Sono 2 tipi di anestesia molto simili,solo che nella peridurale vengono somministrati degli anestetici tramite un piccolo sondino oppure puo' essere chiamato cateterino e dosati in caso di necessita' nell'arco dell'intervento.
PILLOLE SCIENTIFICHE. ANESTESIA SUBARACNOIDEA: detta anche spinale, eseguita iniettando una piccola dose di anestetico dentro lo spazio subaracnoideo, dove c'è il liquido che circonda il midollo spinale ed i suoi nervi. In pratica gli impulsi dolorosi provenienti dai nervi vengono bloccati prima che raggiungano il cervello. Quando l'intervento è terminato e l'anestetico comincia ad esaurirsi il paziente riprende i movimenti, la sensibilità e più tardi le sensazioni dolorose. Fino a qualche anno fa circa il 5% dei pazienti sottoposti ad anestesia subaracnoidea aveva mal di testa dopo l'intervento. Attualmente, con l'uso di aghi sottilissimi speciali, gli aghi di Whitacre, il mal di testa è "quasi" scomparso. L'anestesia subaracnoidea ha un'azione immediata ed una durata anche fino a tre ore; è sicura ed è indicata per operazioni specialmente sul basso addome e degli arti inferiori. Per gli interventi sull'arto inferiore, con la cosiddetta anestesia subaracnoidea selettiva, addirittura si può anestetizzare solo l'arto da operare.
ANESTESIA PERIDURALE: simile all'anestesia spinale tranne per il fatto che l'anestetico viene iniettato fuori dallo spazio subaracnoideo. È il metodo di scelta per il parto indolore: infatti le pazienti, pur restando sveglie e lucide, non hanno dolori durante il travaglio. L' anestetico può essere dosato, volta per volta, secondo il bisogno e la durata dell'intervento, mediante un sottilissimo tubicino di plastica (cateterino) sistemato nella sede della puntura. Si realizza così un'anestesia peridurale definita continua perché la somministrazione di anestetici può essere continuata, secondo le necessità del paziente. Infatti il cateterino peridurale, dopo l’intervento, permette all’anestesista di somministrare ancora farmaci per eliminare o ridurre al minimo il dolore dovuto all'intervento chirurgico, provvedendo a un miglior comfort per il paziente. Spero di aver spiegato bene... e comprensibilmente. CIAUZ!
qualcuno sa darmi più informazioni sul chirurgo di cui parla il doc. nn son riuscito a trovare nessun recapito e visto che il sito del monaldi è sempre fuori uso e non essendo a NA. Per caso insegna alla Federico II o alla Seconda Univ. (SUN)???
dovrei tornare a casa in settimana e vorrei tentare di organizzare una visita (lugubrazioni mentali permettendo )
Beh... sicuramente l'intervento ti cambia la vita... tanto che quando inizi a fare i primi sforzi non ci credi che puoi farli sul serio... provare per credere. CIAUZ!
Beh... sicuramente l'intervento ti cambia la vita... tanto che quando inizi a fare i primi sforzi non ci credi che puoi farli sul serio... provare per credere. CIAUZ!
Originariamente inviato da marvin250782 - Ieri : 19:51:36
Figurati che io ne ho un'altra da fare, ma già adesso (con la parte dx operata) mi sento un'altra persona... Se prima mi sentivo completamente invaldo, perlomeno adesso sono invalido a metà..........
stavolta scrivo nn per paranoie o domande ma solo per augurare a tutti una serena Pasqua, chiaramente al doc. un pò di quiete in + così da poter essere carico al rientro in H (sperando nn abbia turni o urgenze).
ah tanto per tenervi aggiornati, la decisione è presa solo che al rientro a casa ho capito che avremo anche ottimi medici qui a NA ma è + facile parlare col Papa che trovare un numero cui rispondano e fissare una visita. cmq dopo Pasqua vedrò cosa fare