuce tutto se mi prendono le fitte!!!!
Per quanto mi riguarda, il periodo di convalescenza va abbastanza bene nonostante l'intervento sia stato importante come dimensioni.
Non sono un medico e quindi quello che dico ha scarsissimo valore: in passato hai avuto un episodio di herpes zoster in zona toracica? Questa patologia si manifesta con eruzioni cutanee sierose che evolvono trasformandosi in croste e poi in macchie a livello di derma per poi scomparire dopo parecchio tempo. Se ti ritrovi in questi sintomi, probabilmente (ma solo un medico neurologo può stabilirlo, non certo io) hai una nevralgia posterpetica.
Sicuramente la mia ipotesi sarà una caxxata.....però fammi sapere.
Non saprei dire se questi dolori di cui parli siano collegabili a quelli che sento io a causa della mia ernia inguinale: mi partono dallo sterno e si diffondono a tutto il pacco addominale, come una serie di spilli o fitte abbastanza fastidiose. Un dottore mio cliente mi disse che erano dovute all'omento che si stira in seguito alla fuoriuscita di materia addominale attraverso la breccia erniaria, e in questo caso forse anche nel caso di ernia epigastrica si avvertirebbero. Adesso interviene il dottore e mi bacchetta...
no dottore non lo bacchetti, ci confrontiamo solo.. ciao Antoio e ciao a tutti, i miei dolori partono dal braccio sinistro e arrivano allo sterno.ma si fermano li. secondo il chirurgo che mi ha operato per il laparocele avevo anche gli addominali che partono dall'apofisi dello sterno (ostrogoto per me) distanti e forse poteva essere questo a portarmi i dolori (io ci credo poco, perchè i dolori sono ricomparsi anche mentre ero sotto morfina) fatto sta che l'ecocardogramma e gli enzimi cardiaci sono ok, l'ernia iatale non c'è, la rnm alla cervicale è ok, lastre e quant'altro ok. ora devo dire la verità i dolori sono diversi, vanno nel senso opposto dallo sterno al braccio e per ora sono meno intensi di prima. incrocio le dita e vediamo in questi giorni. però voglio togliermi la curiosità dell'herpes zoster perchè in effetti ho letto qualcosa e io ho ogni tanto questi sfoghi. ti farò sapere. e saluti a tutti.
buongiorno a tutti, oggi giornata cosi cosi. volevo chiedervi...ma è normale che sia cosi fiacco?? mi sento molto debole. e ahime ieri ho dovuto riprendere il buscopan, i dolori si stanno ripresentando. la cosa mi terrorizza....
buonasera a tutti, scusate ma oggi vi assillo. volevo chiedere un consiglio a voi, purtroppo mi stanno tornando i dolori al torace, domani mia moglie va all'ospedale dove mi hanno operato per problemi suoi, non so da che tipo di dottore chiedere una visita, anche per indagare sull'herpes zoster. qualcuno di voi sa se devo rivolgermi ad un neurochirurgo o un anestesista? scusate so che non c'entra ma antoino mi sembrate persone preparate.ho il terrore che mi riprendano forti come prima per via dei punti.
Se riprendono sono indipendenti dai punti o dall'intervento. Io sentirei un terapista del dolore (che è un anestesista in genere) e un neurologo se tutte le altre patologie sono state escluse.
Grazie del complimento, ma io ho solo fatto esperienza sulla mia pelle e su quella dei frequantatori di questo sito: sono un dottore in economia e commercio/di ricerca/commercialista, non un medico. Senti sempre prima il parere del nostro amministratore!
salve gente!!! questa mattina sono andato e mi hanno tolto i 14 punti, la ferita è pulita e sta cicatrizzando più che bene.ora continua la convivenza con la mia pancera!!!!!