Buongiorno a tutti, il 12 febbraio sono stato operato di ernie inguinale sx.
Anche se durante la visita il chirurgo aveva prospettato un intervento in laparoscopia, mi sono trovato un "sorriso" da 15 punti.
Dopo 3 settimane dall'intervento il testicolo sx ha cominciato ad ingrossarsi - senza dolore - e ha raggiunto le dimensioni doppie rispetto all'altro... adesso è stabile.
E' una conseguenza dell'intervento? tra i vari messaggi ho letto dell'effetto opposto, l'atrofizzazione del testicolo ma non ho trovato riferimenti (forse non ho cercato nei posti giusti) in merito.
Relativamente, inoltre, alla ripresa degli sforzi... io uso una moto di circa 300kg (l'ernia c'era già prima di cominciare ad usarla) e vorrei sapere quando potro ricominciare a utilizzarla.
Ci sono esercizi che posso fare per velocizzare la ripresa?
Che vi sia un rogonfiamento dello scroto e della base del pene è normale dopo l'intervento: è effetto dell'edema.La comparsa dopo tre settimane dopo tre settimane non saprei, il doc ti risponderà. A me il rigonfiamento è scomparso del tutto dopo circa 40 giorni dall'intervento. Cosa diversa è l'atrofia del testicolo che può essere una complicanza rara dell'intervento soprattutto dell'intervento in caso di recidiva. A proposito della moto sicuramente potrai riutilizzarla, ma non andare tanto di fretta. Sarai tu stesso ad avvertire che potrai farlo in assenza di fastidi e dolori. Abbi cmq prudenza è ovvio. Doc dico giusto?
Giusto, L'aumento delle dimensioni del testicolo non è normale a tre settimane. Probabile che sia un idrocele o peggio una orchite, tuttavia conviene farsi vedere.
Per la moto direi che un mese basterebbe, se non ci fossero complicazioni e il gonfiore potrebbe esserlo.