Il problema è l'eziologia dell'ernia: se come sembra è dovuta ad una laterazione della formazione del collagene, è molto probabile che le stesse alterazioni di una parte siano presenti anche dall'altra, con conseguente debolezza e maggior facilità a sviluppare un'ernia.
La bilateralità potrebbe essere una indicazione alla laparoscopia, ma ripeto va fatta in centrti di provata esperienza.
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 21:41:37
Nel post precedente avevo dimenticato queste domande per il doc. quindi:
quindi nn è detto che debba succedere ma è + probabile?
Doc, perchè se è bilaterale si propende per la laparoscopia? mi sbaglio o così i tagli diventano 3? Rispetto a quelli della open, dove vengono fatti? sono + grandi e visibili e + dolorosi? Nel caso di laparoscopia l'intervento è comunque in day-surgery o è previsto ricovero + lungo?
E' più probabile Per la bilaterale la laparoscopia può essere indicata perchè i costi e il traumatismo sono minori. Sono te incisioni, ma di un cm l'una, mentre quelle tradizionali sono almeno 4-5 cm ciascuna. Il ricovero dipende dalla struttura, ma almeno 24 ore dovrebbero essere necessarie...
IO ho richiesto telefonicamente una visita privata (x accelerare i tempi) dal chirurgo che mi ha poi operata, dopodiché mi ha praticamente già dato lui le date x gli esami del sangue, urine, rx, la settimana prima dell'intervento e il giorno prima visita x concordare l'anestesia dall'anestesista; il tutto si è svolto in 2 settimane.
finalmente l'adsl va di nuovo e son tornato a leggere tutti i post che mi ero perso....
devo dire che le mie paranoie stanno aumentando. NN so cosa pensare....tra durezza della parte, insensibilità che sarà sempre presente e dolori vari ho l'impressione che nn si ritorni ad essere come prima, mi immagino una ferita enorme e visibilissima, la parte operata visibilmente e vistosamente diversa dall'altra e tante tante tante altre strane idee.....BAH
doc.... visto che sono stato preso dall'ansia di poter avere una bilaterale (credo che in realtà nn sia così ma il cervello fa brutti scherzi) e dato che ho sempre letto nei tuoi post (scusa se son passato al "tu") che i chirughi che operano in laparoscopia devono essere molto esperti, chiedo consiglio su qualcuno nella zona di NA realmente esperto in questa tecnica. (ora sono a bologna per studio e mi hanno detto che a imola c'è 1 buon centro, è così?)
Però, george, com'è possibile, leggi tutti i post e sei più paranoico di prima?????????????????????????????
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 10:46:41
Si è così. calcola però che sono uno che più conosce le cose meglio sta. a preoccuparmi nn è tanto l'intervento ma il post., il cosa sarà, se starò meglio o peggio, il come sembrerà il tutto, se ci saranno cose che cmq nn potrò fare................... in generale se starò meglio o peggio di adesso.
diciamo che le mie paranoie in questo mom. (che è anche un momento in discesa) vanno al max
Aspetta un momento: l'ernia crea difficoltà e impedimenti prima, non dopo! Il post operatorio è un periodo che va distinto dal prima o dopo la levata punti. E' un periodo di 7/10 giorni - quello durante i quali c'è la sutura fresca con i punti - durante i quali devi stare tranquillo e non strapazzarti troppo, ma nessuno ha detto di fare la vita del malato. Puoi uscire, fare passeggiatine, dopo 4 o 5 giorni dall'intervento puoi anche andare al cinema o in pizzeria (beninteso se ti accompagnano con l'auto e non guidi tu). Dopo la levata punti puoi finalmente fare la doccia completa e riprendere con gradualità, cioé come se riprendessi da zero, le tue attività sportive. A seconda di quali sono, c'è un periodo di attesa (nuoto -> 10/15 gg; palestra 40/50 gg) per poi ricominciare. La guida si riprende dopo una settimana dalla levata punti, e così via. L'intervento ti serve a riprendere il tuo corpo come era prima che si mostrasse l'ernia, quindi non devi pensare di essere menomato a vita, anzi, l'addome si presenterà più forte di prima....
Caro George, scusa l'intromissione, l'intervento di ernioplastica si fa per risolvere una situazione che ti crea disagio, non per creartene altri. Dopo l'intervento non avrai più la debolezza di parete che avevi prima e potrai fare cose in cui prima eri limitato. I piccoli fastidi del post-intervento e della convalescenza sono il compromesso che si deve accettare... ma per STARE MEGLIO! CIAO! In bocca al lupo.
Marvin, nessuna intromissione, anzi, se confermi quanto dico, è una voce in più che deve rassicurare il nostro giovane george (eppoi è anche mio paesano...)
george ti devi dare una calmata tanto comunque la fine e quella di farlo ci sono passato 24 giorni fa ti dico che stavo male peggio di te caro paesano come dice antonio dl, ma con tutto quello che mi hanno detto nel forum ho capito che sarei stato meglio solo se avessi fatto l' intervento e cosi e successo adesso a parte piccoli fastidi quasi inesisteni sono super contento prima non potevo stare inpiedi più di mezzora poi dovevo sedermi o addirittura accovarciarmi, adesso invece esco mi diverto con i miei amici a far volare i miei modellini per ore cosa che avevo dimenticato.
non devi aver paure di fare qualcosa che ti farà solo stare meglio.